Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

olio cambio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • olio cambio

    ciao, volevo chiedere se al posto del olio cambio 75W80 che mi da il libretto della macchina, mettessi il 75W90 avrei problemi o miglioramenti? la macchina è una 1.3 mtj e l'olio che vorrei mettere è il Royal Purple.
    e un'altra domanda, che additivo potrei mettere nel cambio?
    _____DI TRAVERSO E' BELLO
    _______MA COL COSWORTH E' MEGLIO

  • #2
    Re: olio cambio

    certo che potresti avere problemi, un 75w80 e' diverso dal 75w90 come gia detto in altri post, purtroppo l'olio del cambio non e' come l'olio motore dove un variazione minima della gradazione non reca "danni".
    Potresti avere impuntature a freddo anche se entrambi hanno 75 come partenza non vuol dire che il 75w80 e' uguale al 75w90 (che cosi a spanne uno penserebbe che e' meglio in quanto sopporta temperature piu' alte quindi a caldo).

    Altra cosa importante e' di che tipo e' GL3-GL4-GL5 (cambia a seconda del cambio/sincronizzatori) insomma devi prendere un olio come quello consigliato dalla casa madre per le specifiche.

    Sono esperto di quest'olio 75w80 (ipotizzo un GL4) in quanto la mia Classe A vuole quello e per ora non sono riuscito a trovare nulla di facilmente reperibile (Esso solo in fusti, Fuchs non lo ha quasi nessuno, ZC Tutela Synth solo 75w90) quindi mi tengo quello che ho dentro.

    Pagare 22e/lt per quello Mercedes mi rode non poco quindi nisba.

    Ti assicuro che chi ha provato ad usare qualche 75w90 se ne e' pentito o ha problemi.

    Certo Royal Purple e' un ottimo olio ma non giurerei che poi non puoi avere problemi.

    Comunque aspetta qualche altro consiglio da chi piu' esperto di me.

    ciao
    mav_top
    Ultima modifica di mav_top; 19-09-2010, 13:29.
    Quelli dell'OdC®...

    Commenta


    • #3
      Re: olio cambio

      Originariamente inviato da mav_top Visualizza il messaggio
      certo che potresti avere problemi, un 75w80 e' diverso dal 75w90 come gia detto in altri post, purtroppo l'olio del cambio non e' come l'olio motore dove un variazione minima della gradazione non reca "danni".
      Potresti avere impuntature a freddo anche se entrambi hanno 75 come partenza non vuol dire che il 75w80 e' uguale al 75w90 (che cosi a spanne uno penserebbe che e' meglio in quanto sopporta temperature piu' alte quindi a caldo).

      Sono esperto di quest'olio 75w80 in quanto la mia Classe A vuole quello e per ora non sono riuscito a trovare nulla facilmente, quindi mi tengo quello che ho dentro.
      Pagare 20e/lt per quello Mercedes mi rode non poco quindi nisba.
      Ti assicuro che chi ha provato ad usare qualche 75w90 se ne e' pentito.

      Certo Royal Purple e' un ottimo olio ma non giurerei che poi non puoi avere problemi.

      ciao
      mav_top
      Immaginavo che le gradazioni del cambio influivano molto di più di quelle del motore, ma non immaginavo che potrebbe influire molto negativamente!
      _____DI TRAVERSO E' BELLO
      _______MA COL COSWORTH E' MEGLIO

      Commenta


      • #4
        Re: olio cambio

        ho modificato leggermente il messaggio aggiungendo altre info

        Purtroppo a volte un olio sbagliato rende il cambio non utilizzabile o fa danni, ora dire che il 75w90 al posto del 75w80 fa danni e' esagerato, ma secondo me a lungo andare potrebbe farlo, senza contare che prevedo impuntature a freddo.

        Questa logicamente e' una mia opinione personale
        mav_top
        Quelli dell'OdC®...

        Commenta


        • #5
          Re: olio cambio

          con il 90 al posto dell'80 a freddo ti sogni cambiate sportive(volendo le puoi anche fare, ma non te lo consiglio per niente xD)..devi essere "leggero" sul cambio per i primi 500 metri.. niente di particolare
          testato sulla mia pelle xD
          a caldo non ho sentito cambiamenti di rilievo.. x ora
          «Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato.»G. Best
          M.B clk 270 cdi Avantgarde , 170cv, Nag5

          Commenta


          • #6
            Re: olio cambio

            riporto la mia esperienza e quella di molti altri ... sulla mia car, di serie ha un 75w85 ....di qualità un pò scarsa, ora ho il royal 75 w90 di ottima fattura, il miglior guadagno è evidente a freddo, appena si parte e soprattutto in inverno .....nettamente più fluido alle cambiate.
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • #7
              Re: olio cambio

              però sto facendo un pò di confusione, mav_top mi spiega bene che non va bene cambiare gradazione mentre Peppe.83 il contrario...
              _____DI TRAVERSO E' BELLO
              _______MA COL COSWORTH E' MEGLIO

              Commenta


              • #8
                Re: olio cambio

                più che quella gradazione, la cosa principale è che rispetti GL3-GL4 ecc. dell' olio originale ......
                Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                Commenta


                • #9
                  Re: olio cambio

                  Un nostro prontuario indica che su Ford Escort Coswort 4x4 ci va olio 80W-90 GL5

                  Se così fosse, il Royal Purple 75W-90 (che è GL4 e GL5) potresti benissimo utilizzarlo.
                  www.AUTOGOLD.it

                  Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

                  Commenta


                  • #10
                    Re: olio cambio

                    Su Panda 1.3 MJET in effetti ci va un 75W-80 GL5, così risulta anche a noi.
                    Consigliamo di rimanere con questa gradazione.

                    Un olio eccellente come il Royal Purple non è comunque l'ideale in quanto è un 75W-90 e si utilizza quindi lì dove è necessario un 75W-90 oppure 80W-90.
                    www.AUTOGOLD.it

                    Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X