Ciao a tutti,
complimenti per la vostra esperienza e competenza nel settore Oli.
Ho detto basta ai tagliandi ordinari dal meccanico perché non mi fido più.
il mio Rav 4 II serie 2.0 d4d (2003) senza filtro antiparticolato ha circa 75000 km, ultimi tagliandi con TGMO dicono , il 5w30 dicono. La mia guida e' a volte nervosa, temperature esterne ormai possono variare dai -5 ai 40° tranquillamente a seconda degli anni, ciclo urbano ma anche percorsi mare-collina con salite, non credo che cambiero più auto per cui vorrei focalizzarmi sulla protezione massima del motore per raggiungere il massimo kilometraggio senza grandi manutenzioni straordinarie.
Dopo un flush del motore con qualche prodotto, volevo eseguire cambio filtri in genere e cambio olio motore.
Sono giorni ormai che partendo da zero sto cercando di capire in quale direzione andare partendo anche dalle mie "preistoriche" specifiche sul libretto:
API CF-4 o CF
(si puo anche usare API CE o CD)
SAE 5W30 "preferito"
con 10w30 o viscosità più alte, vanno verificate le partenze a freddo, in caso utilizzare il 5w30, mi scrivono.
Il sito Mobil 1 mi consiglia come prima proposta il Delvac 1 e a seguire altri come il New Life o forse meglio per me il Turbodiesel direi.
il Delvac 1 pur sembrando esagerata come scelta visto che lo prevedono per i mezzi diesel un po più pesanti, come specifiche forse e' piu adatto al mio "vecchio" motore diesel, oltretutto e' uno dei pochi oli con specifiche API CF-4 e ha una viscosità a 100° più alta del New Life/Turbo Diesel , un miglior TBN , ma un peggiore indice di viscosita', mentre il punto di infiammabilita' risulta ottimo per entrambi. Correggettemi se sbaglio.....
Escluderei tutto il mondo degli oli Mannol, Motul , Addisol etc , affascinante e di cui parlate molto bene, un po per reperibilita' un po per paura mia.
ho trovato il Delvac 1 a circa 8,50/l , il Turbodiesel mi pare costi intorno ai 11 /L (incluse spese e iva)
mi potete aiutare a scegliere ?
Grazie ciao a tutti!
complimenti per la vostra esperienza e competenza nel settore Oli.
Ho detto basta ai tagliandi ordinari dal meccanico perché non mi fido più.
il mio Rav 4 II serie 2.0 d4d (2003) senza filtro antiparticolato ha circa 75000 km, ultimi tagliandi con TGMO dicono , il 5w30 dicono. La mia guida e' a volte nervosa, temperature esterne ormai possono variare dai -5 ai 40° tranquillamente a seconda degli anni, ciclo urbano ma anche percorsi mare-collina con salite, non credo che cambiero più auto per cui vorrei focalizzarmi sulla protezione massima del motore per raggiungere il massimo kilometraggio senza grandi manutenzioni straordinarie.
Dopo un flush del motore con qualche prodotto, volevo eseguire cambio filtri in genere e cambio olio motore.
Sono giorni ormai che partendo da zero sto cercando di capire in quale direzione andare partendo anche dalle mie "preistoriche" specifiche sul libretto:
API CF-4 o CF
(si puo anche usare API CE o CD)
SAE 5W30 "preferito"
con 10w30 o viscosità più alte, vanno verificate le partenze a freddo, in caso utilizzare il 5w30, mi scrivono.
Il sito Mobil 1 mi consiglia come prima proposta il Delvac 1 e a seguire altri come il New Life o forse meglio per me il Turbodiesel direi.
il Delvac 1 pur sembrando esagerata come scelta visto che lo prevedono per i mezzi diesel un po più pesanti, come specifiche forse e' piu adatto al mio "vecchio" motore diesel, oltretutto e' uno dei pochi oli con specifiche API CF-4 e ha una viscosità a 100° più alta del New Life/Turbo Diesel , un miglior TBN , ma un peggiore indice di viscosita', mentre il punto di infiammabilita' risulta ottimo per entrambi. Correggettemi se sbaglio.....
Escluderei tutto il mondo degli oli Mannol, Motul , Addisol etc , affascinante e di cui parlate molto bene, un po per reperibilita' un po per paura mia.
ho trovato il Delvac 1 a circa 8,50/l , il Turbodiesel mi pare costi intorno ai 11 /L (incluse spese e iva)
mi potete aiutare a scegliere ?
Grazie ciao a tutti!
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