Salute a tutti.
Mi stavo chiedendo quali proprietà deve avere un olio per monocilindrici 4 tempi semplici, raffreddati ad aria, quasi tutti senza pompa olio, quasi tutti senza filtro dell'olio, che lavorano in mezzo alla terra e alla polvere, con potenza specifica relativamente bassa (40-50 CV/l), che il più delle volte si accendono partendo a manetta (sui 3000rpm) perchè appunto la manetta non ce l'hanno e così restano per 2-3 ore di fila, poi magari restano inattivi per 6 mesi... si sono proprio motori per giardinaggio (rasaerba, trattorini, arieggiatori, motozappe...)
Ora, non mi interessano risposte tipo "io non ho mai cambiato l'olio, e il trattorino funziona benissimo da 30 anni" "mio suocero aveva finito l'olio e ci ha messo il vino e va lo stesso" etc etc, in quanto queste cose le so anch'io e ne conosco di gente così; anzi i venditori stessi di prodotti per il giardinaggio ti raccontano queste storielle; però però...parlando con qualche meccanico con un pò di sale in zucca ti dice: guarda, metà dei motori che apro sono fatti con lo schifo, componenti che dovrebbero essere almeno in acciaio bonificato e invece li trovi in alluminio, poi la gente non cura la manutenzione, o mette dentro schifezze, e dopo due anni se ti va bene hai la metà della compressione originale, trasudano olio, mangiano (ancora) più olio e hanno usure da far paura; funzionano lo stesso eh, mica tutti (anzi nessuno) se ne accorge...
Visto anche che non sto parlando di attrezzi del brico da 100euro, ma di roba che parte da almeno 800-1000euro fino ad arrivare a qualche 10000euro, perchè metterci 0,5-2 litri (questa è la capacità + o meno di motori piccoli) di olio schifoso o inadeguato, che comunque costa + di 10euro litro? Infatti gli oli consigliati da tutte le case arrivano a costare 10-15 euro litro presso i concessionari, e non sono altro che bottiglie rimarcate: SAE30 (climi caldi) oppure 10W30 tutto l'anno (mezzi spalaneve).
I motori indicativamente sono a valvole in testa OHV: Honda (alta gamma e bassa gamma), Briggs&Stratton (alta gamma e bassa gamma), Kavasaki (solo alta-altissima gamma), Kohler (alta gamma), Subaru (alta gamma), cinesate (no comment e no considerazioni a riguardo), più altri che non conosco.
alcuni esempi di papabili:
SAE 30 liqui moly gardening:
API SG MIL-L-46 152 E -
Indice di viscosità : 100
Flash point : 246
Viscosity at 40 °C : 108 mm²/s
at 100 °C : 12 mm²/s
Pour point : -25 °C
SAE 10W-30 liqui moly gardening
API SG,SH,SJ/CF ACEA A3-02/B3-02
Viscosità a +40 °C : 79,0 mm²/s
Viscosità a +100 °C : 11,5 mm²/s
Indice di viscosità : 137
Punto di infiammabilità : 220 °C
Punto di scorrimento : -35 °C
Shell Helix ultra 5W30
ACEA C3, A3/B3, A3/B4
Viscosità a +40 °C : 74 mm²/s
Viscosità a +100 °C : 12 mm²/s
Indice di viscosità : 159
Punto di scorrimento : -48 °C
Meguin Megol Ultra Performance Longlife SAE 5W-40
ACEA A3/B3-04, B4-04 API SM/CF
Viscosity at 40°C mm²/s 87.5
Viscosity at 100°C mm²/s 14.4
Viscosity index 171
Flash point °C 228
Pour point °C -33
Shell Helix Ultra Racing 10W-60 (for Ferrari, a 6 euro heheheheehe)
ACEA A3/B3, A3/B4 API SN/CF
Viscosity at 40°C mm²/s 160.1
Viscosity at 100°C mm²/s 23.1
Viscosity index 174
Flash point °C 250
Pour point °C -42
poi ripeto questi qui sopra sono olii che (a parte i primi due) costano meno di 5-6 euro litro (oil-center.de), e sono solo di esempio (consideriamo i loro dati come "medi" di categoria)
Quindi riassumendo:
- economico
- deve durare poche ore, ma molto intense
- entri subito in circolazione
- tenga bene picchi di temperature
- crei un film resistente, resistente al taglio
- non ci sono problemi di catalizzatore, nè di fuel economy
- non ci sono specifiche richieste dei costruttori (o cmq anche l'olio di semi vari la rispetta)
- sia molto detergente
- da usare con almeno 10-15° esterni (nel mio caso), quindi mai sottozero
- ...
Se volete dire la vostra...
