Ciao a tutti
mi rifaccio vivo dopo anni di inattività...

Come da richiesta cercavo un olio buono che soddisfi tutte le specifiche richieste, in quanto vorrei comprarne uno che mi vada bene per le seguenti 3 auto; la priorità l'ho messa in ordine di apparizione e spiego il motivo:
VW504 -> richiesta da mamma VW per la Golf TSI, la tengo come scelta prioritaria
MB 229.51 -> è una delle specifiche per la MB W169 A160, in realtà potrebbe mangiare un pò di tutto (MB 229.3 - MB 229.31 - MB 229.5), ma questa mi sembra la più restrittiva e "di qualità"
Suzuki -> marasma, nel senso che è per una Splash 1.2 GPL del 2010, la quale può mettere un pò di tutto (e consideriamo che Suzuki Splash e Opel Agila, auto identiche con motori identici, prevedono oli diversi...mah) però resterei nel 5W30 SL/SM
Quindi i nominati sono (fonte gommadiretto, altri non ne conosco):
Castrol EDGE FST 5W-30 (circa 8,5 euro litro)
Shell Helix Ultra Extra 5W-30 (circa 6,6 euro litro)
Mobil 1 ESP FORMULA 5W-30 (circa 9.4 euro litro)
Total QUARTZ INEO LONGLIFE 5W-30 (circa 6,4 euro litro)
Aral SuperTronic LF III 5W-30 (circa 7,7 euro litro)
Fuchs Titan GT1 Pro C-3 5W-30 (circa 5,9 euro litro)
Il Liqui Moly TOP TEC 4200 5W-30 lo scarterei perchè troppo costoso...
Se avete altri marchi modelli da valutare e dove si possono acquistare, ben venga
Grazie
mi rifaccio vivo dopo anni di inattività...

Come da richiesta cercavo un olio buono che soddisfi tutte le specifiche richieste, in quanto vorrei comprarne uno che mi vada bene per le seguenti 3 auto; la priorità l'ho messa in ordine di apparizione e spiego il motivo:
VW504 -> richiesta da mamma VW per la Golf TSI, la tengo come scelta prioritaria

MB 229.51 -> è una delle specifiche per la MB W169 A160, in realtà potrebbe mangiare un pò di tutto (MB 229.3 - MB 229.31 - MB 229.5), ma questa mi sembra la più restrittiva e "di qualità"
Suzuki -> marasma, nel senso che è per una Splash 1.2 GPL del 2010, la quale può mettere un pò di tutto (e consideriamo che Suzuki Splash e Opel Agila, auto identiche con motori identici, prevedono oli diversi...mah) però resterei nel 5W30 SL/SM

Quindi i nominati sono (fonte gommadiretto, altri non ne conosco):
Castrol EDGE FST 5W-30 (circa 8,5 euro litro)
Shell Helix Ultra Extra 5W-30 (circa 6,6 euro litro)
Mobil 1 ESP FORMULA 5W-30 (circa 9.4 euro litro)
Total QUARTZ INEO LONGLIFE 5W-30 (circa 6,4 euro litro)
Aral SuperTronic LF III 5W-30 (circa 7,7 euro litro)
Fuchs Titan GT1 Pro C-3 5W-30 (circa 5,9 euro litro)
Il Liqui Moly TOP TEC 4200 5W-30 lo scarterei perchè troppo costoso...
Se avete altri marchi modelli da valutare e dove si possono acquistare, ben venga
Grazie
Commenta