Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

    Bhè allora prendi il Ceramic Power liquid ...

    Commenta


    • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

      Originariamente inviato da Start trek Visualizza il messaggio
      Vin io non ho letto tutta la discussione però mi pareva di aver letto pagine indietri che il cerateca era stato modificato. Ha cambiato colore o altro, per cui rispetto all'inizio non si sa ce n'è ancora di boro.
      Star ho contattato la Liqui Moly tempo addietro chiedendo proprio di questa cosa e mi risposero che il Ceratec è sempre stato a base di BN e sempre lo sarà. Credo che hanno cambiato qualcosa (magari -ipotesi- prima c'era anche zolfo nella soluzione) per venire incontro ai requisiti dei diesel con fap/dpf. Sempre se hanno cambiato qualcosa sia ben inteso. La cosa certa è che il Ceratec è nato con il BN ed ha preso anche il nome dalla forma della molecola di BN...se togliessero il BN, semplicemente, metterebbero fuori listino il prodotto che non avrebbe più senso di esistere.

      Inoltre questa è la scheda tecnica più recente dalla quale: "Micro ceramic solid lubricant suspension based on hexagonal boron nitride (BN) in mineral oil. The laminar graphite-similar structure reduces friction and wear and prevents direct metal-to-metal contact."

      Credo non vi siano proprio dubbi a riguardo.
      Ultima modifica di Vincenzo_f; 02-02-2012, 22:57.

      Commenta


      • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

        Ma questi Mobil1 che sento spessissimo nominare qui sul forum sono tutti uguali, nel senso che cambia solo la gradazione ma contengono gli stessi additivi oppure cambiano anche gli additivi... ho sentito parlare del 5W50 del 5W40 e adesso anche il 5W30

        Poi come fate ad essere sicuri che contengano nitruro di boro?

        Commenta


        • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

          Originariamente inviato da Picofarad Visualizza il messaggio
          Ma questi Mobil1 che sento spessissimo nominare qui sul forum sono tutti uguali, nel senso che cambia solo la gradazione ma contengono gli stessi additivi oppure cambiano anche gli additivi... ho sentito parlare del 5W50 del 5W40 e adesso anche il 5W30

          Poi come fate ad essere sicuri che contengano nitruro di boro?
          Il Mobil 1 non contiene nitruro di boro, ma solo boro come detergente e dispersante e molibdeno, zinfo e fosforo come additivi antiusura (e altra robetta).
          Credo che cambi solo la gradazione tra i vari Mobil 1 eccetto che per il 5w30 ESP che rispetta le specifiche per chi ha FAP/DPF, lì, necessariamente, qualcosa cambierà.

          Commenta


          • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

            Cmq adesso ho preso il Treatment della Bardhal che è compatibile anche con il mio DPF poi vedrò la prossima vosta cosa fare...

            Commenta


            • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

              Originariamente inviato da Start trek Visualizza il messaggio
              Cmq adesso ho preso il Treatment della Bardhal che è compatibile anche con il mio DPF poi vedrò la prossima vosta cosa fare...
              Male non è, lo ho usato anche io, poi dura "solo" 15mila km, quindi giusto un cambio d'olio (guarda caso, come tutti gli altri additivi basati su zinco e zolfo...).

              Commenta


              • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                COnsidera che io ora come ora 15.000km li faccio in 18/24 mesi...

                Commenta


                • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                  Originariamente inviato da Vincenzo_f Visualizza il messaggio
                  Il Mobil 1 non contiene nitruro di boro, ma solo boro come detergente e dispersante e molibdeno, zinfo e fosforo come additivi antiusura (e altra robetta).
                  Credo che cambi solo la gradazione tra i vari Mobil 1 eccetto che per il 5w30 ESP che rispetta le specifiche per chi ha FAP/DPF, lì, necessariamente, qualcosa cambierà.
                  Quindi dentro a questo Mobil 1 non ci stanno anti attrito, a meno che anti usura non significa la stessa cosa di anti attrito.

                  Originariamente inviato da Start trek Visualizza il messaggio
                  Cmq adesso ho preso il Treatment della Bardhal che è compatibile anche con il mio DPF poi vedrò la prossima vosta cosa fare...
                  Il treatment della Bardahl che hai preso è questo?


                  Te lo chiedo perché c'è pure un' altro treatment della Bardahl che ha dentro il fullerene.... mi puoi dire quanto lo hai pagato? Quanto ce n' è dentro? La consistenza, se molto denso tipo melassa o acquoso e quando lo avrai provato le tue impressioni..... grazie

                  Commenta


                  • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                    Io ho preso il LONG LIFE TREATMENT e l'ho pagato sulla 30ina. Ma mi deve ancora arrivare a sinceramente non so quando arriverà vista la neve.

                    Commenta


                    • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                      Mi è arrivato solo che:

                      1) In questo periodo di neve giro troppo poco per mandare la macchina in temperatura.
                      2) Ho il tappo dell'olio sopra la testata che quando accendo la macchina non si apre.

                      Pertanto se anche arrivassi in temperatura non riuscirei ad aprire il tappo. E' una cosa che non avevo considerato. Quindi mi sa che aspetterò per metterlo a freddo e poi fare un viaggio da mandare la macchina in temperatura.

                      A titolo informativo tempo fa mi venne consigliato dal pompista dell'azienda per cui lavoravo, il ROTHEN EXTRA che dovrebbe essere sempre un antiattrito...maricordo che non notai nulla. Quindi può darsi che non noterò nulla neanche in il LONG LIFE TREATMENT.

                      http://www.rothenoil.com/html/h_extra.php

                      http://www.dinapolichincaglieria.it/camion%20schede.htm
                      Ultima modifica di Start trek; 11-02-2012, 13:48.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X