annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[chimica] Lavare impianto radiatore con bicarbonato.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [chimica] Lavare impianto radiatore con bicarbonato.

Reazione alluminio bicarbonato + acqua calda..

http://it.wikipedia.org/wiki/Bicarbonato_di_sodio
    http://it.wikipedia.org/wiki/Alluminio
    Al + NaHCO3 + H2O → ???
    Probabile che si forma alluminato di sodio + sviluppo di idrogeno ?
    http://it.wikipedia.org/wiki/Alluminato_di_sodio
    http://it.wikipedia.org/wiki/Idrossido_di_alluminio
    cioe' molto corrosivo nei confronti dell' alluminio
    Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
    le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
    Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

Re: [chimica] Lavare impianto radiatore con bicarbonato.

non mi trovo con la tua conclusione...dove sta scritto che l'idrossido di alluminio è corrosivo per l'alluminio stesso?
    Citroen Saxo 1.0i

Commenta

anch io sapevo che per un lavaggio si usava il bicarbonato per pochissimi chilometri tipo 5-10km

poi si svuotava e usciva tnt di quella cacca

Commenta

Originariamente inviato da 2Fast2Tuscani Visualizza il messaggio
        non mi trovo con la tua conclusione...dove sta scritto che l'idrossido di alluminio è corrosivo per l'alluminio stesso?
        Se diventa idrossido solubile significa che e' stato prelevato da alluminio solido...
        Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
        le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.

Commenta

Io l'ho fatto un paio di volte sciacquando sempre bene l'impianto prima e dopo e ho dovuto sostituire precocemente il radiatore per un danno da corrosione...probabilmente non centra niente, ma visto il costo esiguo dell'antigelo lo cambio ogni anno senza scrostare niente cosi ho la sicurezza di un impianto perfetto e faccio anche molto prima (scaricare e ricaricare è molto più veloce di tutta la procedura di pulizia e sciacquo relativo).

Di chimica non ci capisco niente quindi lascio a voi la parola, sono curioso!
          Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
          Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

Commenta

Originariamente inviato da Razzopazzo Visualizza il messaggio
            Se diventa idrossido solubile significa che e' stato prelevato da alluminio solido...
            effettivamente l'alluminio si deve prendere da qualche parte..
            tempo fa stavo per iniziare una pulizia con bicarbonato anche io, ma ero un pò scettico dato che metà delle persone diceva che funzionava e l'altra metà aveva riscontrato problemi. Devo ancora cambiare il liquido ma se devo proprio pulire mi sa che risciacquo semplicemente o al massimo aggiungo un additivo apposito, la cui alcalinità è molto minore dello stesso bicarbonato.
            Citroen Saxo 1.0i

Commenta

Originariamente inviato da 2Fast2Tuscani Visualizza il messaggio
              effettivamente l'alluminio si deve prendere da qualche parte..
              tempo fa stavo per iniziare una pulizia con bicarbonato anche io, ma ero un pò scettico dato che metà delle persone diceva che funzionava e l'altra metà aveva riscontrato problemi. Devo ancora cambiare il liquido ma se devo proprio pulire mi sa che risciacquo semplicemente o al massimo aggiungo un additivo apposito, la cui alcalinità è molto minore dello stesso bicarbonato.
              lascia perdere il bicarbornato! corrode in modo chimico l alluminio ;D non è molto potente ma comunque sia mangia per benino il radiatore!
              Alfa 147 1.9 JtdM!! NAFTA POWA!
              150 stalloni di razza italiana!

GABRI TI AMO!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da HertzDj Visualizza il messaggio
                lascia perdere il bicarbornato! corrode in modo chimico l alluminio ;D non è molto potente ma comunque sia mangia per benino il radiatore!
                Quoto,
                a freddo la velocita' di reazione e' molto bassa, quindi pure pure sarebbe possiblie,
                invece a caldo, diventa abbastanza veloce, tale da corrodere lo spessore di 3 mm di alluminio, in meno di 5 minuti.
                Poteva essere adatto per le auto con motore in ghisa e radiatore in rame...
                ma con l'alluminio, e' assolutamente da evitare !

Commenta

Originariamente inviato da Razzopazzo Visualizza il messaggio
                  Quoto,
                  a freddo la velocita' di reazione e' molto bassa, quindi pure pure sarebbe possiblie,
                  invece a caldo, diventa abbastanza veloce, tale da corrodere lo spessore di 3 mm di alluminio, in meno di 5 minuti.
                  Poteva essere adatto per le auto con motore in ghisa e radiatore in rame...
                  ma con l'alluminio, e' assolutamente da evitare !
                  il liquido più e caldo più ti troverai dei bei buchetti nel tuo impianto per non parlare dell alluminio del motore
                  Alfa 147 1.9 JtdM!! NAFTA POWA!
                  150 stalloni di razza italiana!

GABRI TI AMO!!!!!

Commenta

e allora cosa bisogna utilizzare per il lavaggio? Acqua distillata e basta oppure con l'aggiunta di qualche additivo particolare?
                    Nel campo della paura, se ne sperimenta di più in 7 minuti sul Nurburgring di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita! (Jackie Stewart)

Commenta

Sto operando...
                    X