annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Miglior olio BMW04 per Mini

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Miglior olio BMW04 per Mini

Ciao ragazzi! Dopo tanto tempo che non scrivevo, ho proprio bisogno di un vs parere....
    Dunque, mini cooper 1.6 120 cv, motore con doppia vanos e valvetronic BMW (rognoso in fatto di olio) , da libretto si possono mettere solo oli con spec bmw ll04, al max un piccolo rabbocco con bmw01. Bene, in bmw mi hanno sempre messo edge professional 0w30, la macchina ora ha 80.000 km, vorrei fare un cambio intermedio, volevo chiedervi con.questa specifica cosa mi consigliate??? Ho visto che non c'è molta scelta, o castrol edge 0w30 o 5w30 , mobil esp 5w30, purtroppo il mobil 0w40 e' solo ll01.....
    Mi dite di rimanere con castrol???
    Specifico che il motore gira molto caldo come temperature, eppure non consuma un goccio di olio....
    Infine, come mai secondo voi prescrivono oli con basso contenuto di cenere anche per i benzina?
    Anche i catalizzatori euro4 soffrono con oli non adeguati???
    Grazie
    Ciao
    Arrivata VW Golf 2.0 TDI Sportline Blu perla

Re: Miglior olio BMW04 per Mini

Il fatto dei low saps sui benzina rientra sempre nell'ottica della riduzione delle emissioni, oltretutto i motori benzina a iniezione diretta emettono particolato forse anche più di quanto facciano i diesel, ma non hanno il filtro. Di qui l'esigenza di applicare tali specifiche anche sui benzina, secondo le norme antinquinamento vigenti. Sulla legittimità di certe norme e di certe soluzioni, inutile commentare, sarebbe come sparare sulla croce rossa... diciamo che l'obiettivo finale è sempre quello del profitto generato dalla penetrazione anale dell'automobilista...

Per quanto riguarda l'olio, fra gli 0w30, Castrol e Mobil1, scheda tecnica alla mano, sostanzialmente si equivalgono. Nel Castrol manca il dato del TBN ma tanto sui C3 è sempre compreso fra 6 e 6,5... difficile trovare di meglio.
    Le uniche alternative che mi sovvengono al momento sono il Ravenol Arctic Low Saps e il Total Quartz Ineo Efficiency ma nonostante il VI altissimo forse sono un pelo troppo fluidi a caldo, anche se la differenza non è molta e probabilmente neanche decisiva.
    Fra i 5w30 la situazione non è certo migliore, se ti sei trovato bene con lo 0w30 ti conviene non cambiare gradazione, a meno che non vuoi provare la 0w40 e allora lì la scelta è una sola, ma suddivisa in 3 cloni: Castrol Edge 0w40, Aral SuperTronic 0w40 e BP Visco 0w40, stesso olio, 3 nomi e 3 prezzi diversi...

Commenta

Innanzitutto grazie per la risposta, il punto cruciale come sempre è la specifica....
      A me onestamente parlando mi sarebbe piaciuto provare il Mobil 1 0w40, dovrebbe essere il TOP, ma purtroppo è solo LL01....
      Magari non succede niente, ma chi può dirlo con certezza?
      Se mi parte il valvetronic sono dolori....
      domanda, l'EDGE 0w30 è completamente sintetico giusto?
      se non ho capito male anche in Germania è classificato così
      Quindi mi consigli di rimanere con quello?
      Grazie ancora
      ciao

Commenta

Originariamente inviato da y1.2,8v Visualizza il messaggio
        Innanzitutto grazie per la risposta, il punto cruciale come sempre è la specifica....
        A me onestamente parlando mi sarebbe piaciuto provare il Mobil 1 0w40, dovrebbe essere il TOP, ma purtroppo è solo LL01....
        Magari non succede niente, ma chi può dirlo con certezza?
        Se mi parte il valvetronic sono dolori....
        domanda, l'EDGE 0w30 è completamente sintetico giusto?
        se non ho capito male anche in Germania è classificato così
        Quindi mi consigli di rimanere con quello?
        Grazie ancora
        ciao
        Si il Castrol Edge 0w30 è full synth, come buona parte dei 0wX.
        A proposito di Mobil, mi son scordato che proprio fra gli 0w40 low saps c'è l'ESP, che a differenza del New Life (high saps) è compatibile con la LL-04, potresti provare quello se la gradazione è utilizzabile sul tuo motore, come valori direi che è l'ideale per un motore che gira molto caldo o se sei uno dal piede pesante.

