Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Il motore si abitua a usare un certo tipo di olio": altra leggenda metropolitana?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "Il motore si abitua a usare un certo tipo di olio": altra leggenda metropolitana?

    Ciao a tutti!

    Vagando su internet e parlando con appassionati, ho sentito più volte frasi del tipo:"Il mio motore si è abitutato a usare un certo tipo di olio e quindi userò sempre lo stesso ai prossimi cambi!!"

    L'altro giorno un altro tizio mi ha detto:"Al prossimo cambio olio, ti sconsiglio di passare dal semisintetico 10w40 al sintetico 5w40 perchè il motore ha sempre usato il primo olio per ben 60.000 km e si è abituato a lavorare con quello".


    Personalmente credo che queste siano leggende metropolitane.
    Voglio dire: se sul mio libretto di uso e manutenzione c'è scritto che posso usare o il semisint. 10w40 o il sint. 5w40, perchè potrei avere problemi?

    Chiaramente, nel momento in cui cambierò tipo di olio, sarò attento a far scolare bene tutto il vecchio e a fare un bel flush per eliminare bene tutte le sporcizie che potrebbero essere messe in circolo dall olio nuovo (avente un maggiore potere detergente) ma, per il resto, non vedo problemi.


    Voi cosa ne pensate?

    Attendo vostri pareri!
    Franz
    Ultima modifica di Franzturbo; 21-02-2010, 09:33.
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

  • #2
    Re: "Il motore si abitua a usare un certo tipo di olio": altra leggenda metropolitana

    PEr me è una grande pirlata... Unica verità c'è nel fatto che usando magari per lungo tempo olii mediocri, si possono formare delle incrostazioni-depositi che un olio migliore e, magari, con migliore capacità detergente, potrebbe sciogliere e mandare in giro.
    Per il resto tutte sciocchezze che si trasformano in leggende metropolitane a causa del "sentito dire"...
    Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
    Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

    Commenta


    • #3
      Re: "Il motore si abitua a usare un certo tipo di olio": altra leggenda metropolitana

      Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti!

      Vagando su internet e parlando con appassionati, ho sentito più volte frasi del tipo:"Il mio motore si è abitutato a usare un certo tipo di olio e quindi userò sempre lo stesso ai prossimi cambi!!"

      L'altro giorno un altro tizio mi ha detto:"Al prossimo cambio olio, ti sconsiglio di passare dal semisintetico 10w40 al sintetico 5w40 perchè il motore ha sempre usato il primo olio per ben 60.000 km e si è abituato a lavorare con quello".


      Personalmente credo che queste siano leggende metropolitane.
      Voglio dire: se sul mio libretto di uso e manutenzione c'è scritto che posso usare o il semisint. 10w40 o il sint. 5w40, perchè potrei avere problemi?

      Chiaramente, nel momento in cui cambierò tipo di olio, sarò attento a far scolare bene tutto il vecchio e a fare un bel flush per eliminare bene tutte le sporcizie che potrebbero essere messe in circolo dall olio nuovo (avente un maggiore potere detergente) ma, per il resto, non vedo problemi.


      Voi cosa ne pensate?

      Attendo vostri pareri!
      Franz
      Ciao Franz,ti straquoto!
      Mi è successo anche a me di sentire negli anni queste leggende metropolitane... Neanche potesse parlare il motore x dire che ormai "si è abituato" a quell olio ed è meglio non cambiare tipo perchè lui si trova bene! Quindi se la casa prescrive una marca X per di piu "scadente", non vedo perchè uno deve andare avanti a vita quando esistono dei signori oli in commercio da sostituire all originale,come ad es i 100% SINT.
      Certo,come minimo bisogna utilizzare gradazione e specifica consigliata dalla casa,poi se uno vuol provare altre viscosità vuoi per il kilometraggio vuoi x la guida sportiva è liberissimo di farlo,naturalmente testando piu oli finchè non si trova quello che va ad hoc. In quel caso il motore parlerà e ringrazierà,con un minor consumo d olio,una maggiore protezione dall usura e una pulizia maggiore interna. Quindi non ascoltate quelle leggende!
      Ultima modifica di manus oftc; 21-02-2010, 11:06.

      Commenta


      • #4
        Re: "Il motore si abitua a usare un certo tipo di olio": altra leggenda metropolitana

        Vi ringrazio per avermi confermato che sono solo leggende metropolitane.

        Devo dire che queste favolette girano parecchio, visto che le avete sentite anche voi.
        Nell'era di internet la divulgazione delle informazioni viaggia a velocità impressionanti, sia che esse siano veritiere o fasulle!

