Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

    Originariamente inviato da aygo1985 Visualizza il messaggio
    Uno sputo di estere nell'olio..

    Un po come la quantita di Fullerene nel Bardahl..(ma almeno li c'è )


    Può darsi, ma ho a casa un pò di ciprina e Mos2

    Commenta


    • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

      Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
      Per non far perdere il "settaggio" alla dogana ho appena fatto l'ordine ! Non si sa mai che gli riprenda la "burocratite" !!
      Ottimo.
      C' è cmq da dire che le Dogane hanno il loro bel daffare per stare appresso a tutta la mole di materiali, i + disparati, che transitano...

      Poi di ' sti tempi tra minacce terroristiche ecc ecc...

      Al momento magari avran visto che il BN che stiamo ordinando negli States, è qualcosa di innocuo...

      Consideriamo che chi scrive ( io ) è stato colui il quale ha indicato il giusto sentiero... la retta via... il percorso illuminato...

      Io sono Leggenda

      Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
      http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

      Commenta


      • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

        Bha ! Stiamo a vedè ! Dopotutto è usato anche nei cosmetici ! Vi terrò aggiornati !

        Commenta


        • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

          Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
          Bha ! Stiamo a vedè ! Dopotutto è usato anche nei cosmetici ! Vi terrò aggiornati !
          Certo: è la base della cipria ( CIPRIA, non CIPRINA )

          A suo tempo specificai la destinazione d' uso che ne avrei fatto, ovvero l' additivazione di olio motore.
          Io sono Leggenda

          Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

          Commenta


          • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

            comunque neanche a me han chiesto nulla...ormai si sono abituati anche loro...

            Commenta


            • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

              Originariamente inviato da PaoloAldovrandi Visualizza il messaggio
              Consideriamo che chi scrive ( io ) è stato colui il quale ha indicato il giusto sentiero... la retta via... il percorso illuminato...

              basta che non ci indichi pure il RETTO sentiero!

              Commenta


              • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                ps. sono in fase di controllo consumi...ancora una o due settimane e vi aggiornerò...

                Commenta


                • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                  Allora quello che vorrei fare e' questo:

                  - Prossimo Tagliando Mercedes Classe A 170 CDI (4,8 lt di olio motore):
                  Metto un po di dextron, (casomai uso la pompetta manuale che ho comprato per il tagliando della smart) direi intorno ai 200*4,8 circa 1 lt giusto ? gli faccio fare un bel giretto (io anche l'altra volta ci ho girato al minimo senza tirare, almeno fino alla pulizia del corpo farfallato, poi gli ho tirato un po il collo) per scaldare l'olio (15 minuti circa per tutto).
                  A questo punto mi fermo ad una piazzoletta isolata, smonto il tubo nero di plastica che va al corpo farfallato e ci spruzzo dentro 500ml di bomboletta al preparato di belinassu (trielina, acetone, ragia) sgassando tra una spruzzata e l'altra (30 minuti circa).
                  Terminata la boccetta, mi dirigo verso il mio garage dove effettuero' il tagliando, stiracchiando un po le marce per far andare via gli ultimi eventuali residui in aspirazione (5 minuti circa).
                  Metto la macchina su due palanche per uso tagliando, allento il filtro olio, tolgo l'astina di controllo olio, svito il tappo di carica olio motore e finalmente stappo (avendo prima messo una bella bacinella per l'olio vecchio) ed aspetto che scoli tutto (circa 1 ora).
                  Nel frattempo cambio il filtro dell'olio con le sue guarnizioni oliandole un po con dell'olio vecchio, cambio il filtro aria, il filtro gasolio puo' ancora attendere (ha solo 20.000 km) con l'uso costante dell'acetone e ragia l'ultima volta l'ho cambiato per scrupolo dopo 80.000 km dentro era pulitissimo non aveva nulla era perfetto come nuovo, quindi puo' ancora attendere (circa 30 minuti quel maledetto filtro aria mi fara' penare come sempre).
                  A questo punto viene il bello, riavvito il tappo dello scarico dell'olio, avvito il filtro olio nuovo, e carico il nuovo olio Castrol Magnatec Turbo Diesel A3/B3/B4 con ..... qui mi servite voi esperti, io pensavo di usare 7-10 gr di hBN per lt + 5 gr di Mos2 per lt il tutto mischiato in un lt di olio, quindi in totale 50 gr di hBN + 25 gr di Mos2, pensate che siano pochi o troppi ?
                  Io non uso additivi vari da circa 82.000 km quindi vorrei dargli una bella rivitalizzata al mio motore che devo dire ancora si comporta egregiamente (senza consumare a 170.000km una goccia d'olio in 20.000 km).
                  Attendo risposte in merito alle quantita' di hBN e Mos2 potrei anche fare paro ovvero stessa grammatura per entrambi se mi dite che il Mos2 fa un effetto diverso dall'hBN li uso nelle stesse proporzioni cosi ho effetto doppio.
                  Dopo aver rimesso l'olio con additivi vari, mi vado a fare un giretto di una 10-15 minuti (bastano per far legare il Mos2 e l'hBN, da quello che ho capito ci vuole piu' tempo circa 2000km) anche qui mi aspetto consigli (potrei decidere anche di fare il tagliando prima di un viaggetto, magari per le vacanze pasquali potrei fare un bel viaggio di 1500 km in tutto su strada extraurbana/autostrada e qui vi sentirei i benefici eventualmente subito.

