tra i detti senza dubbio preferibile il primo. È un olio che ho usato regolarmente per alcuni anni su tutte le auto non a FAP-DPF (che richiedessero un SAE 40) finché non ho "scoperto" gli oli tedeschi. Gli altri due sono semisintetici ma per pochi cent o euro in meno non valgono la pena.
Non vi inventate niente e non buttate sodi, il jtd 8v va benissimo con un normale 10w40 b3\b4 sostituito ogni 15 mila km, oppure con un 5w40 b3\b4 da supermercato.
Starei attento sul SAE 30: certi "vecchi" diesel non lo gradiscono, meglio un 5w40 ACEA B3/B4 e si sta sul sicuro. Se poi è 100% synth secondo i parametri tedeschi, ancora meglio. Diverso, anzi opposto il discorso per i diesel più recenti, che vanno quasi tutti a 5w30.
Se il motore non ha particolare usura, una gradazione 5W-40 va bene per questo motore.
Il fatto di utilizzare un olio 100% sintetico ha il vantaggio di tenere il motore più pulito e inoltre un lubrificante full synt degrada meno nel tempo e, in generale, ha performance migliori.
C'è poi da chiarire cosa si intenda per 100% sintetico. Un vero 100% sintetico utilizza soltanto basi del gruppo IV o V.
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