annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale additivo / trattamento dovrei prendere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quale additivo / trattamento dovrei prendere?

Ciao a tutti, ho un problema al mio camper, monta un motore fiat 2500 diesel aspirato del 1996 ha soli 60.000km quindi gira pochissimo, ultimamente ho notato qualche gocciolina di olio nella vaschetta dell'acqua (si stara' iniziando a bruciare la guarnizione della testata) e quando fa freddo appena messo in moto esce una nube di fumo bianco. Gli ho cambiato l'olio con un 15-40 e il fumo e diminuito di un bel po' come anche il rumore.
    Leggendo in giro ho letto diversi tipi di prodotti ma non ho capito quale acquistare per il mio caso.
    Ci sono modelli tipo turafalle che bloccano le perdite di olio, modelli che fanno trattamenti in ceramica o silicone, e infine quelli che aumentano la compressione con gli addensanti.
    Secondo voi quale andrebbe meglio per il mio caso? non vorrei sbagliare e peggiorare la situazione.

p.s. non consigliatemi di rifare la guarnizione della testata perche a fine estate lo porto in permuta in concessonaria e se la vedono loro, mi serve solo qualcosa che aiuti a non peggiorare rapidamente. Grazie

Re: Quale additivo / trattamento dovrei prendere?

ciao, premessa importante... a scanso di equivoci... argomento scivoloso quello degli additivi... il meccanico liquido NON esiste...
    ..detta questa banalità... e considerati i "sintomi" che fanno pensare proprio alla guarnizione che sta cedendo olio a destra ed a manca (nei cilindri e nel liquido radiatore) se fossi in te farei così...
    1) pulizia sistema lubrificazione = prendi un flacone di flush engine (detergente lubrificazione) con 7/8 euro - fai una prima pulizia - si usa nell'olio vechio caldo e pulisce ammorbidendo un po le guarnizioni...
    2) cambi olio e filtro olio con la gradazione consigliata per il tuo motore (credo vada bene un 10w40)
    3) prendi il prodotto ET di sintoflon 250 ml. = motore caldo... agiti bene bene il flacone... metti dentro l'olio motore e guidi per un ora senza fermarti... (effettua una nuova detergenza ed un primo trattamento di PTFE teflon)...

a questo punto dovresti avere dei risultati... il livello dell'olio non dovrebbe scendere di molto... e la temp. del motore sarebbe un po più bassa...

p.s....la versione low cost/braccino corto del trattamento... visto che tra qualche mese lo dai via.... metti dentro l'olio motore 2/3 flaconi di sintoflon protector oilseal a distanza di 150/200 km uno dall'altro.... quando li versi gira una mezzora per miscelare bene...

un saluto, francesco
    Ultima modifica di azzurro1967; 14-04-2014, 12:38.
    Meglio prevenire che curare

Commenta

Trattamenti miracolosi che impediscono il trafilamento di olio dalla guarnizione della testata non esistono.
      L`unico modo per tirare avanti qualche km e`quello di non dare scaldate al motore e guidare con le uova sotto l`accelleratore.

Commenta

Originariamente inviato da azzurro1967 Visualizza il messaggio
        ciao, premessa importante... a scanso di equivoci... argomento scivoloso quello degli additivi... il meccanico liquido NON esiste...
        ..detta questa banalità... e considerati i "sintomi" che fanno pensare proprio alla guarnizione che sta cedendo olio a destra ed a manca (nei cilindri e nel liquido radiatore) se fossi in te farei così...
        1) pulizia sistema lubrificazione = prendi un flacone di flush engine (detergente lubrificazione) con 7/8 euro - fai una prima pulizia - si usa nell'olio vechio caldo e pulisce ammorbidendo un po le guarnizioni...
        2) cambi olio e filtro olio con la gradazione consigliata per il tuo motore (credo vada bene un 10w40)
        3) prendi il prodotto ET di sintoflon 250 ml. = motore caldo... agiti bene bene il flacone... metti dentro l'olio motore e guidi per un ora senza fermarti... (effettua una nuova detergenza ed un primo trattamento di PTFE teflon)...

a questo punto dovresti avere dei risultati... il livello dell'olio non dovrebbe scendere di molto... e la temp. del motore sarebbe un po più bassa...

p.s....la versione low cost/braccino corto del trattamento... visto che tra qualche mese lo dai via.... metti dentro l'olio motore 2/3 flaconi di sintoflon protector oilseal a distanza di 150/200 km uno dall'altro.... quando li versi gira una mezzora per miscelare bene...

un saluto, francesco
        Grazie Francesco ma non ho capito bene il 3° passaggio, devo mettere il sintoflon ET camminare un'ora e ricambiare nuovamente l'olio nuovo? per poi mettere il protector? oppure vanno tutti e 2 i prodotti insieme?

