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...ma mettici quello che costa meno, e non rompere...

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  • ...ma mettici quello che costa meno, e non rompere...

    Salute a tutti.

    Mi stavo chiedendo quali proprietà deve avere un olio per monocilindrici 4 tempi semplici, raffreddati ad aria, quasi tutti senza pompa olio, quasi tutti senza filtro dell'olio, che lavorano in mezzo alla terra e alla polvere, con potenza specifica relativamente bassa (40-50 CV/l), che il più delle volte si accendono partendo a manetta (sui 3000rpm) perchè appunto la manetta non ce l'hanno e così restano per 2-3 ore di fila, poi magari restano inattivi per 6 mesi... si sono proprio motori per giardinaggio (rasaerba, trattorini, arieggiatori, motozappe...)

    Ora, non mi interessano risposte tipo "io non ho mai cambiato l'olio, e il trattorino funziona benissimo da 30 anni" "mio suocero aveva finito l'olio e ci ha messo il vino e va lo stesso" etc etc, in quanto queste cose le so anch'io e ne conosco di gente così; anzi i venditori stessi di prodotti per il giardinaggio ti raccontano queste storielle; però però...parlando con qualche meccanico con un pò di sale in zucca ti dice: guarda, metà dei motori che apro sono fatti con lo schifo, componenti che dovrebbero essere almeno in acciaio bonificato e invece li trovi in alluminio, poi la gente non cura la manutenzione, o mette dentro schifezze, e dopo due anni se ti va bene hai la metà della compressione originale, trasudano olio, mangiano (ancora) più olio e hanno usure da far paura; funzionano lo stesso eh, mica tutti (anzi nessuno) se ne accorge...

    Visto anche che non sto parlando di attrezzi del brico da 100euro, ma di roba che parte da almeno 800-1000euro fino ad arrivare a qualche 10000euro, perchè metterci 0,5-2 litri (questa è la capacità + o meno di motori piccoli) di olio schifoso o inadeguato, che comunque costa + di 10euro litro? Infatti gli oli consigliati da tutte le case arrivano a costare 10-15 euro litro presso i concessionari, e non sono altro che bottiglie rimarcate: SAE30 (climi caldi) oppure 10W30 tutto l'anno (mezzi spalaneve).

    I motori indicativamente sono a valvole in testa OHV: Honda (alta gamma e bassa gamma), Briggs&Stratton (alta gamma e bassa gamma), Kavasaki (solo alta-altissima gamma), Kohler (alta gamma), Subaru (alta gamma), cinesate (no comment e no considerazioni a riguardo), più altri che non conosco.

    alcuni esempi di papabili:

    SAE 30 liqui moly gardening:
    API SG MIL-L-46 152 E -
    Indice di viscosità : 100
    Flash point : 246
    Viscosity at 40 °C : 108 mm²/s
    at 100 °C : 12 mm²/s
    Pour point : -25 °C


    SAE 10W-30 liqui moly gardening

    API SG,SH,SJ/CF ACEA A3-02/B3-02
    Viscosità a +40 °C : 79,0 mm²/s
    Viscosità a +100 °C : 11,5 mm²/s
    Indice di viscosità : 137
    Punto di infiammabilità : 220 °C
    Punto di scorrimento : -35 °C


    Shell Helix ultra 5W30

    ACEA C3, A3/B3, A3/B4
    Viscosità a +40 °C : 74 mm²/s
    Viscosità a +100 °C : 12 mm²/s
    Indice di viscosità : 159
    Punto di scorrimento : -48 °C


    Meguin Megol Ultra Performance Longlife SAE 5W-40

    ACEA A3/B3-04, B4-04 API SM/CF
    Viscosity at 40°C mm²/s 87.5
    Viscosity at 100°C mm²/s 14.4
    Viscosity index 171
    Flash point °C 228
    Pour point °C -33


    Shell Helix Ultra Racing 10W-60 (for Ferrari, a 6 euro heheheheehe)

    ACEA A3/B3, A3/B4 API SN/CF
    Viscosity at 40°C mm²/s 160.1
    Viscosity at 100°C mm²/s 23.1
    Viscosity index 174
    Flash point °C 250
    Pour point °C -42

    poi ripeto questi qui sopra sono olii che (a parte i primi due) costano meno di 5-6 euro litro (oil-center.de), e sono solo di esempio (consideriamo i loro dati come "medi" di categoria)

