Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raccomandazioni e specifiche x olio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Raccomandazioni e specifiche x olio

    Ciao ragazzi

    Ho notato che molti olii riportano sull'etichetta del retrobottiglia raccomandazioni e specifiche di una o più case automobilistiche, tipo Castrol che viene raccomandato da VW oppure Mobil1 che viene raccomandato da Opel GM, Porsche, e via dicendo...
    Quando si sceglie un olio occorre guardare anche queste specifiche o basta prestare attenzione alle gradazioni raccomandate dalla casa madre ed alle specifiche ACEA o API?
    Vi ringrazio moltissimo.
    Nel campo della paura, se ne sperimenta di più in 7 minuti sul Nurburgring di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita! (Jackie Stewart)

  • #2
    Re: Raccomandazioni e specifiche x olio

    Originariamente inviato da Corsaro78 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi

    Ho notato che molti olii riportano sull'etichetta del retrobottiglia raccomandazioni e specifiche di una o più case automobilistiche, tipo Castrol che viene raccomandato da VW oppure Mobil1 che viene raccomandato da Opel GM, Porsche, e via dicendo...
    Quando si sceglie un olio occorre guardare anche queste specifiche o basta prestare attenzione alle gradazioni raccomandate dalla casa madre ed alle specifiche ACEA o API?
    Vi ringrazio moltissimo.
    Ovviamente in caso di motore non eccessivamente usurato, bisogna rispettare la gradazione consigliata (e in alcuni volti obbligatoria) e ovviamente le specifiche! Certo se sono superiori meglio ancora...tipo la casa dice SL, puoi prendere ad occhi chiusi un SM ma non SJ.
    http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

    Commenta


    • #3
      Re: Raccomandazioni e specifiche x olio

      Ogni casa ha le sue specifiche...
      API/ACEA dovrebbe essere uno standard x tutti, quindi se la casa consiglia API SJ o migliore,
      in teoria dovrebbero andar bene tutti quelli che rispondono a quella classe.
      Ma probabile che in alcuni casi particolari il costruttore aggiunge delle specifiche
      proprie sugli additivi...
      Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
      le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
      Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

      Commenta


      • #4
        Re: Raccomandazioni e specifiche x olio

        prendiamo l'esempio di mio padre. Lui è un patito di castrol, però sull'etichetta dietro la tanica vi è solo la raccomandazione per VW. Il tipo di olio che prende mio padre è un 5W-40 e rispetta le specifiche ACEA A3 B3 B4, che sono riportate anche nel libretto istruzioni. A sto punto le raccomandazioni di certe case automobilistiche non servono più di tanto. Se si rispettano gradazioni e specifiche ACEA e API una marca vale l'altra a sto punto...vero?
        Nel campo della paura, se ne sperimenta di più in 7 minuti sul Nurburgring di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita! (Jackie Stewart)

        Commenta


        • #5
          Re: Raccomandazioni e specifiche x olio

          Originariamente inviato da Corsaro78 Visualizza il messaggio
          prendiamo l'esempio di mio padre. Lui è un patito di castrol, però sull'etichetta dietro la tanica vi è solo la raccomandazione per VW. Il tipo di olio che prende mio padre è un 5W-40 e rispetta le specifiche ACEA A3 B3 B4, che sono riportate anche nel libretto istruzioni. A sto punto le raccomandazioni di certe case automobilistiche non servono più di tanto. Se si rispettano gradazioni e specifiche ACEA e API una marca vale l'altra a sto punto...vero?
          Generalizzando si tratta di accordi puramente commerciali...ma ci sono anche casi specifici..vedi i diesel PDE del gruppo VW...che vogliono esclusivamente determinate specifiche proprietarie (505.X 506.X) ecc.
          http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

          Commenta

          Sto operando...
          X