Bah non saprei, ma esistono proprio prodotti specifici per il vano motore che li spruzzi e poi li lavi via con l'acqua senza troppa pressione.
Cmq in qualsiasi caso copri la centralina se č in un punto critico e quante + connessioni elettriche possibile.
secondo me rischi fare troppa schiuma, ti conviene cercare un prodotto specifico, tempo fa mi sono recato dal meccanico per far controllare delle perdite d'olio e siccome la zona era molto sporca e non si capiva dove era il trafilamento il meccanico ha spruzzato qualcosa che ha sciolto lo sporco ed colato via senza dover risciacquare, poi soffiato con l'aria compressa e il tutto č evaporato in pochi secondi lasciando perfettamente pulito e asciutto.
ci sono dei pulitori/sgrtassatori appositi che evitano di fare schiuma. In ogni caso se hai a disposizione un'idropulitrice della schiuma te ne freghi che tanto la lavi/soffi via senza problemi.
Da coprire sicuramente oggetti elettrici ( debimetro, centralina, sensori incassati ). In ogni caso il Td.id non ha molta roba elettronica ( ricordo che era tutto praticamente meccanico, forse hai la regolazione dell'anticipo elettronico ma non ne sono sicuro ).
Io ho lavato il motore della marea 1.6 coprendo solo la centralina e lasciando tutto il resto scoperto (bobine comprese, era tutto sporco ) e non ho avuto nessun problema.
Per il risciaquo bisogna coprire, alternatore, candele, cavi e bobine e molte parti dell' impianto elettrico.
L'acqua č insidiosa, xchč si infiltra nelle guarnizioni con qualche difetto.
e ossida i contatti. (soprattutto utilizzando l'idropulitrice)
Spesso conviene pulire il motore con il gasolio o prodotto simile...
Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale. le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista. Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!
Compra un vaporetto, (quello che spara vapore) e passi solo sulle zone interessate, cosi non rovini niente e hai un lavoro impeccabile visto che sciogli tutto.
Il mio impianto sull'alfa 156 berlina
SORGENTE: alpine 9855R
FA: hertz hsk 165
SUB: hertz hx 300 v cone in reflex
AMPLI FA: audison lrx 2.250
AMPLI SUB: steg k 2.01
CAVI: audison mainpower 2awg
l'idea della vaporella non č male, l'acqua non cola e viene solo nebulizzata con un pň di pressione. In teoria non dovrebbe portare problemi alle componenti elettriche!!
Nel campo della paura, se ne sperimenta di piů in 7 minuti sul Nurburgring di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita!(Jackie Stewart)
Per il risciaquo bisogna coprire, alternatore, candele, cavi e bobine e molte parti dell' impianto elettrico.
L'acqua č insidiosa, xchč si infiltra nelle guarnizioni con qualche difetto.
e ossida i contatti. (soprattutto utilizzando l'idropulitrice)
Spesso conviene pulire il motore con il gasolio o prodotto simile...
Con il gasolio poi resta tutto unto e dopo due giorni č pieno di polvere..
Commenta