Se puoi utilizzare uno 0w40 ti consiglio il Castrol Edge (o uno dei suoi due gemelli) oppure proprio il Mobil1 Esp. Il primo è full synth, ha valori di partenza peggiori ma si degrada più lentamente, il secondo non è full synth, ha valori di partenza eccezionali per un C3, ma si degrada molto più velocemente. Altrimenti va bene anche il Castrol 0w30 che hai usato finora.
        A prescindere dall'olio usato comunque, l'unico consiglio che posso darti è di non farci più di 15000km o 1 anno con lo stesso olio, perchè gli intervalli longlife sono una bufala come i dpf e sono fatti solo per spillare soldi di manutenzione straordinaria ai clienti.
        Ultima modifica di Longhorn; 25-06-2014, 14:30.

Commenta

Grazie ancora!
          Che tu sappia, che caratteristiche deve avere un olio per avere la specifica bmw???
          Su acea c3 , specifiche vw, ho letto vari topic, ma sulla bmw nulla....
          Di sicuro identifica oli ad alta scorrevolezza, ma non so altro...

Ciao
          Ps: il mobil esp non mi convince... Avrei preferito il new life

Commenta

Eh lo so che il New Life sulla carta è "migliore", però, non conoscendo il motore, non so come si comporta con oli fuori specifica e quindi non posso consigliartelo...

La specifica BMW LL-04 non è altro che una C3 leggermente più restrittiva in fatto di aumento della viscosità dovuta all'ossidazione e depositi sui pistoni:

Questo approfondimento ufficiale BMW è vecchiotto (2005), ma contiene un elenco dei motori sui quali, almeno all'epoca, era possibile utilizzare oli LL-01, magari c'è anche il tuo fra questi.

Commenta

Longhorn ritorno sulla discussione:
              Ho parlato con un tecnico Bmw, mi diceva che sui benzina è possibile eventualmente anche fare un cambio olio completo con oli ll-01 , di conseguenza ciò cambia tutto ma tu cosa consigli??
              Se passo quindi a un 0w40 tipo mobil new life A3 b4 avrei realmente più protezione rispetto all'edge 0w30 full Sint ma acea c2 c3????
              Il gioco vale la candela?
              Motore con quasi 90k km, non so che fare...
              Grazie ciao

Commenta

Longhorn ritorno sulla discussione:
                Ho parlato con un tecnico Bmw, mi diceva che sui benzina è possibile eventualmente anche fare un cambio olio completo con oli ll-01 , di conseguenza ciò cambia tutto ma tu cosa consigli??
                Se passo quindi a un 0w40 tipo mobil new life A3 b4 avrei realmente più protezione rispetto all'edge 0w30 full Sint ma acea c2 c3????
                Il gioco vale la candela?
                Motore con quasi 90k km, non so che fare...
                Grazie ciao
                Ciao, senza dubbio gli A3 moderni sono anni luce avanti rispetto ai C2-C3 in termini di protezione generale (da attrito, contaminazione, corrosione ecc..), quindi se c'è la possibilità di utilizzarli senza problemi, avrai solo benefici.

Commenta

Grazie!
                  Nello specifico, cosa mi consigli?
                  Mobil 1 0w40, che però non è un vero full sint, oppure?
                  grazie ancora

Commenta

Grazie!
                    Nello specifico, cosa mi consigli?
                    Mobil 1 0w40, che però non è un vero full sint, oppure?
                    grazie ancora
                    Dipende da cosa e dove vuoi acquistare. Il New Life lo trovi un po' ovunque ed è ottimo se utlizzato ad intervalli ragionevoli.

Commenta

Sto operando...