Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio giusto per motori Alfa d'epoca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Olio giusto per motori Alfa d'epoca

    Salve, voglio chiedere agli esperti di olio quale olio sia migliore a prescindere dal prezzo per il motore della mia Gt2000 veloce a cui vorrei rifare il motore con pistoni stampati e cammes, quindi cambiare tutte le guarnizioni ecc ecc. e l'olio per il motore 1.3 della Giulietta del 78' con 200.000 km il quale non ho intenzione, per il momento, di rifare.
    N.B. farò il trattamento E.T. e protector ad entrambi
    Le mie baby: Alfa Romeo Gt2000Veloce 75' Alfa Romeo Giulietta 1.3 77' Alfa Romeo 75 turbo Q.V. a.s.n. 91' BMW 320i Cabrio 97' Maserati Ghibli II GT 97'

  • #2
    Re: Olio giusto per motori Alfa d'epoca

    Di base cosa indica il manuale ?
    www.AUTOGOLD.it

    Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

    Commenta


    • #3
      Re: Olio giusto per motori Alfa d'epoca

      Ciao semins. La GT 2000 veloce diventa un pochino intrattabile nel traffico una volta che la pompi un pochino come vuoi far tu, ma diventa una bella bestiola, ne ho già viste diverse negli anni e ne vale la pena.
      Adotta un olio 10W-40 per il rodaggio che servirà anche come olio di lavaggio, lo sostituirai dopo i primi 7.000 km. In seguito metti su un 15W-50 che va bene tutto l'anno e qualsiasi condizione di guida tu adotti; ti consiglio il Bardahl XTC c-60 in tale gradazione da sostituire ogni 10.000 km o un anno e 3 mesi circa, quel che prima arriva. Se invece prevedi di usare la macchina prevalentemente in stile corsaiolo e/o pista adotta un 10W-60 avendo cura di sostituirlo al max ogni 8.000 km, stessa cadenza temporale.
      Sulla Giulietta puoi mettere tranquillamente lo stesso 15W-50 scelto per l'altra così da avere un olio solo per entrambe, ma puoi anche adottare un 10W-40 che sulla Giulietta va benissimo. A tal proposito ti consiglio IP Sintiax oppure Esso Ultra, ottimi e resistenti alle temperature del motore Alfa.
      La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

      Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

      Commenta


      • #4
        Re: Olio giusto per motori Alfa d'epoca

        negli anni 70 si iniziava ad utilizzare gli oli multigrado tipo il 15W50 o 20W50
        la viscosità era alta perchè gli accoppiamenti erano più larghi.
        (e c'era anche bisogno dell' olio per il rodaggio... )
        per i motori d'epoca, dopo un accurato lavaggio delle morchie, si utilizza l'olio prescritto
        dalla casa, oppure un multigrado 15W50.
        Se il motore è completamente rifatto con parti moderne, pistoni stampati, paraoli,
        bronzine nuove, pompa olio, ecc.ecc. si può utilizzare il 10W40.
        (il manometro della pressione olio può essere utile)
        Ultima modifica di Razzopazzo; 24-08-2010, 15:44.
        Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
        le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
        Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

        Commenta


        • #5
          Re: Olio giusto per motori Alfa d'epoca

          Originariamente inviato da Razzopazzo Visualizza il messaggio
          negli anni 70 si iniziava ad utilizzare gli oli multigrado tipo il 15W50 o 20W50
          la viscosità era alta perchè gli accoppiamenti erano più larghi.
          (e c'era anche bisogno dell' olio per il rodaggio... )
          per i motori d'epoca, dopo un accurato lavaggio delle morchie, si utilizza l'olio prescritto
          dalla casa, oppure un multigrado 15W50.
          Se il motore è completamente rifatto con parti moderne, pistoni stampati, paraoli,
          bronzine nuove, pompa olio, ecc.ecc. si può utilizzare il 10W40.
          (il manometro della pressione olio può essere utile)
          Non mi trovo d'accordo con Razzopazzo. Per caratteristiche di funzionamento del propulsore, su un GT Bertone non è adattabile un 10W-40 e special modo se si fa salire un poco il rapporto cilindrata/potenza come qui si ha intenzione di fare.
          Le parti saranno di certo moderne e premesso che purtroppo la qualità dell'acciaio utilizzato non è la stessa di quella utilizzata all'epoca, non è che ci si possa inventare le tolleranze di un motore e serrarlo più di quanto non fosse da progettazione, quel che può cambiare è soltanto la finitura delle superfici, qualche lucidatura e raccordatura lavorando un pò sulla testa, ma sul banco si seguono le tolleranze fornite da progettazione!
          La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

          Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

          Commenta


          • #6
            Re: Olio giusto per motori Alfa d'epoca

            Originariamente inviato da coolele Visualizza il messaggio
            Non mi trovo d'accordo con Razzopazzo. Per caratteristiche di funzionamento del propulsore, su un GT Bertone non è adattabile un 10W-40 e special modo se si fa salire un poco il rapporto cilindrata/potenza come qui si ha intenzione di fare.
            Le parti saranno di certo moderne e premesso che purtroppo la qualità dell'acciaio utilizzato non è la stessa di quella utilizzata all'epoca, non è che ci si possa inventare le tolleranze di un motore e serrarlo più di quanto non fosse da progettazione, quel che può cambiare è soltanto la finitura delle superfici, qualche lucidatura e raccordatura lavorando un pò sulla testa, ma sul banco si seguono le tolleranze fornite da progettazione!
            dipende dal grado di revisione.
            Se si lascia banco e bielle originali, è ovvio.

            Se invece si rettifica l'albero e le sedi, anzi, pure meglio abbassare le tolleranze !!
            Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
            le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
            Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

            Commenta


            • #7
              Re: Olio giusto per motori Alfa d'epoca

              Boh... tutte le Alfa storiche con cui ho avuto a che fare ed alle quali hanno rifatto i motori hanno continuato ad avere le tolleranze di progettazione, comprese anche quelle destinate uso pista... non so se si possa fare diversamente per via del corretto ed affidabile funzionamento del motore... ma leggo che tu sei preparatore, quindi ne saprai più di me (ma credo anche che nel campo ci saranno opinioni e modi di vedre differenti!)
              La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

              Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

              Commenta


              • #8
                Re: Olio giusto per motori Alfa d'epoca

                Se metti pistoni stampati con buoni segmenti (CPS con Nippon Ring ad esempio) devi alesare accoppiandoli diversamente dai pistoni originali, uno stampato normalmente si accoppia con un gioco di 7-5/100, alcune volte si arriva anche a 3/100, con questi giochi e una revisione completa del comparto testata, indipendentemente che il motore o meno sia d'epoca, si possono usare multigrado anche più "estremi" del 10w40...

                Bye, Luca
                Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                MSProject Ecu...

                Commenta


                • #9
                  Re: Olio giusto per motori Alfa d'epoca

                  Uhm, interessante. Sarà allora che tutto quel che ho visto di rifatto sulle Alfa storiche è stato rifatto con materiale originale!
                  La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

                  Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Olio giusto per motori Alfa d'epoca

                    Il manuale indica il vecchio e non più in commercio sint2000 10w50...

                    I pistoni sarebbero dei Cps stampati versioni stradale 10,8:1 contro i 9:1 originali di compressione,con camme Colombo e Bariani stradali massimo per cui ci vorranno dei lavori alla testata,già comprata a parte.

                    Io stavo pensando di acquistare il castrol rs 10w60 per entrambe,l'ho trovato a poco più di 8 euro/litro compresa spedizione.
                    Il Bardahl l'ho trovato a più di 10 euro/litro, ma mi sarei convinto del castrol dopo aver visto delle tabelle comparative di olii riguardo le caratteristiche VI ecc.
                    Purtroppo non ho visto le caratteristiche del Bardahl 15w50, se qualcuno le avesse le posti pure così approfondisco.

                    Per quanto riguarda cambio e differenziale va bene il castrol Saf-xj 75-140 per la giulia che non è transaxle e il Taf-x per la giulietta che invece è transaxle?

                    Aggiungo che addittiverò in entrambe, oltre ai prodotti sintoflon, anche il WS2 in polvere comprato in Canada dopo aver letto il tread sul nitruro di boro.
                    Ultima modifica di semins; 25-08-2010, 17:41.
                    Le mie baby: Alfa Romeo Gt2000Veloce 75' Alfa Romeo Giulietta 1.3 77' Alfa Romeo 75 turbo Q.V. a.s.n. 91' BMW 320i Cabrio 97' Maserati Ghibli II GT 97'

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X