annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio sbagliato per Panda 1.3 Multijet ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Olio sbagliato per Panda 1.3 Multijet ?

Salve forum

Questo è il mio primo post in questo interessante sito , spero di trovarmi bene e di partecipare attivamente alle discussioni.
    Veniamo al punto

La mia ragazza possiede una panda 1.3 multijet , a giugno scorso visto che doveva cambiare l'olio, ho cercato un sintetico di buona qualità ed ho cercato e verificato che il mobil1 0W 40 può essere impiegato in motori fiat che richiedono le specifiche 95535-m2, che sono per l'appunto quelle della panda in questione.

La sostituzione è avvenuta a circa 67mila km mentre ora siamo a circa 73mila.

Durante gli ultimi mesi, dallo scarico esce un odore tremendo, insopportabile nel box, sembra che bruci olio , e l'avviamento a freddo a volte, ma non sempre, non avviene a primo colpo.

Al controllo dell'astina sembra che manchi un pò di olio non tantissimo diciamo meno di un quarto.

Ora è lecito chiedersi cosa sia che provochi l'odore e le leggere difficoltà di avviamento , possibile che l'olio non sia adatto per questo motore? possibile che a freddo sia troppo fluido e passi attraverso le fasce elastiche e quindi viene combusto insieme al gasolio? possibile che oramai si sia rovinato qualcosa? cosa posso fare?rimettere il selenia originale?

Grazie in anticipo per le risposte
    www.getimage.net
    www.photoballot.net

Re: Olio sbagliato per Panda 1.3 Multijet ?

Originariamente inviato da first100 Visualizza il messaggio
    Salve forum

Questo è il mio primo post in questo interessante sito , spero di trovarmi bene e di partecipare attivamente alle discussioni.
    Veniamo al punto

La mia ragazza possiede una panda 1.3 multijet , a giugno scorso visto che doveva cambiare l'olio, ho cercato un sintetico di buona qualità ed ho cercato e verificato che il mobil1 0W 40 può essere impiegato in motori fiat che richiedono le specifiche 95535-m2, che sono per l'appunto quelle della panda in questione.

La sostituzione è avvenuta a circa 67mila km mentre ora siamo a circa 73mila.

Durante gli ultimi mesi, dallo scarico esce un odore tremendo, insopportabile nel box, sembra che bruci olio , e l'avviamento a freddo a volte, ma non sempre, non avviene a primo colpo.

Al controllo dell'astina sembra che manchi un pò di olio non tantissimo diciamo meno di un quarto.

Ora è lecito chiedersi cosa sia che provochi l'odore e le leggere difficoltà di avviamento , possibile che l'olio non sia adatto per questo motore? possibile che a freddo sia troppo fluido e passi attraverso le fasce elastiche e quindi viene combusto insieme al gasolio? possibile che oramai si sia rovinato qualcosa? cosa posso fare?rimettere il selenia originale?

Grazie in anticipo per le risposte
    quel motore prevede un 5w40 come gradazione, puoi mettere la marca che vuoi, basta che sia sintetico!
    SOVRALIMENTAZIONE adria 20/09/2011 best lap: 1"44"43

Commenta

Originariamente inviato da saggio Visualizza il messaggio
      quel motore prevede un 5w40 come gradazione, puoi mettere la marca che vuoi, basta che sia sintetico!
      Il motore usa in origine un olio a base sintetica , io ho messo il tutto sintetico pensando di far bene, il fatto che sento tanta puzza che mi fa pensare
      www.getimage.net
      www.photoballot.net

Commenta

Se la Panda in questione ha il filtro antiparticolato DPF ti sei fregato il filtro, perchè dovevi usare un 5w-30 o 0w-30 ma sopratutto con specifica ACEA C3.

Comunque anche i 5w-40 sono completamente sintetici, sono i 10w-40 che sono semisintetici, ovvero a base sintetica (tranne un paio di rare eccezioni).
        Ultima modifica di lelevt; 04-01-2010, 21:11.

Commenta

Originariamente inviato da lelevt Visualizza il messaggio
          Se la Panda in questione ha il filtro antiparticolato DPF ti sei fregato il filtro, perchè dovevi usare un 5w-30 o 0w-30 ma sopratutto con specifica ACEA C3.

Comunque anche i 5w-40 sono completamente sintetici, sono i 10w-40 che sono semisintetici, ovvero a base sintetica (tranne un paio di rare eccezioni).
          è la versione senza filtro
          www.getimage.net
          www.photoballot.net

Commenta

Il cattivo odore è davvero difficile poterlo attribuire all'olio utilizzato che, tra l'altro, è perfettamente utilizzabile su questo motore.

L'auto fuma ? Consuma più del solito ?
            www.AUTOGOLD.it

Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

Commenta

Originariamente inviato da Autogold Visualizza il messaggio
              Il cattivo odore è davvero difficile poterlo attribuire all'olio utilizzato che, tra l'altro, è perfettamente utilizzabile su questo motore.

L'auto fuma ? Consuma più del solito ?
              Il consumo dal computer di bordo è di 4.8l/100km , difficile dire se consuma di piu , perchè quest'estate appena messo questo olio , segnava 4.2 ma il percorso era sopratutto su strade extraurbane , mentre ora è sopratutto città.
              Io vedo a freddo un leggero fumo azzurrino mentre il puzzo (tremendo credetemi) continua sempre pure a caldo , e notando una leggere difficolta di avviamento a freddo , ho pensato che si siano leggermente consumate le fasce elastiche in virtù dell'olio più fluido , magari mi sbaglio (e spero di sì) però non mi spiego diversamente tutti i sintomi che ho descritto.
              www.getimage.net
              www.photoballot.net

Commenta

la fumata azzurrina te la fa solo a freddo?a caldo niente?
                Scritto con un dispositivo mobile
                Viviamo in un epoca barbara,nè selvaggia e nè saggia
                la sua maledizione sono le mezze misure

Devi decidere da quale parte della croce stare
                o pianti chiodi,o stai appeso

Commenta

Originariamente inviato da C.I.M. Visualizza il messaggio
                  la fumata azzurrina te la fa solo a freddo?a caldo niente?
                  a freddo solo
                  www.getimage.net
                  www.photoballot.net

Commenta

la fumata azzurrina solo al primo avviamento a freddo farebbe pensare ai gommini valvole andati.è la puzza sia a caldo che a freddo che fa strano.l olio nn credo sia "troppo fluido" per quel motore e mi sembra assurdo che sia la causa dei tuoi problemi.anche perché il mobil è ottimo e sicuramente meglio del selenia.ma sto problema l hai riscontrato appena cambiato olio?
                    Ultima modifica di C.I.M.; 04-01-2010, 23:34.
                    Viviamo in un epoca barbara,nè selvaggia e nè saggia
                    la sua maledizione sono le mezze misure

Devi decidere da quale parte della croce stare
                    o pianti chiodi,o stai appeso

Commenta

Sto operando...
                    X