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additivi per jtd... aiuto !

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  • additivi per jtd... aiuto !

    Ciao, mi sono letto tutti i messaggi di questa categoria, ma ho un sacco di confusione in testa e non ho ben capito per la mia 156 jtd cosa è meglio usare.

    premetto che non ho mai usato additivi in vita mia, e vorrei che per favore mi spiegaste quali sono i migliori, marca e modello (magari anche il prezzo) così mi fiondo al negozio a comprarli !

    quanti ne servono ? in teoria uno per il motore, uno per l'olio, uno per il serbatoio, uno per i filtri .... ma poi quali realmente servono ?

    ringrazio in anticipo le buonanime che vorranno rispondermi !

  • #2
    Re: additivi per jtd... aiuto !

    Messaggio originariamente postato da Maverick Tuning
    Ciao, mi sono letto tutti i messaggi di questa categoria, ma ho un sacco di confusione in testa e non ho ben capito per la mia 156 jtd cosa è meglio usare.

    premetto che non ho mai usato additivi in vita mia, e vorrei che per favore mi spiegaste quali sono i migliori, marca e modello (magari anche il prezzo) così mi fiondo al negozio a comprarli !

    quanti ne servono ? in teoria uno per il motore, uno per l'olio, uno per il serbatoio, uno per i filtri .... ma poi quali realmente servono ?

    ringrazio in anticipo le buonanime che vorranno rispondermi !
    In effetti a leggere questi messaggi vengono i brividi!!

    Se vuoi un buon consiglio, cerca innanzitutto di usare un buon olio motore, questo ti evita in partenza l'insorgere di problemi che poi vorresti risolvere con gli additivi: un buon olio è gia sufficientemente additivato e svolge in pieno la sua funzione.

    Se l'auto perde prestazioni, ciò potrà essere causato da carburanti non sempre perfetti che, a lungo andare (specie nei common rail) possono lasciare incrostazioni negli iniettori.
    In questo caso un Pulitore iniettori di marca (es. Bardahl), aiuta a rimediare.

    Per i prodotti che aumentano le prestazioni...lasciali usare agli specialisti!

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    • #3
      Senza meno il consiglio di utilizzare un buon olio motore è palese, non fosse altro che per ottenere buoni risultati è un buon inizio.
      Mi trovo in totale disaccordo circa l'assunto che vede gli olii già sufficientemente additivati (!).
      Nel caso che così fosse sarei un perfetto idiota e così 2B2, Citax, KaY, Copacabana, Alan ecc potebbero essere ascritti in tale categoria.
      Nel mio caso specifico, avendo utilizzato slider 2000 dal 1992, ed avendolo consigliato a più persone con lusinghieri risultati (l'ultima applicazione risale a meno di 12 ore fa sulla panda 750 della mia ragazza, peraltro con diretti e positivi riscontri da parte sua) sarei pure masochista, sadico e pertinace nell'errore!
      Per precisare meglio ho utilizzato slider 2000 (ora High performance, migliorato decisamente rispetto alla vecchia formulazione) nel cambio e nei differenziali autobloccanti e no e nel compressore del condizionatore e nell'idroguida.
      L'ultimo esperimento è stato il trattamento motore e cambio con zx 1, che ha migliorato ulteriormente la risposta del gruppo.
      Stranamente ho riscontrato un netto miglioramento dei parametri motore anche nell'8v Ferrari, per tacere della manovrabilità del cambio...
      Cordialità
      Se mi fate arrabbiare vi porto in tribunale........ :D :D :D

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      • #4
        azzo come parli difficile !!!
        però mi piace !

        allora ti chiedo: per la mia Jtd, un diesel common rail, che cosa dovrei usare ?
        mi sembra di aver capito che usi un solo olio per tutte le lubrificazioni, motore, cambio, compressore...
        fammi sapere, magari marca e modello, come usarlo e quanto costa.
        ti ringrazio

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        • #5
          Gere, permette???!!!???

          Allora, l'ultimo intervento da me effettuato è stato quello sul jtd aziendale che ho adesso (Megane 1.9 102cv ) e sono intervenuto in questo modo.

