Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pulizia interna motore e turbina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pulizia interna motore e turbina

    Ciao,
    anche se non penso di averne bisogno..
    pensavo di effettuare ogni 2 o 3 cambi olio una specie di pulizia motore tramite qualche additivo.
    Giusto per mantenere il motore pulito e prevenire la formazione di qualche deposito o cose simili...

    Cosa mi consigliate?
    Attualmente ho il tjet della fiat con 42'000Km (turbo benzina!) cambiato l'olio, in teoria, a 17'000Km circa e con il primo tagliando completo a 28'000Km.
    Sostituito poi da me a 30'000Km con bardahl technos.

    Il motore non ha nessun problema ma con l'ultimo cambio olio ho visto che le pareti interne e il tappo olio erano già un po' scuri.

    Poi questi tjet sono un po' delicati sulla lubrificazione della turbina proprio se si usa dell'olio di bassa qualità e cambiato in ritardo perché tende ad otturarsi il tubo di portata dell'olio.
    Ecco il perché della prima domanda.

    -------------

    Seconda domanda:
    tra qualche giorno dovrebbe arrivarmi una turbina nuova per il mio motore
    è usata con poche migliaia di km...e leggermente "sporca", ovviamente e specialmente lato scarico.
    Con cosa potrei farla tornare come nuova prima del montaggio?
    Alcol che si usa normalmente in casa?
    diluente al nitro?
    altro?

    grazie!

    edit:
    visto che ci sono....
    c'è qualcosa anche per il liquido radiatore? ^^
    Ultima modifica di minage; 26-12-2010, 14:59.

  • #2
    Re: Pulizia interna motore e turbina

    per la prima domanda che dite del bardahl engine tune-up and flush e visto che ci sono anche un fuel injector cleaner per il sistema d'alimentazione?

    Commenta


    • #3
      Re: Pulizia interna motore e turbina

      Al posto tuo invece di utilizzare questi additivi, farei i tagliandi più ravvicinati. Io nella fiesta sostituisco olio e filtro ogni 10 mila km.
      Il mio mercatino: Alpine, Furi, Phoenix Gold e altro

      Commenta


      • #4
        Re: Pulizia interna motore e turbina

        quello senz'altro
        rispetto ai 30'000km previsti dalla casa ho deciso per un buon olio ogni 15'000 (nel mio caso 1 volta all'anno.)

        penso che sia più che sufficiente.

        dicevo però come ulteriore prevenzione...l'utilizzo di quell'additivo (solo quello per l'olio motore) ogni 2-3 cambi olio. (30-45000km)

        Commenta


        • #5
          Re: Pulizia interna motore e turbina

          Anche io lascerei perdere gli addittivi su un motore nuovo come il tuo compra un buon olio e cambialo max ogni 15.000 e vai tranquillo!
          Per la turbina se ha pochi km è inutile pulirla anche perchè dovresti smontarla.
          Seat Ibiza 1.8t20v

          Commenta


          • #6
            Re: Pulizia interna motore e turbina

            Ciao! Se posso permettermi anche io ho un piccolo problema di morchie, ma il motore va lo stesso, quindi diciamo che non è certo la fine del mondo. Dopo alcune letture ho scoperto che basterebbe levare l'olio a caldo per evitare che la morchia si ridepositi. Quindi preferirei fare questa operazione prima del cambio.

            Un buon olio sintetico credo che faccia il suo "sporco" lavoro egregiamente, non lascia residui, dura di più e perde meno efficenza, quindi giustifica il suo prezzo.

            Lascerei stare gli addittivi, anche perché preferisco che il nuovo lubrificante sia leggermente contaminato da un olio vecchio piuttosto che da un addittivo.

            ... e tutto questo per aver effettuato DUE soli tagliandi in officina!

            Per la turbina la mia idea è di cercare un officina che utilizza una pulitrice ad ultrasuoni, sopratutto dopo averla vista in azione in alcuni video. Eccone uno preso al volo da YouTube
            YouTube - Ultrasonic Cleaning - Engine Parts

            Ciao!

            Commenta


            • #7
              Re: Pulizia interna motore e turbina

              Il pulitore ad "ultrasuoni" fa paura, lo usavo quando facevo modellismo dinamico per pulire i cuscinetti della auto R/c.
              Seat Ibiza 1.8t20v

              Commenta


              • #8
                Re: Pulizia interna motore e turbina

                la turbina "sporca" è un'altra, non quella che ora è montata.
                Ma non è lercia o incrostata...ha solo un po' di fuliggine...
                quindi non penso che andrò di pulizia a ultrasuoni o roba simile

                preferisco "acqua e sapone" (ovvio non userò né l'acqua né il sapone).

                Per la pulizia motore, uso già un'olio 100% sintetico buono..e non credo che il motore abbia morchie o roba del genere...

                Ribadendo il mio concetto...mettiamo che ora abbia solo qualche piccolo punto in cui l'olio si è depositato etc...

                in futuro, anche con un buon olio, potrebbero diventare dei punti in cui formarsi morchie etc...

                Se usassi quell'additivo una volta ogni tanto potrei semplicemente prevenire che ciò accada no?
                E avere sempre il motore pulito.

                Invece di attendere di avere 150'000Km e usarlo 1 volta con il rischio di fare un cesso nel motore...
                Ultima modifica di minage; 12-01-2011, 00:49.

                Commenta


                • #9
                  Re: Pulizia interna motore e turbina

                  Io ho visto dei motori aperti con parecchi km sempre tagliandati regolarmente con ottimi oli e ti assicuro che senza additivi erano perfetti e senza morchie!
                  Seat Ibiza 1.8t20v

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Pulizia interna motore e turbina

                    potresti sempre usare del semplice ATF nell'olio motore per dare una pulitina, c'e' un thread del 2007-2008 intitolato Pulizia interna motore con ATF (o simile)

                    mav_top
                    Quelli dell'OdC®...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X