Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bollino blu

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • bollino blu

    Salve a tutti, vorrei chiedervi alcune informazioni sull'esito del bollino blu della lancia y:

    PROVA SUPPLEMENTARE
    Giri motore: 2132 g/m'
    CO: 0,21 % vol
    CO corr: 0,2 % vol
    HC: 179 ppm vol
    CO2: 15,1 % vol
    O2: 0 % vol
    Lambda: 0,99

    Ho l'impressione che gli HC siano un po' troppo elevati, anche perchè è stato effettuato il cambio olio (5w40), filtro olio e filtro aria da appena 200 km.
    Può essere che il catalizzatore stia dando problemi?

    Grazie.

  • #2
    Re: bollino blu

    Quanti km ha??

    Se ha tra i 100 e i 150.000 km probabile!
    http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

    Commenta


    • #3
      Re: bollino blu

      La macchina ha all'attivo 215.000 km circa (anno 1998), ed il catalizzatore non è mai stato cambiato..

      Come rimedio potrebbe essere sufficiente un viaggio in autostrada?

      Commenta


      • #4
        Re: bollino blu

        Originariamente inviato da Teo_88 Visualizza il messaggio
        La macchina ha all'attivo 215.000 km circa (anno 1998), ed il catalizzatore non è mai stato cambiato..

        Come rimedio potrebbe essere sufficiente un viaggio in autostrada?
        Non penso proprio..il catalizzatore si "avvelena" e lo devi cambiare anche perchè ormai è diventato solo un tappo..ma se devi cambiarla a breve lascia perdere!
        http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

        Commenta


        • #5
          Re: bollino blu

          Avrei intenzione di utilizzarla ancora per circa 25.000/30.000 km; ci potrebbero essere degli inconvenienti?

          Commenta


          • #6
            Re: bollino blu

            Originariamente inviato da Teo_88 Visualizza il messaggio
            Avrei intenzione di utilizzarla ancora per circa 25.000/30.000 km; ci potrebbero essere degli inconvenienti?
            Credo solo a livello di prestazioni!! E ovviamente di emissioni..ma per quel poco chilometraggio lascia stare al 1000 x 1000!! Butteresti solo soldi..

            Questi lavori, catalizzatore, ammortizzatori, dischi, pompa acqua..conviene farli tutti a 100.000 km almeno uno sfrutta i pezzi nuovi..non ha senso cambiarli poco prima di rottamarla!
            http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

            Commenta


            • #7
              Re: bollino blu

              Vorrei fare un ultimo tentativo con gli additivi; pensi che il diluente nitro possa pulire anche se in minima parte?

              Grazie.

              Commenta


              • #8
                Re: bollino blu

                Originariamente inviato da Teo_88 Visualizza il messaggio
                Salve a tutti, vorrei chiedervi alcune informazioni sull'esito del bollino blu della lancia y:

                PROVA SUPPLEMENTARE
                Giri motore: 2132 g/m'
                CO: 0,21 % vol
                CO corr: 0,2 % vol
                HC: 179 ppm vol
                CO2: 15,1 % vol
                O2: 0 % vol
                Lambda: 0,99

                Ho l'impressione che gli HC siano un po' troppo elevati, anche perchè è stato effettuato il cambio olio (5w40), filtro olio e filtro aria da appena 200 km.
                Può essere che il catalizzatore stia dando problemi?

                Grazie.
                Premesso che per legge il valore lambda deve essere 1 con una tolleranza di ±0,030 cioè compreso tra 0,970 e 1,030, quindi da questo punto di vista sei perfettamente a posto e non è necessario nessun intervento, volendo però essere ultrapignoli, 0,99 indica che la carburazione è leggermente più ricca del rapporto stechiometrico, quindi l'eccesso di benzina non potendo bruciare esce dallo scarico sotto forma di idrocarburi incombusti (HC) che il catalizzatore non riesce del tutto a neutralizzare.
                Ammesso e non concesso quindi che si possa in qualche modo intervenire sulla carburazione potresti chiedere al meccanico di regolartela finchè il rapporto lambda sia proprio 1,000 o il più possibile vicino a 1,000 quindi 0,999 o 0,998 in questo modo gli HC dovrebbero scendere un pochino, ma ripeto a voler essere ultrapignoli, altrimenti lascia tutto così che va bene lo stesso.

                Commenta


                • #9
                  Re: bollino blu

                  Spinto dalla curiosità ho controllato le candele, montate da appena 11.000 km, ed ho constatato purtroppo che erano già molto usurate, praticamente alla frutta; ho il sospetto di essere stato truffato dal meccanico, dato che i cavi candele sono nuovi. Ci posso essere altre spiegazioni?
                  A questo punto credo che le emissioni siano state influenzate dalle candele più che dal catalizzatore, sbaglio?

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X