Ciao a tutti,sono nuovo in questo forum e volevo chiedervi un consiglio.la settimana scorsa ho cambiato l'olio al cambio della fiat 600 1.1. del 2004 con 39.400 km scaricando il 75w80 che prescrive la fiat e mettendone un 80w90.Il motivo è semplice il 75w80 è troppo "liquido" e la retromarcia (solo questa e a caldo)grattava.Ho notato che da quando l'ho messo la retro non gratta più ed inoltre,me l'aspettavo ovviamente, la prima e la seconda solo a freddo sono leggermente più dure.La mia domanda è questa ci possono essere inconvenienti seri avendo messo un olio di gradazione diversa?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
olio cambio fiat 600 1.1.
Comprimi
X
-
Re: olio cambio fiat 600 1.1.
5 gradi di differenza non e' la fine del mondo ma si punta di piu' a freddo,
probabilmente con i -10 sottozero puo' essere un problema.
probabilmente con l'olio piu' denso i sincronizzatori devono lavorare maggiormente.
se la retromarcia e' senza sincronizzatore e' normale che gratta...
bisogna solo aspettare che si ferma l'albero...Qui' qualcosa sta' andando a peripatetiche e non solo per modo di dire.
Commenta
-
Probabilmente l'ideale sarebbe stato quello di mantenere il grado a freddo identico a prima, quindi usare una gradazione 75W-90 o 75W-85
Comunque danni non ne fai, sempre chiaramente rispettando la specifica GL prevista dal costruttore
Commenta
-
Originariamente inviato da fiat600 Visualizza il messaggioCiao a tutti,sono nuovo in questo forum e volevo chiedervi un consiglio.la settimana scorsa ho cambiato l'olio al cambio della fiat 600 1.1. del 2004 con 39.400 km scaricando il 75w80 che prescrive la fiat e mettendone un 80w90.Il motivo è semplice il 75w80 è troppo "liquido" e la retromarcia (solo questa e a caldo)grattava.Ho notato che da quando l'ho messo la retro non gratta più ed inoltre,me l'aspettavo ovviamente, la prima e la seconda solo a freddo sono leggermente più dure.La mia domanda è questa ci possono essere inconvenienti seri avendo messo un olio di gradazione diversa?
ti consiglio di mettere il 75w85 GL4+ che sostituisce la vecchia prescrizione del 75w80 GL5.
Commenta
-
Originariamente inviato da mrnatural Visualizza il messaggioti consiglio di mettere il 75w85 GL4+ che sostituisce la vecchia prescrizione del 75w80 GL5.
La mia 147 TS ha sempre sofferto con il cambio e visto che è ora di sostituirne l'olio vorrei usarne uno che migliori almeno un po' la situazioneFiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv
Commenta
-
Originariamente inviato da ]Axl[ Visualizza il messaggioAd esempio? Quali oli si trovano in questa gradazione?
La mia 147 TS ha sempre sofferto con il cambio e visto che è ora di sostituirne l'olio vorrei usarne uno che migliori almeno un po' la situazione
Commenta
Commenta