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Acetone, auto europee con benzina a 95 ottani

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  • Acetone, auto europee con benzina a 95 ottani

    Ciao a tutti. Per quanto riguarda il quantitativo di acetone da aggiungere, vi faccio notare che i valori presi dal grafico sono per benzine americane a 87 ottani e testati su auto da 3000/5000 di cilindrata con molta coppia e poca potenza specifica (il contrario delle nostre). La verde ha 95 ottani! Le percentuali vanno diminuite e non aumentate... Da quanto riportato (ho letto centinaia di test), chi ha usato le quantità della tabella con benzina a 95 ottani su auto europee non ha ottenuto nessun risparmio ma, spesso, degli aumenti! Mentre chi ne ha dimezzato la dose, sempre con benzina a 95, ha ottenuto fino al 18% di incremento. La dose ideale per le nostre auto è di 1 (un) millilitro per litro e NON 2 o 3!!! Per i diesel, invece, supponendo che il gasolio sia lo stesso che usiamo noi, dovrebbe andar bene 1,5 millilitri per litro.
    p.s. non fate confusione: 1cl e 1ml non sono la stessa cosa! 1cl sono 10ml...

  • #2
    Re: Acetone, auto europee con benzina a 95 ottani

    interessante....
    ma dove dice che la % è riferita alla benzina a 87 ottani ?
    hai una fonte ?
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    Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

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    • #3
      Re: Acetone, auto europee con benzina a 95 ottani

      [QUOTE=Inox;14809776]interessante....
      ma dove dice che la % è riferita alla benzina a 87 ottani ?
      hai una fonte ?[/QUOTE
      E' un sito americano, ci sono centinaia di test di utenti... e tutti scrivono di auto tra i 3000 e i 5000 di cilindrata... e in america la benz è 87 ron, non 95 come in europa.... VAI sul sito, leggitti tutti le centinaia di tests e poi vedi tu.... non so se posso lincare il sito, ma penso che ci arrivi da solo... Abbi solo la pazienza di leggere tutti i risultati, poi mi fai sapere che benzina e che auto usavano!!!

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      • #4
        Re: Acetone, auto europee con benzina a 95 ottani

        87 ottani e auto (o trattori) da 3000/5000 di cillindrata!!! Se mi danno il permesso di farlo, scrivo il sito... ma penso lo conosci bene, solo che se ti leggessi tutti i tests magari capiresti qualcosina in più!!!

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        • #5
          Re: Acetone, auto europee con benzina a 95 ottani

          benzina a 87 contro la nostra a 95
          auto di 3000/5000 di cilindrata contro le nostre dai 1000 ai 2000
          se hai la pazienza di leggerti tutti i test... vedrai che chi ha usato quelle percentuali con auto europee e con benzina a 95, ha avuto il 5% di consumi aumentati!!! Se poi a te va bene mettere il triplo di acetone perché speri che la macchina ti faccia fare belle figure con qualche "donnina", libero di farlo... Fai una cosa, metti lo scarico cromato.... così tutti capiscono chi sei!!!

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          • #6
            Re: Acetone, auto europee con benzina a 95 ottani

            linka pure segio
            no problem
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            • #7
              Re: Acetone, auto europee con benzina a 95 ottani

              Originariamente inviato da sergiom1961 Visualizza il messaggio
              benzina a 87 contro la nostra a 95
              auto di 3000/5000 di cilindrata contro le nostre dai 1000 ai 2000
              se hai la pazienza di leggerti tutti i test... vedrai che chi ha usato quelle percentuali con auto europee e con benzina a 95, ha avuto il 5% di consumi aumentati!!! Se poi a te va bene mettere il triplo di acetone perché speri che la macchina ti faccia fare belle figure con qualche "donnina", libero di farlo... Fai una cosa, metti lo scarico cromato.... così tutti capiscono chi sei!!!
              Ciao.