Mi stavo chiedendo quali proprietà deve avere un olio per monocilindrici 4 tempi semplici, raffreddati ad aria, quasi tutti senza pompa olio, quasi tutti senza filtro dell'olio, che lavorano in mezzo alla terra e alla polvere, con potenza specifica relativamente bassa (40-50 CV/l), che il più delle volte si accendono partendo a manetta (sui 3000rpm) perchè appunto la manetta non ce l'hanno e così restano per 2-3 ore di fila, poi magari restano inattivi per 6 mesi... si sono proprio motori per giardinaggio (rasaerba, trattorini, arieggiatori, motozappe...)
Ora, non mi interessano risposte tipo "io non ho mai cambiato l'olio, e il trattorino funziona benissimo da 30 anni" "mio suocero aveva finito l'olio e ci ha messo il vino e va lo stesso" etc etc, in quanto queste cose le so anch'io e ne conosco di gente così; anzi i venditori stessi di prodotti per il giardinaggio ti raccontano queste storielle; però però...parlando con qualche meccanico con un pò di sale in zucca ti dice: guarda, metà dei motori che apro sono fatti con lo schifo, componenti che dovrebbero essere almeno in acciaio bonificato e invece li trovi in alluminio, poi la gente non cura la manutenzione, o mette dentro schifezze, e dopo due anni se ti va bene hai la metà della compressione originale, trasudano olio, mangiano (ancora) più olio e hanno usure da far paura; funzionano lo stesso eh, mica tutti (anzi nessuno) se ne accorge...
Visto anche che non sto parlando di attrezzi del brico da 100euro, ma di roba che parte da almeno 800-1000euro fino ad arrivare a qualche 10000euro, perchè metterci 0,5-2 litri (questa è la capacità + o meno di motori piccoli) di olio schifoso o inadeguato, che comunque costa + di 10euro litro? Infatti gli oli consigliati da tutte le case arrivano a costare 10-15 euro litro presso i concessionari, e non sono altro che bottiglie rimarcate: SAE30 (climi caldi) oppure 10W30 tutto l'anno (mezzi spalaneve).
I motori indicativamente sono a valvole in testa OHV: Honda (alta gamma e bassa gamma), Briggs&Stratton (alta gamma e bassa gamma), Kavasaki (solo alta-altissima gamma), Kohler (alta gamma), Subaru (alta gamma), cinesate (no comment e no considerazioni a riguardo), più altri che non conosco.
alcuni esempi di papabili:
SAE 30 liqui moly gardening:
API SG MIL-L-46 152 E -
Indice di viscosità : 100
Flash point : 246
Viscosity at 40 °C : 108 mm²/s
at 100 °C : 12 mm²/s
Pour point : -25 °C
SAE 10W-30 liqui moly gardening
API SG,SH,SJ/CF ACEA A3-02/B3-02
Viscosità a +40 °C : 79,0 mm²/s
Viscosità a +100 °C : 11,5 mm²/s
Indice di viscosità : 137
Punto di infiammabilità : 220 °C
Punto di scorrimento : -35 °C
Shell Helix ultra 5W30
ACEA C3, A3/B3, A3/B4
Viscosità a +40 °C : 74 mm²/s
Viscosità a +100 °C : 12 mm²/s
Indice di viscosità : 159
Punto di scorrimento : -48 °C
Meguin Megol Ultra Performance Longlife SAE 5W-40
ACEA A3/B3-04, B4-04 API SM/CF
Viscosity at 40°C mm²/s 87.5
Viscosity at 100°C mm²/s 14.4
Viscosity index 171
Flash point °C 228
Pour point °C -33
Shell Helix Ultra Racing 10W-60 (for Ferrari, a 6 euro heheheheehe)
ACEA A3/B3, A3/B4 API SN/CF
Viscosity at 40°C mm²/s 160.1
Viscosity at 100°C mm²/s 23.1
Viscosity index 174
Flash point °C 250
Pour point °C -42
poi ripeto questi qui sopra sono olii che (a parte i primi due) costano meno di 5-6 euro litro (oil-center.de), e sono solo di esempio (consideriamo i loro dati come "medi" di categoria)
Quindi riassumendo:
- economico
- deve durare poche ore, ma molto intense
- entri subito in circolazione
- tenga bene picchi di temperature
- crei un film resistente, resistente al taglio
- non ci sono problemi di catalizzatore, nè di fuel economy
- non ci sono specifiche richieste dei costruttori (o cmq anche l'olio di semi vari la rispetta)
- sia molto detergente
- da usare con almeno 10-15° esterni (nel mio caso), quindi mai sottozero
- ...
Se volete dire la vostra...
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