annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumo olio motore nel periodo estivo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consumo olio motore nel periodo estivo

Ciao a tutti,

io ho una volkswagen polo 1600 8 valvole con scarico completo, filtro aria a cono e centralina rimappata, che ormai ha quasi 210mila km.

Non mi ha mai dato problemi seri (affidabilità volkswagen, suppongo), e non ha mai consumato tanto olio motore, tantomeno liquido di raffreddamento.

L'unico problema che ha è la valvola termostatica, che nonostante ormai l'abbia cambiata 3-4 volte, dopo pochi km regolarmente si rompe e rimane o aperta o troppo chiusa.
    Attualmente è bloccata su troppo aperta, perciò il liquido passa sempre tutto ed in inverno la macchina fatica a scaldare con le temperature esterne rigide, e anzi, non arriva praticamente mai ai 90 gradi ottimali, ma da quanto posso osservare dalla lancetta della temperatura, rimane sempre sui 50-70 gradi max.

Ho notato che in inverno la macchina, nonostante l'alto kilometraggio, non beve praticamente neanche una goccia d'olio motore, mentre nel periodo estivo ne consuma molto di più.

Il consumo di olio in tutti i casi rimane sempre accettabile (ben inferiore al litro/1000 km), ma ho per l'appunto notato questo evidente incremento di consumo nel periodo estivo, e il motore, in estate, raggiunge in breve tempo e lavora sempre e comunque a 90 gradi, non andando mai oltre questa temperatura (ottimale).

Come olio motore uso un normalissimo 10w40 sintetico tamoil (mi sembra di ricordare che sia il tamoil super sint).
    Qualcuno ha qualche idea sul perchè accada questo?
    Grazie.
    Ultima modifica di erremetal; 28-06-2010, 18:59.

Re: Consumo olio motore nel periodo estivo

Originariamente inviato da erremetal Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

io ho una volkswagen polo 1600 8 valvole con scarico completo, filtro aria a cono e centralina rimappata, che ormai ha quasi 210mila km.

Non mi ha mai dato problemi seri (affidabilità volkswagen, suppongo), e non ha mai consumato tanto olio motore, tantomeno liquido di raffreddamento.

L'unico problema che ha è la valvola termostatica, che nonostante ormai l'abbia cambiata 3-4 volte, dopo pochi km regolarmente si rompe e rimane o aperta o troppo chiusa.
    Attualmente è bloccata su troppo aperta, perciò il liquido passa sempre tutto ed in inverno la macchina fatica a scaldare con le temperature esterne rigide, e anzi, non arriva praticamente mai ai 90 gradi ottimali, ma da quanto posso osservare dalla lancetta della temperatura, rimane sempre sui 50-70 gradi max.

Ho notato che in inverno la macchina, nonostante l'alto kilometraggio, non beve praticamente neanche una goccia d'olio motore, mentre nel periodo estivo ne consuma molto di più.

Il consumo di olio in tutti i casi rimane sempre accettabile (ben inferiore al litro/1000 km), ma ho per l'appunto notato questo evidente incremento di consumo nel periodo estivo, e il motore, in estate, raggiunge in breve tempo e lavora sempre e comunque a 90 gradi, non andando mai oltre questa temperatura (ottimale).

Come olio motore uso un normalissimo 10w40 sintetico tamoil (mi sembra di ricordare che sia il tamoil super sint).
    Qualcuno ha qualche idea sul perchè accada questo?
    Grazie.
    Come in tutti i motori,chi piu chi meno,e sopratutto se hai un elevato chilometraggio,il consumo d olio maggiore con temperature esterne calde o molto calde,è normalissimo che ci sia,i giochi,le tolleranze meccaniche aumentano e l olio diventa piu "acquoso" o comunque scende di viscosità sopratutto a motore caldo.
    Purtroppo stai usando anche un olio di qualità,secondo me bassa,poi vai tranquillo che non è assolutamente sintetico,è un normalissimo semisint.
    Potresti provare un olio sintetico (anche se di 10w40 ce nè ben pochi per non dire quasi nulla) magari salendo anche di viscosita,oppure prendendo un buon 10w40.
    Potresti provare a fare anche una pulizia interna del motore e un trattamento al teflon,magari ridurresti i consumi d olio sensibilmente,sempre se non loo hai già fatto
    Ultima modifica di manus oftc; 28-06-2010, 21:38.

Commenta

Ciao, intanto grazie della risposta.

Si in effetti l'olio so che non è dei migliori...in realtà uso questo perchè si risparmiano un pò di soldi, visto che costa poco e credo non faccia proprio proprio schifissimo (credo)...

per quanto riguarda la pulizia, visto il kilometraggio alto, ho pensato anchio che sia ora di farla, e infatti ho già acquistato un prodotto per la pulizia del motore che si aggiunge all'olio prima del cambio dell'olio, e bisogna far girare il motore al minimo da 10 min a 30 minuti circa prima di cambiarlo. Al prossimo cambio olio gli farò questo trattamento che è già in programma.