          Banda magnetica su filtro olio che oltre a determinare un maggior potere filtrante in quanto trattiene le particelle metalliche che il materiale filtrante lascerebbe comunque passare, ha come effetto seconderio quello di anticipare la "spinta" del turbo. Occorre un po' di piede e di orecchio e qualche prova prima e dopo, ma è quel che succede

          Poi ho versato zx1 in circuito servosterzo (30 ml) ed anche nel circuito raffreddamento (50 ml, ma potevo restare più scarso...) insieme ad HF che è un miglioratore di scambio termico. ZX1 nel serbatoio (quasi 100 ml, forse un po' abbondante anche tenendo conto dei 60L di gasolio, ma visto che il contachilometri segnava 35..... ho preferito essere abbondante) e 2 pieni dopo un Motor+ QL.
          Il trattamento cambio è avvenuto utilizzando Motor+ GB e visto che ne ho spanto (ho effettuato il trattamento dallo sfiato) e per un più rapido effetto ho utilizzato 25ml del prodotto specifico della Slider. Il trattamento motore è avvenuto in una prima fase con il trattamento al teflon della slider e dopo un migliaio di km con dello zx1 ( questo per effettuare qualche prova in quanto avevo eseguito il processo inverso su altre macchine e perchè dà qualche piccolo miglioramento).
          Per il trattamento testata ho deciso di usare il trattamento slider in quanto sicuramente i condotti di asirazione erano puliti e quindi l'equivalente prodotto della linea Motor+ che ha anche il compito di pulire era un po' esagerato..... Il trattamento lo ho eseguito dalla scatola filtro, quindi visto la lunghezza dei condotti a preve effettuerò un piccolo trattamento direttamente nel collettore di aspirazione.

          In aggiunta a tutto ciò ci stà molto bene il trattamento del condizionatore e del liquido frizione.

          Per quanto riguarda i prodotti lascio un po' a te la scelta in base alle tue idee. Ti consiglio solo i prodotti che ho utilizzato e di cui sono rimasto pienamente soddisfatto. Questi sono zx1(a base di fullerene) di luxengine, High Performance di ToniSlider (a base di teflon) ed il Motor+ che commercializza luxengine, ma che nasce dalla collaborazione con tonislider.


          Sapendo quanti km hai percorso e che tipo di manutenzione hai eseguito potremmo anche indicarti come comportarti per avere i migliori risultati

          Saluti
          + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

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          • #6
            pronti allora, rispondo subito !

            Dunque. la mia 156 ha un motore 2.4 jtd. ho sempre fatto i normali tagliandi, solo che al posto del normale selenia 2K che a me sembra acqua ho messo il più viscoso castrol.. e devo dire che la differenza è poca, ma si sente. per il resto non ho fatto altro.
            la macchina ha ormai più di 72000 km.
            che devo fare ? nel tuo ultimo messaggi ho visto un sacco di cose: premetto che io non sono molto pratico di queste cose, e gli additivi non saprei neanche da che buco metterli dentro
            quindi vi chiedo gentilmente di essere quanto più elargivi possibile.

            ciao a tutti e grazie !

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            • #7
              Prego 2B2!
              Se avessi una 156 Jtd (tra le altre cose gran bel mezzo, complimenti) utilzzerei come olio motore il Mobil 1 0W40 in tipologia specifica per motore a gasolio e con prestazioni superlative; la Mobil ne consiglia la sostituzione dopo 100.000 chilometri!!. Lo utilizzo da 10 anni con gradazione 5W50 sia per il duetto che per la 8.32 con ottimi risultati.
              Per il cambio invece ho utilizzato il Castrol Taf-x o Saf-x (controlla la gradazione che dovrebbe essere 75-90 oppure 75-140, in relazione alle specifiche richieste dall'Alfa Romeo), sono entrmbi ottimi.
              Inutile spiegarti le percentuali ed i tipi di addittivanti, all'uopo ha già provveduto con ampia dovizia di particolari 2B2 al quale mi associo pienamente.
              Se mi fate arrabbiare vi porto in tribunale........ :D :D :D

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              • #8
                Circa il trattamento olio motore, è necessario effettuare quest'ultimo dopo aver introdotto un prodotto detergente, nell'olio esausto utilizzato fino ad allora. Successivamente utilizza un prodotto della gamma motor plus (zx1+ptfe).
                Per quanto consta il cambio dopo aver svuotato l'olio esausto rimetti l'olio nuovo con un trattamento specifico per l'olio cambio.
                Idem per l'idroguida.
                Le cose si complicano per il compressore del condizionatore, in tal caso è stato per me necessario l'ausilio dell'elettrauto.
                In ogni caso e per ogni dubbio puoi contattare sia Tonislider che Luxengine, che saluto fraternamente.
                Se mi fate arrabbiare vi porto in tribunale........ :D :D :D

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                • #9
                  concordo con gere, su quasi tutto. Personalmente non vedo troppo bene degli olii 0W.. in un motore diesel. A mio avviso troppa forza viene generata nella combustione per fidarsi di un olio troppo liquido. Personalmente preferirei rimanere su un 5W..
                  + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

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