annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Royal Purple 5W30 vs Mobil1 5W30 ESP

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Royal Purple 5W30 vs Mobil1 5W30 ESP

Ciao a tutti,

per un uso intensivo cittadino tipo dai 15 e 25 stop&go al giorno che può fare un rappresentante di commercio, qule dei due consigliereste considerando che parliamo di un Volkswagen Golf Bifuel GPL da 1.6 litri e 98 Cv (102 Cv a benzina) da usare solo in città ?

quale dei due garantisce il coefficente di atrito più basso e bassi consumi (A5/B5) ?

considerando la totale assenza di residui carboniosi grazie al GPL, con quale dei due si può osare a superare i 20.000Km e i canonici 12 mesi prima di cambiarlo ?

additivandoli con Sintoflon e ZX-1 si mette a riscio la longevità di questi oli ?
    Fiat 600 Activ 1108CC MPI Euro4, Bigas sequenziale fasato, variatore Aeb Cobra, kit valvole Flashlube, bombola Faber 70L
    Honda Jazz 1.2 I-Vtec, Bigas sequenziale fasato, kit valvole Flashlube, bombola Toroidale 44L

Re: Royal Purple 5W30 vs Mobil1 5W30 ESP

Il mobil1 5w30 e il castrol edge 5w30 (che mettono ai tagliandi ufficiali) dovrebbero essere entrambi longlife quindi non penso che avrebbero problemi a fare 20 mila km, a maggior ragione su un'auto a gpl.
    Il Royal Purple non penso sia un long life, e comunque a prescindere non mi ispira molta fiducia.
    Se ti interessa un olio con basso attrito, potresti vedere anche il bardahl tecnhos 5w30 che è già additivato con c60, ma non so se rispetta le specifice vw, dovresti controllare.

Commenta

La qualità della base sintetica del Royal Purple non è eguagliabile dall'ottimo Mobil ESP 5W-30

Anche quando si tratta di oli definiti longlife, non sarebbe comunque male cambiarli ogni 20.000 Km.

Il Royal Purple non ha la dicitura esplicita longlife, ma la totale assenza di umidità lo rende molto duraturo nelle caratteristiche.
      Ultima modifica di Autogold; 28-04-2010, 13:22.
      www.AUTOGOLD.it

Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

Commenta

Infatti per me 20 mila km sono tanti, anche per un'auto a gpl, qualsiasi olio si usi.. comunque è più facile che ci arrivi in migliori condizioni un olio studiato per 30 mila km, piuttosto di uno non longlife.
        Tra l'altro negli usa raramente si tiene un olio per più di 10 mila km, sia per il basso costo dell'olio sia per abitudine. Quindi il RP, essendo un prodotto usa, ha un'aspettativa di vita diversa di quella di un olio europeo.. dato che nessun automobilista americano lo terrà mai per 20 mila km.
        Ma è solo una mia opinione.

Se a qualcuno interessa allego alcune analisi (ho preso quelli con un pò miglia sul groppone):

Mobil esp 5w30: http://www.bobistheoilguy.com/forums...Number=1867291

Castrol edge 5w30: http://www.bobistheoilguy.com/forums...Number=1735546

RP 5w30 :http://www.bobistheoilguy.com/forums...81#Post1395281

Commenta

Io li ho provati tutti e 2 sul mio benzina aspirato euro3,sulla carta sono 2 ottimi oli,però mi son trovato meglio col Royal,motore piu elastico e pronto rispetto al Mobil1 esp,forse xchè quest ultimo è piu alto come viscosità pur essendo sempre un 5w30. Tutti e 2 sostituiti a 15000 o poco meno,hanno un potere detergente ottimo tutti e 2.
          Ultima modifica di manus oftc; 28-04-2010, 18:59.

Commenta

Dalle analisi emerge che il TBN rimane più elevato sul RP quindi maggiore protezione alle ossidazioni ma come viscosità residua il castrol è il migliore....cosa privilegiare
            Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°20
            NEL DUBBIO ALZA IL PIEDE FARAI MENO DANNI

VIVI OGNI GIORNO COME SE FOSSE L'ULTIMO PERCHE' UNO SICURAMENTE LO SARA'

Commenta

Originariamente inviato da focussw Visualizza il messaggio
              Dalle analisi emerge che il TBN rimane più elevato sul RP quindi maggiore protezione alle ossidazioni ma come viscosità residua il castrol è il migliore....cosa privilegiare
              Castrol però pare il piu scarso come zddp se non erro.
              Ultima modifica di manus oftc; 28-04-2010, 20:08.

Commenta

Originariamente inviato da focussw Visualizza il messaggio
                Verò, però è da considerare anche un'altra variabile, ovvero il chilometraggio:
                castrol: 12k miglia -> tbn 3.9
                mobil1 : 9k miglia -> tbn 2.8
                Royal purple: 7mila -> tbn 3.4

E questo sta a significare che nonostante 5 mila miglia in più il castrol ha ancora un tbn superiore al Royal e di molto piu rispetto al mobil (ma sarebbe da pesare anche il discorso diesel che degrada più l'olio).
                Il castrol non sembra poi così scarsino come viene dipinto in giro.. anzi.
                Nel Mobil è interessante la presenza di boro (ed ho notato che è ancora più massiccia nello 0w40).. inoltre tra i tre è quello che resta + viscoso (a 100° quasi 12cst contro i 10 dell'edge e i 9 del rp)
                Ultima modifica di Sbik; 28-04-2010, 21:08.

Commenta

Originariamente inviato da Sbik Visualizza il messaggio
                  Verò, però è da considerare anche un'altra variabile, ovvero il chilometraggio:
                  castrol: 12k miglia -> tbn 3.9
                  mobil1 : 9k miglia -> tbn 2.8
                  Royal purple: 7mila -> tbn 3.4

E questo sta a significare che nonostante 5 mila miglia in più il castrol ha ancora un tbn superiore al Royal e di molto piu rispetto al mobil (ma sarebbe da pesare anche il discorso diesel che degrada più l'olio).
                  Il castrol non sembra poi così scarsino come viene dipinto in giro.. anzi.
                  Nel Mobil è interessante la presenza di boro (ed ho notato che è ancora più massiccia nello 0w40).. inoltre tra i tre è quello che resta + viscoso (a 100° quasi 12cst contro i 10 dell'edge e i 9 del rp)
                  Ok il chilometraggio diverso,ma quei Tbn li son sempre riferiti allo stesso motore? Lo chiedo perchè il tbn è influenzabile da altri fattori,come ad esempio la tenuta degli anelli dei pistoni,nel caso venga a contatto l olio col combustibile il tbn si sballa in peggio. (ah fantastico mobil1 0w40, l ho dentro ora ed è superelasticissimo il motore)
                  Ultima modifica di manus oftc; 28-04-2010, 21:25.

Commenta

Originariamente inviato da manus oftc Visualizza il messaggio
                    Ok il chilometraggio diverso,ma quei Tbn lio son sempre riferiti allo stesso motore? Lo chiedo perchè il tbn è influenzabile da altri fattori,come ad esempio la tenuta degli anelli dei pistoni,nel caso venga a contatto l olio col combustibile il tbn si sballa in peggio.
                    No è riferito a 3 motori diversi.. peraltro il mobil era di un 1.9 tdi che probabilmente sporca di +.
                    Per fare un confronto al 100 % significativo sarebbe da trovare analisi fatte sullo stesso motore.. ma non ne ho trovate
                    Ultima modifica di Sbik; 28-04-2010, 21:35.

Commenta

Sto operando...
                    X