Ciao a tutti!
Vagando su internet e parlando con appassionati, ho sentito più volte frasi del tipo:"Il mio motore si è abitutato a usare un certo tipo di olio e quindi userò sempre lo stesso ai prossimi cambi!!"
L'altro giorno un altro tizio mi ha detto:"Al prossimo cambio olio, ti sconsiglio di passare dal semisintetico 10w40 al sintetico 5w40 perchè il motore ha sempre usato il primo olio per ben 60.000 km e si è abituato a lavorare con quello".
Personalmente credo che queste siano leggende metropolitane.
Voglio dire: se sul mio libretto di uso e manutenzione c'è scritto che posso usare o il semisint. 10w40 o il sint. 5w40, perchè potrei avere problemi?
Chiaramente, nel momento in cui cambierò tipo di olio, sarò attento a far scolare bene tutto il vecchio e a fare un bel flush per eliminare bene tutte le sporcizie che potrebbero essere messe in circolo dall olio nuovo (avente un maggiore potere detergente) ma, per il resto, non vedo problemi.
Voi cosa ne pensate?
Attendo vostri pareri!
Franz
Vagando su internet e parlando con appassionati, ho sentito più volte frasi del tipo:"Il mio motore si è abitutato a usare un certo tipo di olio e quindi userò sempre lo stesso ai prossimi cambi!!"
L'altro giorno un altro tizio mi ha detto:"Al prossimo cambio olio, ti sconsiglio di passare dal semisintetico 10w40 al sintetico 5w40 perchè il motore ha sempre usato il primo olio per ben 60.000 km e si è abituato a lavorare con quello".
Personalmente credo che queste siano leggende metropolitane.
Voglio dire: se sul mio libretto di uso e manutenzione c'è scritto che posso usare o il semisint. 10w40 o il sint. 5w40, perchè potrei avere problemi?
Chiaramente, nel momento in cui cambierò tipo di olio, sarò attento a far scolare bene tutto il vecchio e a fare un bel flush per eliminare bene tutte le sporcizie che potrebbero essere messe in circolo dall olio nuovo (avente un maggiore potere detergente) ma, per il resto, non vedo problemi.
Voi cosa ne pensate?
Attendo vostri pareri!
Franz
Commenta