              In USA il sistema di calcolo del RON dla benza per autotrazione, è diverso da quello applicato in €uropa .

              Credo che 87 USA sia equivalente a 93...94 nostro...

              Vero d' altra parte che parecchi fan confusione con le equivalenze/conversioni tra diversi sistemi di misura.

              So che è buona norma non eccedere l' additivazione di acetone oltre l' 1 per mille con la benza e un po di meno col gasolio
              Io sono Leggenda

              Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

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              • #8
                Re: Acetone, auto europee con benzina a 95 ottani

                Originariamente inviato da sergiom1961 Visualizza il messaggio
                .................................... Se poi a te va bene mettere il triplo di acetone perché speri che la macchina ti faccia fare belle figure con qualche "donnina", libero di farlo... Fai una cosa, metti lo scarico cromato.... così tutti capiscono chi sei!!!
                Non si capisce a quale utente sia indirizzata la tua re.
                Io sono Leggenda

                Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
                http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

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                • #9
                  Re: Acetone, auto europee con benzina a 95 ottani

                  Se con benzina americana 93 ottani additivano il 2.3/1000
                  Usando una sana 98 ottani (che di persè riduce i consumi e aumenta il "tiro" su motori adeguati) quale è l'indice giusto?

                  1.8/1000? può andar bene? Significa circa 100ml ogni 60 litri di benzina.

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                  • #10
                    Re: Acetone, auto europee con benzina a 95 ottani

                    Originariamente inviato da PaoloAldovrandi Visualizza il messaggio
                    Ciao.

                    In USA il sistema di calcolo del RON dla benza per autotrazione, è diverso da quello applicato in €uropa .

                    Credo che 87 USA sia equivalente a 93...94 nostro...

                    Vero d' altra parte che parecchi fan confusione con le equivalenze/conversioni tra diversi sistemi di misura.

                    So che è buona norma non eccedere l' additivazione di acetone oltre l' 1 per mille con la benza e un po di meno col gasolio
                    Mi allaccio al tuo discorso per fare una piccola precisazione, in effetti negli USA il numero di ottano esposto è la media tra il RON e il MON che mediamente differiscono di 10 punti quindi un indice di ottano USA pari a 87 equivale a 92 RON europei.
                    La benzina italiana ed europea in genere (visto che risponde alla normativa EN228) ha un ottano RON pari a 95 e a 85 MON quindi corrisponderebbe ad un (95+85)/2 = 90 statunitense, mentre ad esempio la Shell V power o la Tamoil WR100 che hanno un valore di 100 RON e 89 MON arriverebbero a (100+89)/2=94,5.

                    La fonte delle informazioni è http://www.madabout-kitcars.com/kitcar/kb.php?aid=124
                    Riporto un piccolo estratto del testo.

                    "Octane rating
                    The most important characteristic of gasoline is its Research Octane Number (RON) or octane rating, which is a measure of how resistant gasoline is to premature detonation ( knocking). It is measured relative to a mixture of 2,2,4-trimethylpentane (an octane) and n- heptane. So an 87-octane gasoline has the same knock resistance as a mixture of 87% isooctane and 13% n-heptane.

                    There is another type of Octane, called "Motor Octane Number" (MON), which is a better measure of how the fuel behaves when under load. Its definition is also based on the mixture of isooctane and n-heptane that has the same performance. Depending on the composition of the fuel, the MON of a modern gasoline will be about 10 points lower than the RON. Normally fuel specifications require both a minimum RON and a minimum MON.

                    In most countries (including all of Europe and Australia) the 'headline' octane that would be shown on the pump is the RON: but in the United States and some other countries the headline number is the average of the RON and the MON, sometimes called the "roaD Octane Number" or DON, or (R+M)/2. Because of the 10 point difference noted above this means that the octane in the United States will be about 5 points lower than the same fuel elsewhere: 87 octane fuel, the "normal" gasoline in the US and Canada, would be 92 in Europe.
                    "

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