    Quindi riassumendo:

    - economico
    - deve durare poche ore, ma molto intense
    - entri subito in circolazione
    - tenga bene picchi di temperature
    - crei un film resistente, resistente al taglio
    - non ci sono problemi di catalizzatore, nè di fuel economy
    - non ci sono specifiche richieste dei costruttori (o cmq anche l'olio di semi vari la rispetta)
    - sia molto detergente
    - da usare con almeno 10-15° esterni (nel mio caso), quindi mai sottozero
    - ...

    Se volete dire la vostra...
    ...il mio olio è più grosso del tuo...

  • #2
    Re: ...ma mettici quello che costa meno, e non rompere...

    IO mettevo l'olio specifico perché appunto essendo lubrificati per "Sbattimento" l'olio deve avere la particolarità di "disarearsi" molto alla svelta .... altrimenti di quello tradizionale ti resta molto poco

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    • #3
      Re: ...ma mettici quello che costa meno, e non rompere...

      Premetto che trattorini, tosaerba ecc.. non sono affatto il mio pane quotidiano, quindi potrei dire bestialità, ma vedo che sono quasi sempre prescritti dei monogrado SAE30 o dei 10w30/40, senza particolari specifiche.
      Ragionando sulla tipologia di motore (raffreddamento ad aria, no filtro olio, rpm al max dall'avviamento) mi verrebbe da pensare a due caratteristiche fondamentali: abbattimento dell'attrito, specialmente all'avviamento e (di conseguenza) abbassamento delle temperature d'esercizio, vista la scarsa efficienza del sistema di raffreddamento.
      Volendo esagerare con la pignoleria, mi verrebbe da pensare che certi tipi di additivi antiattrito possano dare il meglio di se proprio in questo tipo di motori, vista anche l'assenza di suppellettili antinquinamento e roba varia...

      Se l'utilizzo di tali mezzi avviene anche d'estate punterei su un 5w40, altrimenti un 5w30 credo sia sufficiente. Uno sputo di additivo al mos2 economico (me ne viene in mente uno pressochè imbattibile ) potrebbe migliorare ulteriormente le cose.
      Come specifiche direi senza dubbio di evitare i low saps...

      Fra quelli citati vedrei bene il Meguin 5w40. L'unico dubbio riguarderebbe la tenuta, visto che la qualità costruttiva mi pare di capire che non sia il fiore all'occhiello di questi mezzi...

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      • #4
        Re: ...ma mettici quello che costa meno, e non rompere...

        umbi
        IO mettevo l'olio specifico perché appunto essendo lubrificati per "Sbattimento" l'olio deve avere la particolarità di "disarearsi" molto alla svelta .... altrimenti di quello tradizionale ti resta molto poco
        Umbi, grazie per la risposta.

        hai il nome di quello che usavi? quanto lo pagavi? cosa hai utilizzato poi come olio tradizionale?

        Longhorn
        Premetto che trattorini, tosaerba ecc.. non sono affatto il mio pane quotidiano, quindi potrei dire bestialità, ma vedo che sono quasi sempre prescritti dei monogrado SAE30 o dei 10w30/40, senza particolari specifiche.
        Ragionando sulla tipologia di motore (raffreddamento ad aria, no filtro olio, rpm al max dall'avviamento) mi verrebbe da pensare a due caratteristiche fondamentali: abbattimento dell'attrito, specialmente all'avviamento e (di conseguenza) abbassamento delle temperature d'esercizio, vista la scarsa efficienza del sistema di raffreddamento.
        Volendo esagerare con la pignoleria, mi verrebbe da pensare che certi tipi di additivi antiattrito possano dare il meglio di se proprio in questo tipo di motori, vista anche l'assenza di suppellettili antinquinamento e roba varia...

        Se l'utilizzo di tali mezzi avviene anche d'estate punterei su un 5w40, altrimenti un 5w30 credo sia sufficiente. Uno sputo di additivo al mos2 economico (me ne viene in mente uno pressochè imbattibile ) potrebbe migliorare ulteriormente le cose.
        Come specifiche direi senza dubbio di evitare i low saps...