        Tornando a noi, forse abbiamo trovato il fondo di verità che sta alla base di questa storiella: i residui di un olio vecchio (e di bassa qualità) possono essere messi in circolo da un olio nuovo, più prestante e avente un miglior potere detergente..... Problema che può agevolmente essere risolto con un flush (fatto per esempio con un Sintoflon rapid fluss) fatto poco prima del cambio olio.


        ciao
        Ultima modifica di Franzturbo; 21-02-2010, 12:30.
        Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

        Commenta


        • #5
          Re: "Il motore si abitua a usare un certo tipo di olio": altra leggenda metropolitana

          Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
          ...i residui di un olio vecchio (e di bassa qualità) possono essere messi in circolo da un olio nuovo, più prestante e avente un miglior potere detergente..... Problema che può agevolmente essere risolto con un flush (fatto per esempio con un Sintoflon rapid fluss) fatto poco prima del cambio olio.


          ciao
          Quoto però a volte,forse fa meno "danni" un olio con un alto potere detergente nel giro dei km di un tagliando,in un motore mal tenuto che magari un flush troppo aggressivo. L olio da solo ripulirà molto lentamente,sciogliendo gradualmente morchie,lacche e residui vari senza intasare tutto,mentre un flush "sbagliato" potrebbe si mettere in circolo qualcosa di dannoso.
          Ultima modifica di manus oftc; 21-02-2010, 14:24.

          Commenta


          • #6
            Re: "Il motore si abitua a usare un certo tipo di olio": altra leggenda metropolitana

            Originariamente inviato da manus oftc Visualizza il messaggio
            Quoto però a volte,forse fa meno "danni" un olio con un alto potere detergente nel giro dei km di un tagliando,in un motore mal tenuto che magari un flush troppo aggressivo. L olio da solo ripulirà molto lentamente,sciogliendo gradualmente morchie,lacche e residui vari senza intasare tutto,mentre un flush "sbagliato" potrebbe si mettere in circolo qualcosa di dannoso.
            Quello che scrivi tu è giusto ma credo che un flush fatto con un prodotto "collaudato" come il Rapid Fluss, applicato seguendo le modalità suggerite dalla Sintoflon (10 - 15 minuti con motore al minino poco prima del cambio olio) non dovrebbe dare assolutamente problemi: sbaglio?

            Ciao
            Franz
            Ultima modifica di Franzturbo; 21-02-2010, 15:35.
            Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

            Commenta


            • #7
              Re: "Il motore si abitua a usare un certo tipo di olio": altra leggenda metropolitana

              Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
              Quello che scrivi tu è giusto ma credo che un flush fatto con un prodotto "collaudato" come il Rapid Fluss, applicato seguendo le modalità suggerite dalla Sintoflon (10 - 15 minuti con motore al minino poco prima del cambio olio) non dovrebbe dare assolutamente problemi: sbaglio?

              Ciao
              Franz
              A si,giusto. Diciamo che a seconda del caso motore,piu o meno sporco,si dovrebbe scegliere il pulitore piu adatto.

              Commenta


              • #8
                Re: "Il motore si abitua a usare un certo tipo di olio": altra leggenda metropolitana

                Originariamente inviato da manus oftc Visualizza il messaggio
                Quoto però a volte,forse fa meno "danni" un olio con un alto potere detergente nel giro dei km di un tagliando,in un motore mal tenuto che magari un flush troppo aggressivo. L olio da solo ripulirà molto lentamente,sciogliendo gradualmente morchie,lacche e residui vari senza intasare tutto,mentre un flush "sbagliato" potrebbe si mettere in circolo qualcosa di dannoso.
                Concordo pienamente!!
                Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
                Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

                Commenta


                • #9
                  Re: "Il motore si abitua a usare un certo tipo di olio": altra leggenda metropolitana

                  Il dicorso dell'abitudine del motore ad un certo olio, non è di per sé sensato.

                  Ha però un senso dire che, utilizzando sempre un certo tipo di olio con cui magari ci si è trovati beni in base allo specifico utilizzo dell'auto, cambiare gradazione può magari portare ad un comportamento diverso del motore a livello di temperature o di fluidità in certe condizioni.
                  Ma questo NON accade perché il motore si è "abituato" ad un olio, ma può accadere solo perché si è cambiato tipo di olio !
                  www.AUTOGOLD.it

                  Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

                  Commenta


                  • #10
                    Re: "Il motore si abitua a usare un certo tipo di olio": altra leggenda metropolitana

                    Aggiungiamo che un motore che ha utilizzato per anni un olio mediocre o addirittura errato, si troverà in condizioni molto diverse rispetto ad un motore che ha avuto una manutenzione precisa e puntuale.
                    Ci saranno differenze a livello di prestazioni, consumi, usura e rumorosità ecc ecc
                    www.AUTOGOLD.it

                    Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X