Il prodotto si chiama tunap 327 e me lo ha consigliato il mio meccanico...dovrebbe essere buono...o no?

Quello che mi spaventa un pò è che, ho sentito dire in giro che quando un motore ha kilometraggi molto alti, probabilmente ha una gran quantità di incrostazioni, e si crea una sorta di "equilibrio" con le incrostazioni su pistoni/cilindri, tali da non far passare l'olio nella camera di combustione (le incrostazioni cioè vanno a tappare eventuali buchi o rigature dei cilindri ecc), e andando perciò ad eseguire una pulizia, il consumo di olio potrebbe aumentare a dismisura e la situazione peggiorare brutalmente anzichè migliorare...è possibile una cosa del genere?!

Il trattamento al teflon sarebbe un additivo da aggiungere all'olio nuovo una volta fatto il cambio? Quanto mi verrebbe a costare? (non ho mai fatto nulla del genere perciò non me ne intendo )

Commenta

Ciao, intanto grazie della risposta.

Si in effetti l'olio so che non è dei migliori...in realtà uso questo perchè si risparmiano un pò di soldi, visto che costa poco e credo non faccia proprio proprio schifissimo (credo)...

per quanto riguarda la pulizia, visto il kilometraggio alto, ho pensato anchio che sia ora di farla, e infatti ho già acquistato un prodotto per la pulizia del motore che si aggiunge all'olio prima del cambio dell'olio, e bisogna far girare il motore al minimo da 10 min a 30 minuti circa prima di cambiarlo. Al prossimo cambio olio gli farò questo trattamento che è già in programma.

Il prodotto si chiama tunap 327 e me lo ha consigliato il mio meccanico...dovrebbe essere buono...o no?

Quello che mi spaventa un pò è che, ho sentito dire in giro che quando un motore ha kilometraggi molto alti, probabilmente ha una gran quantità di incrostazioni, e si crea una sorta di "equilibrio" con le incrostazioni su pistoni/cilindri, tali da non far passare l'olio nella camera di combustione (le incrostazioni cioè vanno a tappare eventuali buchi o rigature dei cilindri ecc), e andando perciò ad eseguire una pulizia, il consumo di olio potrebbe aumentare a dismisura e la situazione peggiorare brutalmente anzichè migliorare...è possibile una cosa del genere?!

Il trattamento al teflon sarebbe un additivo da aggiungere all'olio nuovo una volta fatto il cambio? Quanto mi verrebbe a costare? (non ho mai fatto nulla del genere perciò non me ne intendo )
        Sicuramente se usi da molto quell olio avrai il circuito lubrico che non brilla di certo,ci saranno morchie e depositi vari in giro. Ogni quanto lo fai il cambio olio?
        Il Tunap è un ottimo prodotto,io usavo spesso quello per pulire gli iniettori,non sapevo che esistesse anche quello per la pulizia del motore,anche se costicchiava un po.
        Si esatto,potrebbe essere controproducente usarlo ora,se non hai mai fatto pulizie di questo genere,l unica sarebbe usare poco prodotto alla volta,nel senso,ho visto che è da 400ml,quindi potresti dividerlo in 2-3 tagliandi ad es.,cosi facendo non dovrebbe risultare aggressivo e magari mettere in circolo troppa zozzeria non riuscendo magari a scioglierla.
        Un trattamento al teflon ti costa poco piu di 20 euro e dura circa 50000km,cosi riacquaisteresti anche un po di compressione. Comunque si,si aggiunge a olio nuovo,magari anche dopo una pulizia interna motore sarebbe ancora meglio.
        Questo è il prezzo da pagare ad usare oli non proprio di qualità o comunque con scarso potere detergente,a lungo andare ci si accorge..
        Ultima modifica di manus oftc; 29-06-2010, 18:40.

Commenta

Beh, il cambio olio negli ultimi anni l'ho fatto addirittura ogni 10mila km, o anche meno, invece ultimamente, vedendo che quando lo cambiavo in realtà era ancora buono (non era ancora nerissimo, ed era ancora bello viscoso), lo sto cambiando ogni 15mila km, altrimenti mi sembra un pò uno spreco...

beh in realtà non dovrebbe fare schifissimo come dici, perchè è pur vero che costa poco e che sarà indubbiamente molto inferiore ad oli da 15/20 euro al litro, però da quel che c'è scritto sulla confezione, ha passato le specifiche vw 500 00 da quel che ricordo (che secondo il libretto della mia vecchia polo sono le migliori a cui si può aspirare), perciò anche la vw in realtà lo approverebbe...contano qualcosa le specifiche, o non sono affidabili in quanto troppo "morbide"?

Secondo te, per quanto riguarda la pulizia, se invece mettessi tutto il tunap e facessi girare il motore al minimo per una mezzora piena, magari tenendo un pò accelerato (2000-2500 giri) negli ultimi 5 minuti, non riuscirebbe lo stesso a sciogliere eventuali residui staccatisi? In caso succedesse quello che dici tu, ossia zozzeria che circola, intasamento canali lubrificazione con guasto al motore? O finirebbero nel nuovo filtro dell'olio che andrei a mettere e pace?

