Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valore di HTHS dell' olio motore: qual' è il valore ottimale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valore di HTHS dell' olio motore: qual' è il valore ottimale?

    Da letture fatte unicamente qui sul forum sembra che questo valore di HTHS dell' olio motore sia importante, da un lato per incrementare le prestazioni del motore, dall' altro lato per proteggerlo da problemi non ho capito bene se di rottura o se di consumo precoce, per contro sembra che più questo valore di HTHS sia alto e più aumentano i consumi di benzina e più si spompa il motore.

    Sembra anche che più è basso il valore di hths e più il motore si beve olio, mentre invece più è alto il valore di hths e meno il motore si beve olio.

    Per cui chiedo ai più esperti del forum, quale sia il giusto valore di HTHS dell' olio motore ta tenere presente nella scelta dell' olio giusto.

    Grazie per le risposte.

    Riporto un paio di interventi presi nel forum che mi hanno colpito, per l' elevata competenza e conoscenza tecnica degli oli motore, di chi li ha postati.

    Originariamente inviato da Astra_JTG Visualizza il messaggio
    l'indice HTHS è molto importante per i pistoni, i condotti e le valvole di scarico.
    Sostanzialmente misura la resistenza del film lubrificante sottoposto simultaneamente ad una temperatura di 150°C e ad un forte sforzo tangenziale di scorrimento/taglio del film stesso.

    E' comunque correlato all'indice di viscosità cinematica ma specificamente previsto per le condizioni più gravose, quale parametro indicativo di protezione da usura.

    Ad es. negli oli 0W-30 viene previsto come valore minimo un 3,0 (al di sotto del quale sorgono problemi per il pericolo di una precoce usura del motore).
    Per il post completo: http://www.elaborare.info/forum/vbul...4&postcount=82

    Originariamente inviato da tetsuya31 Visualizza il messaggio
    HTHS: piu alto nel motul quindi in teoria vince motul (piu alto è il valore piu il velo d'olio è tenace e quindi la protezione che da è piu alta) resta il dubbio che pero un valore alto dell'hths abbia come contro un aumento notevole degli attriti e quindi dei consumi di benzina...personalmente pasando dal txt 5w40 3,6 hths al txt 10w40 4,1 hths ho notato un nettoaumento dei consumi di benzina e anche una fiacchezza maggiore del motore.
    Per il post completo: http://www.elaborare.info/forum/vbul...8&postcount=83
    Ultima modifica di Picofarad; 22-12-2011, 18:39.

  • #2
    Re: Valore di HTHS dell' olio motore: qual' è il valore ottimale?

    Se non erro è il test di resistenza alle alte temperature,viene fatto a 150 gradi centigradi,High Temperature High non ricordo piu!
    Non è detto che piu è alto e meno il motore consuma olio,xchè se uno usa una gradazione troppo bassa e con un HTHS alto non risolve,anche se l hths segue la viscosita mi pare di capire.
    I migliori oli vanno sul valore 4,poi certo dipende dal tipo e gradazione.
    Ad es il mobil 1 0w40 se non ricordo male ha 3,6 o 3,7.
    Ultima modifica di manus oftc; 22-12-2011, 21:56.

    Commenta


    • #3
      Re: Valore di HTHS dell' olio motore: qual' è il valore ottimale?

      Helix Ultra Racing 10w60 hths 5.42
      nn male, però adatto ad auto potenti

      Commenta


      • #4
        Re: Valore di HTHS dell' olio motore: qual' è il valore ottimale?

        l'HTHS, detto in breve, è da intendersi come lo "spessore molecolare" dell'olio.
        Un HTHS inferiore ad un valore di 3,5 fa rientrare i lubrificanti nell'ordine dell'" Energy saving", ossia dei lubrificanti che aiutano ad un risparmio di benzina poichè oppongono minore attrito agli organi in movimento nell'ordine del 3% a banco. Ovviamente questo valore in termini pratici significa circa lo 0,3% di risparmio di carburante.
        Per contro però un HTHS essendo meno "spesso", viene considerato meno protettivo. La Bardahl e la Syneco che hanno come prerogativa una maggiore protezione, tendono ad evitare di costruire lubrificanti con HTHS inferiore a 3,5.
        E' ovvio che un lubrificante 10w60 non potrà mai essere "energy saving" e quindi non potrà mai avere un HTHS inferiore a 3,5 per diversi motivi, tra cui ovviamente anche l'indice di viscosità stesso di un 10w60 rispetto ad un 5w30.
        Detto questo, io comunque prediligerei i lubrificanti che non sono classificati "energy saving".
        WWW.MILANO-DRS.COM
        DISTRIBUZIONE RICAMBI SPORTIVI

        Commenta


        • #5
          Re: Valore di HTHS dell' olio motore: qual' è il valore ottimale?

          Originariamente inviato da manus oftc Visualizza il messaggio
          Non è detto che piu è alto e meno il motore consuma olio,xchè se uno usa una gradazione troppo bassa e con un HTHS alto non risolve,anche se l hths segue la viscosita mi pare di capire.
          Penso pure io che l' HTHS non ci azzecca nulla col consumo di olio e l' idea che mi sono fatto è che il consumo di olio sia legato alla gradazione dell' olio e non alla sua viscosità come hai detto tu

          Commenta


          • #6
            Re: Valore di HTHS dell' olio motore: qual' è il valore ottimale?

            Originariamente inviato da manus oftc Visualizza il messaggio
            Se non erro è il test di resistenza alle alte temperature,viene fatto a 150 gradi centigradi,High Temperature High non ricordo piu!
            Non è detto che piu è alto e meno il motore consuma olio,xchè se uno usa una gradazione troppo bassa e con un HTHS alto non risolve,anche se l hths segue la viscosita mi pare di capire.
            I migliori oli vanno sul valore 4,poi certo dipende dal tipo e gradazione.
            Ad es il mobil 1 0w40 se non ricordo male ha 3,6 o 3,7.

            High Shear :-)

            l' HTHS non è che segua la viscosità- Il fatto è che le Norme API impongono un range .

            Nulla viata però di produrre olii 10W60 o anche 70, con un HTHS diciamo "bassino", per impieghi particolari.

            Purtroppo non ho + con me una specie di "database" con un sacco di cosine interessanti in merito. Mi sovviene cmq la mia "formidabile " memoria :-D

            Ad ogni modo, per i "nostri" impieghi semistradali ( ovvero: tanta strada e magari un po' di pista ) il valore da tenere in assoluta maggiore considerazione è l' Indice di Viscosità ( V.I.): che sia sempre bello alto, in particolare con oli tipo 5W30 o 0W30 o simili.
            nel caso di un 15W40, non starei a sottilizzare ;-)
            Io sono Leggenda

            Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

            Commenta

            Sto operando...
            X