Re: Olio technos c60 5w40 [informazioni]
Neo però permettimi, ma una cosa è dire "secondo me è peggiore", n'altra è dire che manca il fullerene e che è tutta pubblicità ingannevole, sono 2 cose un pò diverse. 
E voglio anche ribadire al concetto del "peggiore": il fatto è che qui ci sono tanti provetti chimici dell'altro ieri che si mettono su un monitor di un pc, leggono le schede tecniche e sentenziano giudizi a destra e a manca. Si basano sui quei numeretti, sul punto di infiammabilità ecc...ecc...e traggono nel 99% dei casi le loro erronee conclusioni. Il comportamento di un lubrificante in un motore è una cosa complessa, gli oli usati, le additivazioni, le miscele create...ed anche le caratteristiche evinte dalle schede tecniche, certo....questo per dire che non si può certo giudicare un olio leggendo un pdf comodamente seduto sulla propria poltrona.
Io li ho provati quasi tutti gli oli (incluso Mobil 1) e per ora quello con cui mi sono trovato nettamente meglio è Bardahl (XTC o Technos) C60 5w40. E' quello che ha mantenuto a parità di uso la propria viscosità anche dopo 15mila km. Il mio meccanico mi disse "poteva stare per altri 10mila" (cosa che non è accaduta con gli altri oli). Questo secondo me proprio grazie al fullerene e alla pellicola di lubrificante creata che preserva l'olio per maggior tempo.
Giustissimo, XTC va sia su diesel che su benzina. Ma le si leggono ogni tanto le specifiche?
Originariamente inviato da neo2xx9
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E voglio anche ribadire al concetto del "peggiore": il fatto è che qui ci sono tanti provetti chimici dell'altro ieri che si mettono su un monitor di un pc, leggono le schede tecniche e sentenziano giudizi a destra e a manca. Si basano sui quei numeretti, sul punto di infiammabilità ecc...ecc...e traggono nel 99% dei casi le loro erronee conclusioni. Il comportamento di un lubrificante in un motore è una cosa complessa, gli oli usati, le additivazioni, le miscele create...ed anche le caratteristiche evinte dalle schede tecniche, certo....questo per dire che non si può certo giudicare un olio leggendo un pdf comodamente seduto sulla propria poltrona.
Io li ho provati quasi tutti gli oli (incluso Mobil 1) e per ora quello con cui mi sono trovato nettamente meglio è Bardahl (XTC o Technos) C60 5w40. E' quello che ha mantenuto a parità di uso la propria viscosità anche dopo 15mila km. Il mio meccanico mi disse "poteva stare per altri 10mila" (cosa che non è accaduta con gli altri oli). Questo secondo me proprio grazie al fullerene e alla pellicola di lubrificante creata che preserva l'olio per maggior tempo.
Originariamente inviato da neo2xx9
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