annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Urgente]Aria nel circuito freni,dove ho sbagliato?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [Urgente]Aria nel circuito freni,dove ho sbagliato?

Visto che il meccanico mi ha effettuato il cambio liquido freni completo ma mi ha cambiato solo quello della vaschetta http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=282449 e oggi pomeriggio ero libero, ho provato a fare il cambio da solo.

Dopo aver goggleato un po' ho trovato una soluzione alternativa alla procedura classica (pigia,pigia, lascia) che ho sempre visto fare dal mio meccanico.
    Praticamente dicevano di attacca un spruzzino del vetril con un tubo alla valvola della pinza, svitarla un po' e pompare via il liquido dalla pinza, rabboccando man mano la vaschetta senza farla svuotare.
    E' esattamente quello che ho fatto, ma c'è stato un'inconveniente che mi ha fatto entrare l'aria....
    Svitando pian piano la valvolina mi sono trovato in questa situazione:
    1) Se svitavo troppo poco il liquido non usciva
    2) Appena svitavo a sufficienza per pompare via il liquido, entrava aria lateralmente la valvolina

In circa 20 minuti di pompaggio a mano con la pompetta del vetril sono riuscito a far uscire 250ml di liquido (visto che entrava aria lateralmente aspiravo più aria che olio) rigorosamente senza svuotare la vaschetta che poi ho rabboccato a fine operazione.
    Visto che non ero per niente sicuro di quello che avevo fatto prima di cambiare pinza ho rimontato la ruota e ho provato a fare un giro nel piazzale:
    risultato pedagle spugnoso e macchina che frenava solo da una parte!

Domani farò venire il meccanico a fare lo spurgo in garage da me, intanto però qualcuno può spiegarmi dove ho sbagliato???
    E sopratutto perchè hanno fatto in modo che è sia impossibile svitare la valvolina per far uscire il liquido senza far entrare l'aria lateralmente?
    Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
    Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

Re: [Urgente]Aria nel circuito freni,dove ho sbagliato?

MA SEI MATTO??!

Scusa eh..ma mai mettere mano ad un organo ESSENZIALE PER LA PROPRIA VITA E QUELLA ALTRUI!!!!!

Possiamo cambiare l'olio, i filtri, le candele..ma ai freni ci deve metter mano solo gente competente!!!

Se inizialmente avesse frenato bene e poi su strada la bolla d'aria ti creava problemi?
    http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

Commenta

Scusa, ma non facevi prima a spurgarlo col metodo classico? Ci vogliono 3 minuti per ruota, per pigiare il freno era sufficiente anche la donna. Ed è un' operazione banale e semplicissima

Commenta

quoto, anche un bambino .......
        Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
        "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
        http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Piccoli meccanici crescono......
          Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°20
          NEL DUBBIO ALZA IL PIEDE FARAI MENO DANNI

VIVI OGNI GIORNO COME SE FOSSE L'ULTIMO PERCHE' UNO SICURAMENTE LO SARA'

Commenta

Originariamente inviato da aygo1985 Visualizza il messaggio
            MA SEI MATTO??!

Scusa eh..ma mai mettere mano ad un organo ESSENZIALE PER LA PROPRIA VITA E QUELLA ALTRUI!!!!!

Possiamo cambiare l'olio, i filtri, le candele..ma ai freni ci deve metter mano solo gente competente!!!

Se inizialmente avesse frenato bene e poi su strada la bolla d'aria ti creava problemi?
            ancora ancora su diverse auto è anche abbastanza facile cambiare le pastiglie con un'operazione fai da te ma l'operazione del cambio olio freni è molto delicata!!
            Nel campo della paura, se ne sperimenta di più in 7 minuti sul Nurburgring di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita! (Jackie Stewart)

Commenta

Visto che non ce la facevo ad aspettare la mattina, ho chiamato un amico ed ho effettuato lo spurgo classico su tutte e 4 le pinze.
              Ora la macchina frena bene, il ripartitore di frenata funziona l'abs pure....

Ma il mio amico mi ha messo la pulce nell'orecchio che se entra aria in un circuito freni moderno con abs lo spurgo classico non va bene perchè per levare tutta l'aria serve un impianto di riempimento a pressione, confermate?

Commenta

questa l'avevo sentita anch'io, ed è il motivo per cui andrò in officina alfa per cambiare l'olio dei freni...devo anche dire però che finora i precedenti cambi olio freni su auto con abs me li aveva fatti il meccanico senza particolari apparecchiature e non ho mai avuto problemi...penso che un buon meccanico sia in grado di non fare entrare aria nel circuito...

Commenta

Oggi ho rifatto uno spurgo ad opera d'arte, e ora la macchina è perfetta!!
                  grazie a tutti per i consigli

Commenta

Sto operando...