Riguardo al teflon, il prezzo è accettabile, hai qualche prodotto da suggerirmi? Ho provato a cercare su google "trattamento teflon", e vengono fuori una sfilza di persone che lo sconsigliano, dicendo che crea solo danni, che è pericoloso per la salute del motore, o che si lega ai residui dell'olio e va a chiudere i condotti di lubrificazione...poi ho visto sul libretto della polo che c'è scritto che addirittura sconsigliano di utilizzare qualsiasi tipo di additivo per l'olio, e che in quel caso la garanzia decadrebbe...?!

Commenta

dopo 200.000 km qualche trafilamento è normale.
            soprattutto dai gommini delle valvole, che risentono dell' alta temperatura.
            dopo moltissimi km è anche inutile spendere soldi in olii 100% sintetici
            Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
            le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
            Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Commenta

Ti consiglio di risolvere il problema al termostato perchè sopratutto in inverno il motore in marcia non arriva in temperatura e le usure a motore freddo sono le maggiori.

Originariamente inviato da manus oftc Visualizza il messaggio
              Come in tutti i motori,chi piu chi meno,e sopratutto se hai un elevato chilometraggio,il consumo d olio maggiore con temperature esterne calde o molto calde,è normalissimo che ci sia,i giochi,le tolleranze meccaniche aumentano e l olio diventa piu "acquoso" o comunque scende di viscosità sopratutto a motore caldo.
              I giochi a caldo non sono maggiori, anzi.
              Il mio mercatino: Alpine, Furi, Phoenix Gold e altro

Commenta

Originariamente inviato da BruNOS Visualizza il messaggio
                Ti consiglio di risolvere il problema al termostato perchè sopratutto in inverno il motore in marcia non arriva in temperatura e le usure a motore freddo sono le maggiori.
                Eh lo so...ci ho provato, la valvola termostatica l'ho già cambiata 3 volte, ma dopo pochi km si rompe di nuovo...e non capisco il perchè, visto che,essendo un appassionato di motori, ovviamente non tiro MAI a freddo...anzi... (perciò non esiste l'ipotesi in cui abbia fatto prendere una qualche forte scaldata alla valvola termostatica)...

un meccanico ha ipotizzato che, essendoci lo scarico aperto, il filtro a cono, e la centralina rimappata, il motore scalda comunque prima,in tempi più brevi rispetto a quanto farebbe da originale, e rompe così la valvola termostatica che sarebbe stata progettata per un motore più tranquillo che raggiunge i 90 gradi piu lentamente... poi ho chiesto alla volkswagen, parlandogli di questa ipotesi, e loro mi hanno risposto che in realtà tutte le valvole termostatiche sono uguali e non ne esistono di più o meno robuste o progettate per motori più o meno sportivi, ma che praticamente cambia solo il modello (forma, dimensioni, ecc) in base a in che auto deve venire inserita...booo

dopo moltissimi km è anche inutile spendere soldi in olii 100% sintetici
                eh infatti è quello che ho pensato anchio...

soprattutto dai gommini delle valvole, che risentono dell' alta temperatura.
                allora saranno quelli forse...perchè la cosa strana è che durante il periodo invernale in quei 6-7000 km che faccio, beve olio pari proprio a zero... in estate...non dico litri...ma mezzi litri si...
                Ultima modifica di erremetal; 30-06-2010, 02:09.

Commenta

L'ipotesi del meccanico mi sembra un po' fantasiosa, potrei capire su un turbo ma su un aspirato 8v...
                  Prova a mettere un termostato con temperatura di apertura leggermente anticipata, dovresti risolvere.
                  Il mio mercatino: Alpine, Furi, Phoenix Gold e altro

Commenta

Prova a mettere un termostato con temperatura di apertura leggermente anticipata, dovresti risolvere.
                    ok! dove lo trovo?

Secondo te, per quanto riguarda la pulizia, se invece mettessi tutto il tunap e facessi girare il motore al minimo per una mezzora piena, magari tenendo un pò accelerato (2000-2500 giri) negli ultimi 5 minuti, non riuscirebbe lo stesso a sciogliere eventuali residui staccatisi? In caso succedesse quello che dici tu, ossia zozzeria che circola, intasamento canali lubrificazione con guasto al motore? O finirebbero nel nuovo filtro dell'olio che andrei a mettere e pace?

Riguardo al teflon, il prezzo è accettabile, hai qualche prodotto da suggerirmi? Ho provato a cercare su google "trattamento teflon", e vengono fuori una sfilza di persone che lo sconsigliano, dicendo che crea solo danni, che è pericoloso per la salute del motore, o che si lega ai residui dell'olio e va a chiudere i condotti di lubrificazione...poi ho visto sul libretto della polo che c'è scritto che addirittura sconsigliano di utilizzare qualsiasi tipo di additivo per l'olio, e che in quel caso la garanzia decadrebbe...?!
                    riguardo a questi discorsi?

Commenta

Sto operando...