annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio o adittivo per rumore punterie?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Olio o adittivo per rumore punterie?

Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere cosa posso fare per eliminare ( o almeno ridurre sensibilmente ) quel fastidiosissimo rumore di punterie che si manifesta soprattutto a motore freddo.
    Ho già provato ad usare un olio un pò più denso e degli adittivi ma il tutto si è concluso in un nulla di fatto.
    La mia signora è una punto 188 con all'attivo 170.000 km, non perde e non consuma una goccia d'olio perciò sarebbe il massimo poterla sfruttare ancora qualche anno prima della pensione
    Dagli ultimi 2 cambi olio stò usando il Bardhal bm7 10w40.

Secondo voi è una noia facilmente eliminabile o è comunque una questione di "vecchiaia"?

Re: Olio o adittivo per rumore punterie?

bisognerebbe sapere se è un rumore di punterie che vanno registrate o se è l'olio che fa fatica a salire in punteria (anche se non è idraulica). Il 10w40 è il minimo sindacale come gradazione e tra l'altro il bm7 ha in dote pure l'antiattrito. Mi viene difficile quindi pensare che sia colpa dell'olio, son più portato a pensare che magari hai il circuito da ripulire o le punterie da registrare. Ovviamente se provassi con un 5w40 aiuterebbe di più a capire se è solo una questione di velocità nel raggiungere la parte alta del motore, oppure la cosa non cambia e allora sono più propenso a pensare al bisogno di una registratina.

Commenta

1. Utilizzare un buon olio 5w40, come per esempio il Motul x-cess 8100 o altri che ti verranno certamente consigliati; personalmente su quel motore metto lo 0w40 (Legend), ma non te lo consiglio perché il costruttore non lo prevede; cambialo sempre con il filtro non appena accenna a scurirsi, in questo modo dopo un certo numero di cambi avrai "lavato" il motore.

2. Verificare il gioco valvole, perché potrebbe essere semplicemente una valvola che "sbatte". Questa verifica ti consentirà anche di valutare visivamente il livello di pulizia del motore. Quando rimonti l'air box fa attenzione a riposizionare il tubo del ricircolo vapori d'olio (io preferisco fissarlo con una fascetta all'airbox liberandolo dalle altre due estremità, per essere sicuro che non si stacchi inavvertitamente).

Originariamente inviato da Spades Visualizza il messaggio
      Salve a tutti, come da titolo vorrei sapere cosa posso fare per eliminare ( o almeno ridurre sensibilmente ) quel fastidiosissimo rumore di punterie che si manifesta soprattutto a motore freddo.
      Ho già provato ad usare un olio un pò più denso e degli adittivi ma il tutto si è concluso in un nulla di fatto.
      La mia signora è una punto 188 con all'attivo 170.000 km, non perde e non consuma una goccia d'olio perciò sarebbe il massimo poterla sfruttare ancora qualche anno prima della pensione
      Dagli ultimi 2 cambi olio stò usando il Bardhal bm7 10w40.

Secondo voi è una noia facilmente eliminabile o è comunque una questione di "vecchiaia"?

Commenta

vi ringrazio molto per le risposte, proverò innanzitutto a cambiare la gradazione dell'olio e a fare questi interventi che mi avete suggerito! Speriamo sia la volta buona!

Commenta

Pulizia interna con additivo pulitore motore + additivo al teflon spesso risolvono il problema, senza naturalmente tralasciare l'utilizzo di un olio di qualità.

Autogold
          www.AUTOGOLD.it

Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

Commenta

Sto operando...
          X