                  - Tagliando Smart 700 turbo (3,2 lt di olio motore): questo potrebbe essere anche precedente al tagliando della Classe A in quanto non mi piace l'olio usato dalla concessionaria Mercedes che ha messo un 5w30 secondo me questo motorino se lo beve un po' infatti vedo consumi olio, anche se la macchina l'ho presa da poco e quindi non so molto se consumasse gia prima, comunque un bel Mobil 0w40 usato in origine dalle concessionarie Mercedes mi fa ben sperare, magari anche con l'aiuto dei vari additivi comprati.
                  Anche qui bella pulitina con ATF Dextron 600cc circa (oppure di piu'?) ma stavolta lascio la car al minimo non ci vado a fare un giro (qui c'e' il Turbo e non vorrei che magari trafilando un po di olio facesse danni seri, faccio scaldare il motore (10-15 minuti circa).
                  Smontaggio corpo farfallato e pulizia manuale dello stesso (avendo il turbo vorrei evitare di fare danni spruzzando e accelerando) (15-20 minuti circa)
                  poi rimontaggio del tutto.
                  Qui non si necessita di alzare la car per cambiare l'olio in quanto va aspirato, quindi aspiro con la pompa manuale, cambio il filtro olio con le sue guarnizioni, oliandole con un po di olio vecchio. Cambio filtro aria (che non e' stato sostituito dalla Mercedes all'ultimo tagliando e vorrei capire perche'), qui ci sarebbe da cambiare il filtro benzina ma l'operazione e' un po' delicata sta vicino ad una ruota e da quello che ho capito l'operazione non e' cosi facile e ci sono dei morsettini da premere che sono un po fragili, casomai lo faccio fare ad un meccanico oppure lo faccio la volta successiva (circa 30-40 minuti dipende dalla pompa manuale).
                  Infine riavvito il filtro olio nuovo, metto l'olio nuovo Mobil 0w40 con gli additivi e qui vorrei usare una dose canonica quindi ? 5gr di hBN a lt e 5gr di Mos2 a lt se queste sono le dosi canoniche per un totale di 16 gr di hBN + 16 gr di Mos2, anche qui attendo consigli se fare una dose piu' massiccia oppure no la macchina ha soli 38.000km e mai usati additivi (5 minuti circa).
                  Poi giretto di 10-15 minuti in modo da far scaldare olio e mettere in circolo i vari additivi (bastano o meglio fare di piu' ?) poi a motore caldo controllo livello olio ed eventualmente rabbocco, si lo so si controlla a freddo, ma sulla Smart non so perche' va fatto a caldo c'e' anche scritto sul manuale di uso e manutenzione (c'e' proprio scritto "Da Controllare a Caldo Tre palline accese sul cruscotto) (20 minuti circa).
                  Poi vi daro' le impressioni anche se la Smart cammina poco credo un 60Km a settimana quindi ci vorra' un po di tempo prima di avvertire eventuali migliorie (se servono veramente 2000 km).
                  Per i consumi ho un file excel sia per la Smart che per la Classe A e quindi so benissimo i consumi attuali (sempre pieno fino al tappo).

                  Consigliate di usare hBN o Mos2 anche nel carburante benzina o diesel che sia ? se si in che quantita' ?

                  Attendo vostri consigli, suggerimenti e critiche, se mi sono scordato qualcosa da fare vi prego commentate e dite la vostra.

                  ciao
                  mav_top
                  Quelli dell'OdC®...

                  Commenta


                  • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                    Originariamente inviato da xxxpier Visualizza il messaggio
                    comunque neanche a me han chiesto nulla...ormai si sono abituati anche loro...
                    La via è ormai aperta ed iperlubrificata
                    Io sono Leggenda

                    Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
                    http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

                    Commenta


                    • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                      Originariamente inviato da xxxpier Visualizza il messaggio
                      basta che non ci indichi pure il RETTO sentiero!
                      Mah! Pure fosse, non si sentirebbe alcun dolore , con l' ausilio di cotanto additivo
                      Io sono Leggenda

                      Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
                      http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X