annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per additivo olio motore kia sportage 1.7 crdi con 1800km

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio per additivo olio motore kia sportage 1.7 crdi con 1800km

salve sono indeciso su quale additivo antiusura usare sulla mia kia sportage 1.7 crdi con 1800km...
    quale mi consigliate tra : Nano Engine Super Protection della bluechem, zx1 oppure liquy moli ceratec?

Re: Consiglio per additivo olio motore kia sportage 1.7 crdi con 1800km

1800Km?
    Milleottocento?
    Se è questo il kilometraggio reale, il consiglio migliore che posso darti è di NON versare niente all'interno del motore, in quanto ancora è assolutamente in un range di percorrenza talmente basso da non avere bisogno di additivazioni, anzi, paradossalmente ancora non è neanche scontato che sia perfettamente "slegato".

A discapito delle indicazioni di service del costruttore, la cosa più sensata e salubre che puoi fare piuttosto, è sostituire olio e filtro raggiunta una percorrenza di circa 5000 Km.
    E' una prassi "antica" che era obbligo sui vecchi propulsori dove le tolleranze di lavorazione e la qualità erano molto peggiori, certo, ma è un operazione "salubre" tutt'ora.
    P.S: Utilizzando lubrificanti premium, all'interno della loro composizione ci sono già dosi massicce di additivi...rendendo di fatto spesso inutile andare ad additivare ulteriormente.
    Anzi, a volte inconsapevolmente si và a versare nell'olio un prodotto che ha caratteristiche tecniche OPPOSTE a quelle del pacchetto additivi già nel lubrificante, vanificando parzialmente l'effetto di entrambi...
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

Commenta

ah quindi un antiaatritico può far male al motore nuovo?

Commenta

Sono sostanzialmente d'accordo con quello che dice Nociva, a parte l'ultima parte sui lubrificanti premium e gli additivi in essi contenuti, perchè abbiamo visto che ci sono molte leggende e poche verità sui cosiddetti lubrificanti premium. Si trovano ad esempio, veri e propri abomini tipo il Mobil1 ESP, lubrificanti da 20-30€ al litro assolutamente identici a quelli da 10€ come il Pakelo o alcuni Royal Purple, e così via... basta leggerne le analisi e/o le schede tecniche.

Gli additivi antiattrito utilizzati nei lubrificanti si contano sulle dita di una mano e sono per lo più solidi: composti zinco-fosforo (ZDDP), derivati del boro (HBN), del molibdeno (MOs2, NNDM, molibdato d'ammonio, ecc..), della grafite e del ptfe.
        Lo ZDDP è presente in tutti i lubrificanti, in percentuali variabili a seconda del limite di ceneri e delle varie specifiche.
        I derivati del boro sono molto comuni nei lubrificanti moderni proprio perchè, per il fatto di essere innocui per i dpf e cat, vanno a compensare il ridotto contenuto di ZDDP. Ovviamente il boro costa un botto quindi lo usano col contagocce...
        I derivati del molibdeno vengono utilizzati, anch'essi, per lo più nei nuovi lubrificanti, specialmente gli 0w20/5w20 e gradazioni simili, oppure nelle gradazioni racing (5w50, 10w50 ecc...).
        Il resto si trova più in prodotti di nicchia o esotici.

Quindi mischiare additivi affidabili e in percentuali corrette, ai comuni lubrificanti, non comporta alcun danno ne importanti variazioni di caratteristiche, se non quelle appunto che incidono sugli attriti. L'unica controindicazione è esagerare con le quantità, perchè trattandosi di lubrificanti solidi, in percentuali elevate possono aumentare la viscosità e superare le capacità disperdenti dell'olio che li mantiene in sospensione, col rischio che si possano agglomerare.
        Ecco perchè nella maggior parte dei casi ci sono dei limiti, attorno al 5-10%, oltre i quali non conviene andare perchè non si ottengono ulteriori riduzioni di attrito e si rischiano solamente effetti collaterali sgradevoli.

Nel caso specifico, in un motore nuovo, il trattamento sarebbe per lo più protettivo, perchè a livello prestazioni, consumi, logorii ecc.. c'è poco o nulla da recuperare, quindi non è del tutto sbagliato ma è suprefluo.
        Però visto che non è indispensabile e che possono sorgere casini con la garanzia (alcuni additivi possono modificare il colore dell'olio e insospettire i meccanici della concessionaria...), eviterei di utilizzarlo e sceglierei invece la strada dei tagliandi più ravvicinati (10-15000km/ 1anno) con lubrificanti di ottima qualità.

Comunque, per la cronaca, fra quelli citati, io sceglierei il Ceratec, anche perchè è l'unico che ho provato personalmente e l'unico di cui si conosce la formulazione e il "principio attivo".
        Ultima modifica di Longhorn; 01-02-2014, 15:47.