        Fra quelli citati vedrei bene il Meguin 5w40. L'unico dubbio riguarderebbe la tenuta, visto che la qualità costruttiva mi pare di capire che non sia il fiore all'occhiello di questi mezzi...
        ciao ciclista,

        anch'io non so nulla di questi mezzi, è proprio adesso che cerco di capirci qualcosa e ho ottenuto delle risposte che mi hanno fatto alterare, visto che poi i soldi li devo mettere io (sia per l'acquisto che per la manutenzione che per le eventuali rotture meccaniche), ma mi sembra che dal punto di vista meccanico da questi motori non ci sia un granchè da impare, se non che la maggior parte è costruita in gran risparmio, e anche le case famose producono due linee: premium (per gli specialisti, chi fa li usa per lavoro 8/10ore al giorno) e base (hobbisti e domestico) ovviamente con due fasce ben distinte di prezzi. Teniamo presente che la fascia premium potrebbe avvicinarsi a dei motori tipo scooter semplici (con infatti pompa olio, e relativo filtro)

        Tra l'altro appunto, nei motori sprovvisti di manetta, non puoi nemmeno effettuare un (passatemi il termine) cool-down dopo magari 3 ore di inferno a 40°...

        sai che avevo pensato all trattamento anti attrito, però avevo paura di essere "sputato" pubblicamente

        magari posso usare quello che mi avanza dalla macchina.

        Qual'è il MoS2 economico?

        Ah, beati i vecchi 2T puzzoni e lerci, ma con una coppia da paura e semplici da gestire...

        saluti
        ...il mio olio è più grosso del tuo...

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        • #5
          Re: ...ma mettici quello che costa meno, e non rompere...

          Originariamente inviato da VSMotor Visualizza il messaggio



          ciao ciclista,

          anch'io non so nulla di questi mezzi, è proprio adesso che cerco di capirci qualcosa e ho ottenuto delle risposte che mi hanno fatto alterare, visto che poi i soldi li devo mettere io (sia per l'acquisto che per la manutenzione che per le eventuali rotture meccaniche), ma mi sembra che dal punto di vista meccanico da questi motori non ci sia un granchè da impare, se non che la maggior parte è costruita in gran risparmio, e anche le case famose producono due linee: premium (per gli specialisti, chi fa li usa per lavoro 8/10ore al giorno) e base (hobbisti e domestico) ovviamente con due fasce ben distinte di prezzi. Teniamo presente che la fascia premium potrebbe avvicinarsi a dei motori tipo scooter semplici (con infatti pompa olio, e relativo filtro)

          Tra l'altro appunto, nei motori sprovvisti di manetta, non puoi nemmeno effettuare un (passatemi il termine) cool-down dopo magari 3 ore di inferno a 40°...

          sai che avevo pensato all trattamento anti attrito, però avevo paura di essere "sputato" pubblicamente

          magari posso usare quello che mi avanza dalla macchina.

          Qual'è il MoS2 economico?

          Ah, beati i vecchi 2T puzzoni e lerci, ma con una coppia da paura e semplici da gestire...

          saluti
          Ahahah dai di certo non sarò io a sputarti, ma tranquillo che qualcuno arriverà sicuramente...

          Riguardo all'olio ti dirò un'ovvietà, ovvero che credo sia meglio valutare gli intervalli di sostituzione in base alla tipologia del mezzo (più lunghi in quelli con filtro, più ravvicinati in quelli senza). Se ho capito bene hai intenzione di usarlo/i anche in estate, quindi un 5w40 sintetico ed economico dovrebbe avere il giusto bilanciamento fra le varie caratteristiche richieste.

          Riguardo all'additivo, stavo pensando a questo, che trovi sulla baia a meno di 3€ a confezione (ovviamente conviene fare ordine cumulativo con altra roba viste le spese di spedizione dalla Germania). Sul nuovo sito hanno tolto la formulazione, comunque la ricordo ancora: contiene un 2.5% di Mos2 e 2.5% di ZDDP.
          Della stessa marca e dallo stesso venditore trovi un buon 5w40 da 3€/l... del quale, se vuoi, posso fornirti anche l'analisi di laboratorio , così ci becchiamo un bel ban per disturbo paranoide da iperlubrificazione....

