Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza2:32 Franciacorta1:34Arce1:04 "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth" http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee
Quale olio avete usato per arrivare oltre i 200k km? Sintetico ad alta viscosità?
Maggiore viscosità non indica di per sé maggiore protezione.
Ogni motore necessita di determinati gradi SAE in base innanzitutto alle tolleranze pistone-cilindro.
Un esempio per capire: ci sono oli 5W-30 che hanno un flashpoint più elevato di oli 10W-60
Su un motore usurato si può pensare di incrementare la viscosità. Ad esempio passando da olio 5W-40 a 10W-40.
Oppure dfa un 5W-40 si passa ad un 5W-50 (dipende anche dai tipi di tragitti che si è soliti percorrere).
In generale la qualità di un olio non è collegata al grado SAE, ma alla sua formulazione (qualità delle basi + pacchetto additivi).
Maggiore viscosità non indica di per sé maggiore protezione.
Ogni motore necessita di determinati gradi SAE in base innanzitutto alle tolleranze pistone-cilindro.
Un esempio per capire: ci sono oli 5W-30 che hanno un flashpoint più elevato di oli 10W-60
Su un motore usurato si può pensare di incrementare la viscosità. Ad esempio passando da olio 5W-40 a 10W-40.
Oppure dfa un 5W-40 si passa ad un 5W-50 (dipende anche dai tipi di tragitti che si è soliti percorrere).
In generale la qualità di un olio non è collegata al grado SAE, ma alla sua formulazione (qualità delle basi + pacchetto additivi).
Autogold
Però se passassi ad una viscosità superiore con un olio pulito come lo Shell helix Ultra, facciamo 10w-40 poi a viscosità superiore corrisponderebbero cambia di olio più frequenti rispetto ad un 5w-40 o è una leggenda metropolitana?
10w-40 poi a viscosità superiore corrisponderebbero cambia di olio più frequenti rispetto ad un 5w-40 o è una leggenda metropolitana?
Non è una leggende in questo senso: è molto difficile comunemente trovare oli 10W-40 100% sintetici.
Molto puiù facile trovarli in gradazione 5W-40 (poi qui si aprirebbe un altro discorso, che è quello del significato di 100% sintetico).
Un olio 100% sintetico ha intervalli di sostituzione più ampi, ma questo non è collegato al suo grado SAE.
Sembra collegato al grado sae per il fatto che appunto oli cosiddetti a bassa viscosità normalmente sono sintetici contro oli che, con gradazione come 10W-40, sono (per scelta commerciale di chi li produce) semisintetici.
In effetti sì, la maggior parte (se non tutti) dei 10w40 è semisintetica.
Per i sintetici, come Shell Helix Ultra, ho letto più volte che si può anche andare oltre, proprio perché hanno una viscosità bassa e quindi mantengono le caratteristiche più a lungo.
Io, per non saper né leggere né scrivere, cerco di cambiarlo sempre un po' prima...
Come si diceva prima, la viscosità di per sé non è collegata alla qualità di un olio.
Ci sono, seppur rari, oli 20W-50 100% sintetici Pao, così come ci sono oli 5W-40 semisintetici.
Ho sempre usato olio 5W/30 con specifiche Dexos 2 ( Mobil,Elf o GM) e lo cambiavo insieme al filtro ogni 25mila km. E non me ne ha mai consumato una goccia. Livello sempre al max.
Sono contento di questa testimonianza: molto meglio usare la gradazione SAE e le specifiche richieste dalla Casa. Ci possono essere ragioni valide per discostarsene, ma in genere queste ragioni non sono le elucubrazioni (mo ce vo) che qualche volta si leggono perfino qui. Se si vuole qualcosa di più di quanto la Casa prescrive o raccomanda, meglio usare un buon additivo sull'olio prescritto piuttosto che cambiare di testa propria le specifiche richieste o peggio la gradazione SAE. Qui si sente talvolta dire metto un 60 dove sarebbe raccomandato un 30. Se è solo per passare la revisione o vendere l'auto può sembrare una buona idea, ma comportamenti di questo tipo non fanno che abbreviare la vita del motore. Mi ricordo le prime Smart che andavano a Mobil 1 5w50: trasgredendo tale prescrizione con il solito 10w40 semisint la maggioranza di quelle auto, perlomeno in Italia, non sono più circolanti e anzi hanno visto il motore cessare di vivere anche prima dei 100.000 Km. In Italia, perché questo genere di furbizia alligna da noi, non certo in Svizzera o Germania o nei paesi dell'Est, dove le prescrizioni sono prese sul serio.
Ho sempre usato olio 5W/30 con specifiche Dexos 2 ( Mobil,Elf o GM) e lo cambiavo insieme al filtro ogni 25mila km. E non me ne ha mai consumato una goccia. Livello sempre al max.
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