annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bardahl b2 trattamento olio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Bardahl b2 trattamento olio

A parte la versione di Bardahl in B2, io ho recentemente provato il Long Life Treatment, con olio Total 5W30 e pulizia del circuito lubrificazione con Engine Flush di Liqui Moly.
    A dire il vero, ne ho posato 150 ml su di un complessivo di olio pari a 3,5L.
    Devo dire che, la rumorosità del propulsore è diminuita notevolmente, e le punterie - a freddo - non sono più rumorose come prima...targhet 40 km di rodaggio.
    Ne ho provati tanti di additivi, ma questo sembra quello che cercavo, una pellicola attinente alle parti metalliche tenace, e che rimane anche con motore fermo da tempo.
    Ultima modifica di poker333; 16-12-2014, 20:28.

Commenta

Avevo già intenzione di provare questo prodotto più avanti ma, approfittando del post, ho anticipato la prova.
      Devo dire che con il mio motore fire 1.2 16v da 170k km (con punterie idrauliche) ho voluto provarlo per vedere se mi aiuta a limitare il consumo d'olio dato che ho stimato più o meno che me ne consumi 1kg in 10k km e di solito noto che cala dopo un paio di tirate a caldo. Incuriosito di capire se è vero che aumenta la viscosità solo a caldo ho deciso di metterne 150 ml in 2,5 lt di olio 5w40 (quindi la metà esatta del barattolo) e poi ho fatto circa una 40ina di km per vedere come si comportava.
      Non conosco la composizione chimica del prodotto e quindi non sono in grado di capire come opera sull'olio presente nel motore ma, devo dire che ho notato 2 comportamenti differenti del prodotto: la prima cosa che ho notato è che dopo aver fatto almeno una ventina di km per mettere in circolo il prodotto nell'olio, ho spento l'auto e la mattina successiva (dopo che l'auto era stata ferma più di 10 ore all'esterno) avviando l'auto, ho notato un rumore di punterie completamente "scariche" di olio e con un ticchettio marcato, che ci ha messo un bel minuto a sparire segno quindi, di viscosità completamente modificata anche a freddo. La seconda cosa che ho notato è che una volta che si è scaldato l'olio, il motore manifesta una "rotondità" di funzionamento molto piacevole, con rumore diminuito e una sensazione di aver recuperato un poco di compressione. Ovvio che si tratta di un responso soggettivo ma devo dire, che questo si è dimostrato un additivo che se usato correttamente ma in dosi più basse di quelle consigliate, può dimostrarsi un valido alleato per la risoluzione di qualche problema e un aiuto per l'olio stesso che magari, a metà vita utile tra un tagliando e l'altro, aiuta l'olio a recuperare un pò di viscosità.
      Torno però a ripetere che l'avviamento a motore freddo si è presentato più difficoltoso rispetto a quello del solo olio 5w40 e di questo ne sono sicuro perchè sono abituato al rumore "zero" delle punterie grazie all'Helix Ultra.

Commenta

Bhè quindi non è vero che modifica la viscosità solo a caldo ma come nel tuo caso anche a freddo .....

Commenta

Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
          Bhè quindi non è vero che modifica la viscosità solo a caldo ma come nel tuo caso anche a freddo .....
          Ne sono convinto perchè anche questa mattina, ho acceso l'auto e le punterie hanno "suonato" a dovere e a fatica il rumore sparisce (sembra che abbia dentro un 15w40).
          Tieni presente che l'ho aggiunto ad un olio con quasi 4k km e sono convinto che il b2 dovevo metterlo in dose decisamente minore, soprattutto nel mio caso dove di solito, faccio poca strada e di rado scaldo l'olio. Oggi devo ordinare l'olio (devo solo decidere se il 5 o il 0w40) e appena mi arriva, aspiro il vecchio e metto il nuovo con un aggiunta minima di b2 come "rinforzino" e poi vedo come và in là nel tempo.

Commenta

Sto operando...
          X