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          • #6
            Re: ...ma mettici quello che costa meno, e non rompere...

            voglio dare il mio contributo:
            ...ma mettici quello che costa meno, e non rompere...

            appena ho sentito la parola iperlubrificazione sono accorso subito per vedere se c'era bisogno...

            Non pensavo che quegli affari avessero bisogno di olio così buono... il tosaerba di mio papà ha funzionato almeno 10 anni senza olio (è un 4t) per circa 350mq di erba ogni sabato!! quando un venerdì pom mi sono messo a fargli un tagliando, il sabato successivo il tosaerba ha tirato le cuoia... ahahhaha quando vai a toccare equilibri, anche molto precari, ma ottenuti in anni di lavoro rischi sempre di fare danni.

            Una persona che ho incontrato poco fa (vende e ripara macchine da giardinaggio a 2km da casa mia), dopo che ho letto questo topic gli ho chiesto un parere, risposta: "se il tosaerba è vecchio un semisintetico tipo 10w40 è perfetto, se è più recente (tipo 4/6 anni) è meglio un full synth 5w40, però prima cercare un libretto di manutenzione e vedere quale olio consiglia, purtroppo di solito i proprietari lo buttano ancora prima di comprare la macchina, ma c'è sempre internet che aiuta"
            "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere"
            C.C.

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            • #7
              Re: ...ma mettici quello che costa meno, e non rompere...

              Originariamente inviato da dafde Visualizza il messaggio
              voglio dare il mio contributo:
              ...ma mettici quello che costa meno, e non rompere...

              appena ho sentito la parola iperlubrificazione sono accorso subito per vedere se c'era bisogno...

              Non pensavo che quegli affari avessero bisogno di olio così buono... il tosaerba di mio papà ha funzionato almeno 10 anni senza olio (è un 4t) per circa 350mq di erba ogni sabato!! quando un venerdì pom mi sono messo a fargli un tagliando, il sabato successivo il tosaerba ha tirato le cuoia... ahahhaha quando vai a toccare equilibri, anche molto precari, ma ottenuti in anni di lavoro rischi sempre di fare danni.

              Una persona che ho incontrato poco fa (vende e ripara macchine da giardinaggio a 2km da casa mia), dopo che ho letto questo topic gli ho chiesto un parere, risposta: "se il tosaerba è vecchio un semisintetico tipo 10w40 è perfetto, se è più recente (tipo 4/6 anni) è meglio un full synth 5w40, però prima cercare un libretto di manutenzione e vedere quale olio consiglia, purtroppo di solito i proprietari lo buttano ancora prima di comprare la macchina, ma c'è sempre internet che aiuta"
              Grazie del contributo. Si in effetti ho fatto anch'io da giovane una cag... simile: motopompa 4t vs mio padre, non si accendeva, alla 30 bestemmia decido di aiutarlo, pulisco il filtro che era stato risucchiato, cambio la candela finita, svuoto il carburatore dalla melma, metto l'olio (mezza latta blu di olio fiat d'annata scaduta nel 70) parte dopo sole due saraccate e...muore dopo due settimane ehehehehhe.
              Hai forse trovato l'unico mecca che consiglia un synt 5w40, tienitelo stretto in senso...beh ci siamo capiti... guarda, se consulti manuali, sono tutti sae30 oppure 10w30, con specifiche tipo SF. Il mezzo sarà nuovo, e sarà più lubrificato di una cicciolina dei tempi d'oro.

              - - - Updated - - -

              Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
              Ahahah dai di certo non sarò io a sputarti, ma tranquillo che qualcuno arriverà sicuramente...

              Riguardo all'olio ti dirò un'ovvietà, ovvero che credo sia meglio valutare gli intervalli di sostituzione in base alla tipologia del mezzo (più lunghi in quelli con filtro, più ravvicinati in quelli senza). Se ho capito bene hai intenzione di usarlo/i anche in estate, quindi un 5w40 sintetico ed economico dovrebbe avere il giusto bilanciamento fra le varie caratteristiche richieste.

