annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motore da tirare con metano o GPL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motore da tirare con metano o GPL

    Possiedo una Punto II 1.4 100cv.. Spesso giro con amici su pista, così, amatorialmente..

    Adesso stavo valutando di passare ad altro, per divertirmi un filo di più... Pensavo alla GT 1.8 140cv... Però questa dovrei GPLzarla o metanizzarla dato che l'auto la uso anche per andare a lavoro (60km totali al giorno).

    Il mio dubbio è, un impianto GPL o metano, può essere danneggiato da una guida "sportiva" o "tirata" (chiamatela come volete) in pista? Ovviamente girerei a benzina...

    Però non so se l'impianto, quando si guida a benzina, è completamente escluso, o se rimane "in uso" senza consumare gas... Insomma, spiegatemi un pò come funziona

  • #2
    Re: Motore da tirare con metano o GPL

    Originariamente inviato da Serio Visualizza il messaggio
    Possiedo una Punto II 1.4 100cv.. Spesso giro con amici su pista, così, amatorialmente..

    Adesso stavo valutando di passare ad altro, per divertirmi un filo di più... Pensavo alla GT 1.8 140cv... Però questa dovrei GPLzarla o metanizzarla dato che l'auto la uso anche per andare a lavoro (60km totali al giorno).

    Il mio dubbio è, un impianto GPL o metano, può essere danneggiato da una guida "sportiva" o "tirata" (chiamatela come volete) in pista? Ovviamente girerei a benzina...

    Però non so se l'impianto, quando si guida a benzina, è completamente escluso, o se rimane "in uso" senza consumare gas... Insomma, spiegatemi un pò come funziona
    Guarda, secondo me l' unica cosa di cui devi preoccuparti seriamente è di fare il miglior impianto possibile, fatto dal migliore. Fatto questo col carburante alternativo puoi girarci pure in pista, volendo. Unica cosa per una questione di calo prestazioni/reperibilità carburante io probabilmente opterei per il gpl.

    Anche perchè su una GT, con la quale vuoi girare in pista non so che bombolone di metano puoi infilarci...perchè quello grande pesa (tanto e neanche c' entra a dirla tutta) e uno eccessivamente ridotto dato il fatto che comunque succhia come un addannata ti da una scarsa autonomia. (roba che devi fare rifornimento ogni giorno quasi)
    Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

    Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

    Ezra Pound

    Commenta


    • #3
      Re: Motore da tirare con metano o GPL

      Per l'uso giornaliero se hai un distributore di metano vicino tanto quanto quello GPL, con il metano risparmi molto di più.

      Per l'uso in pista, il metano implica una bombola pesante che andrà a "pesare" negativamente anche sulla dinamica, ci andrà un assetto davvero ad hoc.

      Quando "giri" a benzina, l'impianto (qualunque esso sia), sarà disabilitato completamente.
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • #4
        Re: Motore da tirare con metano o GPL

        So che entrambi gli impianti ciucciano prestazioni... (ma anche se viaggio a benzina?)
        Ma alla fine un 1.8 140cv a gas se son fortunato sta dietro ai 120cv della 147 1.9... Diciamo che mi va più che bene...
        Io pensavo al metano che, prestazioni diminuiscono, ma i consumi pure... E la bombola la sbatto nel baule...

        Commenta


        • #5
          Re: Motore da tirare con metano o GPL

          Originariamente inviato da Serio Visualizza il messaggio
          So che entrambi gli impianti ciucciano prestazioni... (ma anche se viaggio a benzina?)
          Ma alla fine un 1.8 140cv a gas se son fortunato sta dietro ai 120cv della 147 1.9... Diciamo che mi va più che bene...
          Io pensavo al metano che, prestazioni diminuiscono, ma i consumi pure... E la bombola la sbatto nel baule...
          Ad essere precisi, aggiungi peso, che si riflette sulle prestazioni...
          La bombola di metano la devi mettere nel baule e si parla di 70-80kg per una 90 litri, con grossomodo 200-250 km di autonomia.
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

          Commenta


          • #6
            Re: Motore da tirare con metano o GPL

            Quindi:

            ne impianto GPL ne metano sono minimamente in funzione se vado a benzina

            ne gpl ne metanno "sono meno prestazionali in se", ma le prestazioni che si perdono sono dovute solo al peso delle bombole

            in entrambi i casi non ci sono problemi se tiro il motore a 7000 giri, ne sfruttando il freno motore, ne con scalate paurose, e quant'altro


            Giusto?

            Quale dei 2 preserva il motore più a lungo?

            Commenta


            • #7
              Re: Motore da tirare con metano o GPL

              se usi l'auto in pista, hai in mente di fare qualche modifica al motore?
              Citroen Saxo 1.0i

              Commenta


              • #8
                Re: Motore da tirare con metano o GPL

                A dir tanto aspirazione, scarico e centrale.. Tanto per liberarla un pò..
                Al massimissimo mappina, ma non dovrebbe dare problemi all'impianto giusto? Dato che sfruttano 2 centraline differenti...

                Commenta


                • #9
                  Re: Motore da tirare con metano o GPL

                  gpl a vita

                  anche perchè il gpl è molto + diffuso del metano

                  ricordiamo che col metano fai + kilometri rispetto al gpl

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Motore da tirare con metano o GPL

                    Originariamente inviato da Serio Visualizza il messaggio
                    A dir tanto aspirazione, scarico e centrale.. Tanto per liberarla un pò..
                    Al massimissimo mappina, ma non dovrebbe dare problemi all'impianto giusto? Dato che sfruttano 2 centraline differenti...
                    mappina lo dici a qualcun altro
                    comunque te lo chiedevo perchè se avessi soltanto pensato ad un aumento del rapporto di compressione, col metano e gpl ci si divertiva mooolto di più!
                    Originariamente inviato da Elefantino_Nero Visualizza il messaggio
                    gpl a vita

                    anche perchè il gpl è molto + diffuso del metano

                    ricordiamo che col metano fai + kilometri rispetto al gpl
                    ma allora non gli vuoi bene!!!
                    il gpl negli ultimi 2 anni ha aumentato il suo prezzo del 34% (si hai letto bene, è passato da quasi 70 cent a quasi 90 cent), mentre il prezzo del metano è aumentato del 2%. Si paga cara questa maggior diffusione rispetto al metano...
                    Citroen Saxo 1.0i

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X