Commenta

Grazie mille Longhorn, userò il ceratec come antiattritico dopo il primo tagliando che non farò ai 30000km come consiglia kia ma a 15000km e ci aggiungerò una volta tornato a casa il cerate della litui moly...

Commenta

Io quando l'ho usato, sulla Fusion 1.4 tdci di un mio amico, non ho riscontrato variazioni di colore dell'olio, perchè dentro era già bello sporco dopo 45000km e l'olio è diventato subito nero.
            Fai comunque attenzione, perchè essendo a base di nitruro di boro, e quindi di colore rosa/salmone pallido, potrebbe modificare il colore dell'olio. Avendo tu un diesel, difficilmente avrai problemi, ma per dover d'informazione, è giusto che tu lo sappia...

Piuttosto che l'antiattrito comunque, valuta magari dal 2o tagliando in poi un flush (pulitore del circuito olio) da fare regolarmente ogni 1-2 tagliandi, che sui diesel con dpf è molto utile...

Commenta

Originariamente inviato da giovanniascoli Visualizza il messaggio
              salve sono indeciso su quale additivo antiusura usare sulla mia kia sportage 1.7 crdi con 1800km...
              quale mi consigliate tra : Nano Engine Super Protection della bluechem, zx1 oppure liquy moli ceratec?
              ...oramai 10 anni fa... ho fatto e ti consiglio... attendi 4/5.000 km.
              Poi sostituisci olio e filtro olio ed aggiungi, nell'olio nuovo, il 5% (50 ml x Lt.) di ZX1.
              Come primo trattamento credo sia da preferire... motore nuovo.. non hai tolleranze da recuperare o profondi rugosità da sanare... è tutto veramente nuovo di zecca...
              Successivamente ai prossimi cambi olio... avrai tempo per provare altri additivi tipo PTFE o Ceratec...
              Personalmente sono passato.. nel corso degli anni... dal 5w40 consigliato allo 0w40 Mobil1... (un po meno viscoso a freddo) aggiungendo ad ogni cambio olio... prima un paio di flaconcini di Sintoflon protector e, dopo 2/300 km. lo Zx1... doppio trattamento... doppio effetto... doppio godimento in termini di scorrevolezza... fluidità... riduzione consumi...
              Da macchina nuova... ti consiglio pure... Zx1 nel servosterzo... nel cambio e differenziale... e Royal Purple ICE nel radiatore...
              un saluto, francesco
              Meglio prevenire che curare

Commenta

wow quanti additivi mi hai consigliato!!!
                comunque additivi a base di ptfe non li userò poichè lasciano residui, so che le concessionarie bmw usano la linea professional di liqui moly e gia dal primo cambio olio usano il Pro-Line Motor Verschleiss Schutz che è a base di mos2 ed è un ottimo potrettivo.
                Dello zx1 sento sui vari forum solo commenti positivi ma non lo vorrei mischiare con il liqui moly...

Commenta

Mischiare additivi non ha senso, uno basta e avanza. Se si esagera, nel migliore dei casi non si ottiene alcun ulteriore vantaggio, altrimenti si rischia solo di fare pastrocchi.

Commenta

Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                    Mischiare additivi non ha senso, uno basta e avanza. Se si esagera, nel migliore dei casi non si ottiene alcun ulteriore vantaggio, altrimenti si rischia solo di fare pastrocchi.
                    come principio sono d'accordo con te... però, nella pratica... una decina di anni fa ci furono il sig. Zx1 (Luxengine alias Carlo Pietragrossi) e il sig. PTFE (Tonyslider) che vendevano ognuno il proprio additivo per conto proprio... entrambi con successo... entrambi con pubblici riconoscimenti qui ed altrove.... entrambi con disponibilità e competenza... fino a quando... spinti proprio da utenti entusiasti dei prodotti... decisero di provare ad unire le due formulazioni... un tot di zx1 + un tot di ptfe... il risultatato fu sorprendente anche per loro... così iniziarono a vendere un prodotto che li conteneva... entrambi...
                    Ti ho raccontato questa storia perchè... a distanza di anni... e su un motore con 100.000 km (sempre trattato una volta all'anno con flush+zx1)... ho provato a ripetere il famoso cocktail... e ti posso garantire che il risultato è sempre sorprendente... provo a spiegare... la scorrevolezza dello zx1 unita alla "setosità" del ptfe... ma di più.... prima il protector... poi dopo un 2/300 km. lo zx1 in dose.... e preciso che aggiungo gli additivi al mobil1 0w40 non ad un olio medio tipo 5 o 10w40... te lo dico perchè so che ne capirai la profonda importanza...
                    un saluto, francesco
                    Ultima modifica di azzurro1967; 05-02-2014, 16:17.
                    Meglio prevenire che curare

Commenta

Sto operando...
                    X