Commenta

ciao, dipende da quanto vuoi investire (€.) su questo motore... potresi fermarti all'ET nell'olio nuovo... (il discorso di guidare un'ora appena messo è proprio il metodo con il quale si usa ET) e farti l'estate così... oppure proseguire... sostituindo l'olio motore (quello additivato con ET) dopo 500/1.000 km. e nel nuovo aggiungere i flaconi di protector Oilseal...
          ..oppure anche la versione low cost non sarebbe male... massima resa con minima spesa...
          dipende da come ti vuoi regolare... il primo sistema è più curativo... il secondo tamponi (bene) in attesa del nuovo... Poi in quello nuovo che prenderai non trascurarlo... si può sempre migliorare gli standard...
          Ultima modifica di azzurro1967; 14-04-2014, 14:43.

Commenta

ha ok ora e chiaro cmq non l'ho trascurato ma mi sono beccato una fregatura acquistandolo usato da privato, quando l'ho preso a caldo non fa rumori ne fumo.... un gioiellino ma le partenze a freddo con temperature basse fuma da far paura, pensa che avevano anche lavato la vaschetta dell'acqua e messo il liquido nuovo.... va be' non farmici pensare. Grazie per la risposta

Commenta

Originariamente inviato da deltabiri Visualizza il messaggio
              ha ok ora e chiaro cmq non l'ho trascurato ma mi sono beccato una fregatura acquistandolo usato da privato, quando l'ho preso a caldo non fa rumori ne fumo.... un gioiellino ma le partenze a freddo con temperature basse fuma da far paura, pensa che avevano anche lavato la vaschetta dell'acqua e messo il liquido nuovo.... va be' non farmici pensare. Grazie per la risposta
              ..però... te l'avevano impupazzato perbene... magari anche il contaKm ha subito una bella limata...

vabbè... cose che capitano...

Commenta

Visto che tanto il mezzo lo devi mollare, tantovale provare l'accoppiata turafalle + "rigenerante" guarnizioni.
                Consiglio Liqui Moly, la scelta più dispendiosa è utilizzare questi 3 prodotti:

Detergente radiatore
                Turafalle
                Additivo olio rigenerante

La spesa dovrebbe aggirarsi attorno ai 25€ + spedizione per tutti e 3.

La soluzione economica ma meno efficace è usare solo l'additivo olio, ma essendo un incrementatore di viscosità sarebbe meglio metterlo in un 10w40 fresco, non sull'attuale 15w40.

Commenta

Attenzione agli additivi al Teflon.
                  Ottima la scelta della pulizia del circuito lubirificante.
                  Per gli additivi, ora si parla di quelli di III generazione, che trattano i metalli, ma c'è' poca bibliografia.

Commenta

Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                    Visto che tanto il mezzo lo devi mollare, tantovale provare l'accoppiata turafalle + "rigenerante" guarnizioni.
                    Consiglio Liqui Moly, la scelta più dispendiosa è utilizzare questi 3 prodotti:

Detergente radiatore
                    Turafalle
                    Additivo olio rigenerante

La spesa dovrebbe aggirarsi attorno ai 25€ + spedizione per tutti e 3.

La soluzione economica ma meno efficace è usare solo l'additivo olio, ma essendo un incrementatore di viscosità sarebbe meglio metterlo in un 10w40 fresco, non sull'attuale 15w40.

quoto, però magari potresti usare in flush motore prima del cambio olio, poi a olio nuovo 10w40 aggiungere l'additivo liqui
                    lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
                    panda 4x4 1.1 anno 1994
                    panda 2xd 900cc anno 2000
                    panda 2wd 1.1 anno 2001
                    panda 750cc anno 1988

Commenta

Sto operando...
                    X