              Riguardo all'additivo, stavo pensando a questo, che trovi sulla baia a meno di 3€ a confezione (ovviamente conviene fare ordine cumulativo con altra roba viste le spese di spedizione dalla Germania). Sul nuovo sito hanno tolto la formulazione, comunque la ricordo ancora: contiene un 2.5% di Mos2 e 2.5% di ZDDP.
              Della stessa marca e dallo stesso venditore trovi un buon 5w40 da 3€/l... del quale, se vuoi, posso fornirti anche l'analisi di laboratorio , così ci becchiamo un bel ban per disturbo paranoide da iperlubrificazione....
              Si facciamoci bannare per disturbo della pubblica lubrificazione. Magari manderó le analisi da blackstone per capire la salute del mezzo
              Ok allora aggiudicato col manollo mos2 + synt 5w40 generico.
              Poi pubblicheró dei video con prove sul banco frenato, e test tipo rasaerba vs decespugliatore.
              Saluti e grazie
              ...il mio olio è più grosso del tuo...

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              • #8
                Re: ...ma mettici quello che costa meno, e non rompere...

                Per esempio CASTROL Garden (Ma ce ne saranno altri .... non capisco questi pressaposchismi) :

                Applicazioni
                Castrol Garden 4T è un lubrificante SAE 30 di elevata qualità sviluppato per l'impiego in piccoli motori a 4 tempi montati su
                macchinario da giardinaggio in genere. Grazie all'utilizzo di oli base altamente selezionati e di additivi d'avanguardia,
                Castrol Garden 4T è in grado di assicurare al motore un elevato livello di protezione anche nelle condizioni di utilizzo più
                difficili. Castrol Garden 4T può essere raccomandato per tutti i motori a 4 tempi montati su rasaerba, decespugliatori e
                altro macchinario da giardinaggio.
                Vantaggi
                • Elevato controllo di lacche e depositi carboniosi per una costante pulizia del motore
                • Ottime proprietà antiusura per la massima protezione ad elevati regimi di rotazione e ed elevate temperature
                • Buona fluidità a freddo per una rapida lubrificazione di tutte le parti del motore all'avviamento e per rapide partenze del
                motore anche con climi rigidi
                • Consumo di carburante limitato ed ottimo rendimento del motore.



                Caratteristiche Tipiche
                Nome Metodo Unità Valore tipico
                Densità relativa @ 15°C ASTM D4052 g/ml 0.883
                Aspetto Visivo - Chiaro e limpido
                Viscosità cinematica 100°C ASTM D445 mm²/s 11.5
                Viscosità cinematica 40°C ASTM D445 mm²/s 100
                Indice di viscosità ASTM D2270 - 100
                Zinco % peso ASTM D4951 % wt 0.085
                SAE 30
                Performance del prodotto
                API SF


                E' pur sempre un API SF

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                • #9
                  Re: ...ma mettici quello che costa meno, e non rompere...

                  Io al tosaerba, motorizzato Briggs&Stratton 50cc di 20 anni fa, metto un semplice 10w40 di supermercato cambiato ogni stagione, lo alimento a VPower e cambio una candela ogni due anni in media, e il motore va sempre bene
                  -

                  Commenta


                  • #10
                    Re: ...ma mettici quello che costa meno, e non rompere...

                    Ok per il castrolgarden, è gemello del sae30 che ho indicato: andrà benissimo, solo che l'ho visto a 10 euro e mi sembradi pagare solo il marchio. Oppure magari sarebbe bello capire cosa ha di superiore, sempre che sia superiore ad un 10w40 o 5w40.

                    - - - Updated - - -

                    Originariamente inviato da _SimO_ Visualizza il messaggio
                    Io al tosaerba, motorizzato Briggs&Stratton 50cc di 20 anni fa, metto un semplice 10w40 di supermercato cambiato ogni stagione, lo alimento a VPower e cambio una candela ogni due anni in media, e il motore va sempre bene
                    Ok bella così mi quadra di più...
                    10w40 già mi piace, basta che sia quel che costa meno...
                    Ma la vpower perchè? Resiste meglio allo stoccaggio in tanica?
                    Non dirmi che la metti per... Altrimenti sei anche tu uno da MoS2 come me..
                    Saluti
                    Ultima modifica di VSMotor; 22-08-2014, 23:30.
                    ...il mio olio è più grosso del tuo...

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