Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cambio olio, a motore caldo o...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cambio olio, a motore caldo o...

    mi chiedevo, ho sempre fatto il cambio olio a motore caldo, e fatto scolare fino all'ultima goccia, aspettando anche 4 o 5 ore, adesso mi chiedevo, dato che l'auto la uso solo il fine settimana, se facessi il cambio olio dopo che è stata ferma 4 o 5 giorni? l'olio sarebbe gocciolato tutto nella coppa e ce ne sarebbe meno in giro per il motore, o mi sbaglio? grazie
    lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
    panda 4x4 1.1 anno 1994
    panda 2xd 900cc anno 2000
    panda 2wd 1.1 anno 2001
    panda 750cc anno 1988

  • #2
    Re: cambio olio, a motore caldo o...

    Si, sarebbe scolato per lo più in coppa, ma ricorda che l'olio è anche un veicolante, nel senso che si porta appresso le impurità non trattenute dal filtro, ovvero quelle che lo rendono "nero". Esse possono decantare in percentuali variabili a seconda degli additivi disperdenti presenti nello stesso.
    Facendo scaldare l'olio, oltre a facilitarne lo scolo anche dalle zone più difficili diminuendone la viscosità, faciliti anche la rimozione di detriti ed eventualmente di piccole morchie.

    Commenta


    • #3
      Re: cambio olio, a motore caldo o...

      in teoria si, ma a sto punto se vuoi fare una bella cosa smonta la coppa e dagli pure una pulita.....
      ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

      se sei incerto.......non correre, non fa per te!

      Commenta


      • #4
        Re: cambio olio, a motore caldo o...

        questo mi sembra un pò troppo, la macchina ha solo 55mila km ed è a benzina/gpl , l'olio è abbastanza pulito... per la panda con 100 e rotti mila km lo faccio e pulisco pure il pescante

        longhorn però dopo che ho fatto un 50 km e il motore è bello caldo, fermo la macchina e faccio per 4 giorni e poi scolo l'olio, se no la domenica quando fermo la macchina apro il tappo della coppa e svito il filtro, e aspetto un paio di giorni prima di ritappare e mettere l'olio
        Ultima modifica di Cris_89; 23-01-2014, 21:13.
        lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
        panda 4x4 1.1 anno 1994
        panda 2xd 900cc anno 2000
        panda 2wd 1.1 anno 2001
        panda 750cc anno 1988

        Commenta


        • #5
          Re: cambio olio, a motore caldo o...

          E sufficiente che lo tieni in moto 5-10 minuti, quel tanto che basta per non scolarlo a temperatura ambiente, che di sti tempi è anche piuttosto bassa...

          Oppure dopo che hai fatto i 50km la fai raffreddare un'oretta e poi lo scoli, sennò rischi di ustionarti.

          Commenta


          • #6
            Re: cambio olio, a motore caldo o...

            Originariamente inviato da Cris_89 Visualizza il messaggio
            mi chiedevo, ho sempre fatto il cambio olio a motore caldo, e fatto scolare fino all'ultima goccia, aspettando anche 4 o 5 ore, adesso mi chiedevo, dato che l'auto la uso solo il fine settimana, se facessi il cambio olio dopo che è stata ferma 4 o 5 giorni? l'olio sarebbe gocciolato tutto nella coppa e ce ne sarebbe meno in giro per il motore, o mi sbaglio? grazie
            ...meglio caldo caldo... attento a non scottarti... ed è cosa buona e giusta lasciar scolare per bene...
            ...se vuoi fare ancora meglio... anche se benzina... un flush leggero... tipo Liquimoly... o altro di buona marca... metti dentro a motore caldo... lasci girare una decina di minuti al minimo o guidando secondo indicazioni... e scoli il tutto...
            Meglio prevenire che curare

            Commenta


            • #7
              Re: cambio olio, a motore caldo o...

              di solito faccio scolare per circa 4 ore a motore molto caldo
              lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
              panda 4x4 1.1 anno 1994
              panda 2xd 900cc anno 2000
              panda 2wd 1.1 anno 2001
              panda 750cc anno 1988

              Commenta


              • #8
                Re: cambio olio, a motore caldo o...

                Sempre a motore caldo. Gli faccio fare un giretto di una decina di km e appena arrivo a casa lo scolo subito. L'olio scorre giù bello fluido, più velocemente e con eventuali sporcizie liquefatte. Lo lascio scolare un paio di ore e poi provvedo a mettere olio e filtro nuovi.
                Nel campo della paura, se ne sperimenta di più in 7 minuti sul Nurburgring di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita! (Jackie Stewart)

                Commenta

                Sto operando...
                X