annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio aceac2-c3

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Olio aceac2-c3

Salve a tutti...qualcuno potrebbe consigliarmi un buo olio con specifiche (ACEA C2-C3)per la mia hyundai i30 1.6 crdi 94kw 2012?
    Avevo fatto il tagliando e c'era scritto che avevano usato olio "SHELL" non so di che tipo e la macchina andava benissimo ...
    Ora l'ho sostituito come riportato da libretto con il "TOTAL INEO MC3"RACCOMANDATO da hyundai,ma da quando l'ho cambiato la macchina è diventata molto rumorosa,sopratutto da fredda e esotto i 1500 giri!
    Mi sapete consigliare un buon olio reperibile facilmente. .......è perché secondo voi è così rumorosa?
    Devo preoccuparmi?.
    Ringrazio anticipatamente.....distinti saluti!

Re: Olio aceac2-c3

Ciao Gianluca,

bisogna vedere a quale gradazione ti riferisci però, visto che sia lo shell che il total in C3 sono disponibili sia in 5w30 e 5w40.
    Non è che senti la differenza perchè prima c'era un 5w30 e adesso c'è un 5w40?
    A parte che non avendo la sigla esatta del motore, non è facile aiutarti ma in ogni caso potresti avere il tipo di motore che prevede l'utilizzo di 5w30 o 5w20 o 10w30 a scelta. Sarebbe stato utile sapere se prima avvi lo Shell Helix Ultra ECT 5w30 C3 tanto per farti un esempio, perchè per sentire una differenza così marcata mi dai l'idea che sei salito di gradazione e quando si sale con la gradazione nei motori che vanno con oli iperfluidi, la differenza si sente. In pratica quale gradazione ha il Total Ineo M C3 raccomandato da Hyundai?

Commenta

Grazie x la risposta. .....sigla motore D4FB.
      Il total è un 5w30. ...come raccomandato dal libretto.
      Ora non so che olio usavano......sicuramente è shell ma non so ne il tipo nella gradazione;ma il libretto raccomanda shell helix ultra ap 5w30 o total quartz ineo mc3 5w 30!

Commenta

Dopo il tagliando il quale l'olio è stato cambiato. ..sono passati 6000 kme l'olio era nero e da far paura.....è un meccanico me l'ha sostituito con il total quartz ineo mc3 5w 30 davanti a me....!ma sinceramente non ho visto cambiare il filtro dell'olio! Può centrare qualcosa?
        E poi il total costa qualcosa in più dello shell su internet.
        Ultima modifica di Gianluca Testa; 28-10-2015, 16:15.

Commenta

Ciao,
          In pratica lo shell 5w30 AP-L è in acea C2 mentre il total quarz ineo MC3 5w30 è un acea C3. Questo fa si che cambi il fatto che il C3 ha un HTSH minimo di 3.5 mentre il C2 ha un HTHS minimo di 2.9 e significa che ha caratteristiche "fuel economy" che i C3 non hanno.
          In pratica i C3 proteggono meglio ma ti fanno consumare di più, inverso invece il discorso dei C2.
          Già sono oli che ritenerli ancora decenti dopo 10 mila km, è tutto un dire, figuriamoci se poi ai tagliandi non gli viene cambiato il filtro.

Commenta

Tu quale mi consiglieresti co quei criteri c2 c3?

Commenta

Tu con queste caratteristiche che olio mi consiglieresti?

Commenta

di tutti gli oli preferisco di gran lunga gli Shell in versione PPT e nel tuo caso qualora il libretto prevedesse la possibilità di utilizzare indistintamente oli acea C2 o C3, potresti provare con lo Shell che ti ho descritto sopra e poi vedere come va.
                A patità di gradazione la differenza è che il C2 ha meno attrito del C3 e quindi ti permette un maggior risparmio di carburante ma una minore protezione dell'olio all'usura del motore, mentre il C3 ti fa consumare un pò di più carburante, ma protegge di più dall'usura il motore.
                Quindi se il costruttore ti dice nel libretto che puoi utilizzare ambedue le specifiche, sta a tè scegliere e provare visto che sono oli da consigliare dietro testimonianza diretta, quando si conosce il tipo di motore e le tolleranze costruttive senza ovviamente dimenticare la guida diretta del mezzo che nel tuo caso, ti ha fatto percepire la diferenza tra un olio e un altro.

Commenta

Mobil 1

ESP FORMULA 5W-30
                  Castrol

EDGE Professional Titanium FST C3 0W-30

Liqui Moly

TOP TEC 4300 5W-30

Questi tre oli come li vedi?
                  Ora mi metterò alla ricerca dello SHELL PPT ma in tal caso non lo trovassi andrebbe bene uno dei nomi sopra elencati? Sono tutti C2

Commenta

Lino perfavore mi scriveresti x intero il nome dello SHELL PPT!
                    PPT sta x?
                    Se mi scrivi il tipo di olio da usare è meglio!
                    Perché non riesco a trovarlo.
                    Grazie ancora anticipatamente!
                    Ultima modifica di Gianluca Testa; 29-10-2015, 14:12.

Commenta

Sto operando...
                    X