Ciao a tutti,
io ho una volkswagen polo 1600 8 valvole con scarico completo, filtro aria a cono e centralina rimappata, che ormai ha quasi 210mila km.
Non mi ha mai dato problemi seri (affidabilità volkswagen, suppongo), e non ha mai consumato tanto olio motore, tantomeno liquido di raffreddamento.
L'unico problema che ha è la valvola termostatica, che nonostante ormai l'abbia cambiata 3-4 volte, dopo pochi km regolarmente si rompe e rimane o aperta o troppo chiusa.
Attualmente è bloccata su troppo aperta, perciò il liquido passa sempre tutto ed in inverno la macchina fatica a scaldare con le temperature esterne rigide, e anzi, non arriva praticamente mai ai 90 gradi ottimali, ma da quanto posso osservare dalla lancetta della temperatura, rimane sempre sui 50-70 gradi max.
Ho notato che in inverno la macchina, nonostante l'alto kilometraggio, non beve praticamente neanche una goccia d'olio motore, mentre nel periodo estivo ne consuma molto di più.
Il consumo di olio in tutti i casi rimane sempre accettabile (ben inferiore al litro/1000 km), ma ho per l'appunto notato questo evidente incremento di consumo nel periodo estivo, e il motore, in estate, raggiunge in breve tempo e lavora sempre e comunque a 90 gradi, non andando mai oltre questa temperatura (ottimale).
Come olio motore uso un normalissimo 10w40 sintetico tamoil (mi sembra di ricordare che sia il tamoil super sint).
Qualcuno ha qualche idea sul perchè accada questo?
Grazie.
io ho una volkswagen polo 1600 8 valvole con scarico completo, filtro aria a cono e centralina rimappata, che ormai ha quasi 210mila km.
Non mi ha mai dato problemi seri (affidabilità volkswagen, suppongo), e non ha mai consumato tanto olio motore, tantomeno liquido di raffreddamento.
L'unico problema che ha è la valvola termostatica, che nonostante ormai l'abbia cambiata 3-4 volte, dopo pochi km regolarmente si rompe e rimane o aperta o troppo chiusa.
Attualmente è bloccata su troppo aperta, perciò il liquido passa sempre tutto ed in inverno la macchina fatica a scaldare con le temperature esterne rigide, e anzi, non arriva praticamente mai ai 90 gradi ottimali, ma da quanto posso osservare dalla lancetta della temperatura, rimane sempre sui 50-70 gradi max.
Ho notato che in inverno la macchina, nonostante l'alto kilometraggio, non beve praticamente neanche una goccia d'olio motore, mentre nel periodo estivo ne consuma molto di più.
Il consumo di olio in tutti i casi rimane sempre accettabile (ben inferiore al litro/1000 km), ma ho per l'appunto notato questo evidente incremento di consumo nel periodo estivo, e il motore, in estate, raggiunge in breve tempo e lavora sempre e comunque a 90 gradi, non andando mai oltre questa temperatura (ottimale).
Come olio motore uso un normalissimo 10w40 sintetico tamoil (mi sembra di ricordare che sia il tamoil super sint).
Qualcuno ha qualche idea sul perchè accada questo?
Grazie.
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