Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mobil 1 Delvac vs Mobil 1 Turbo diesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lino7463
    ha risposto
    Re: Mobil 1 Delvac vs Mobil 1 Turbo diesel

    Originariamente inviato da aGPL Visualizza il messaggio
    Fossi in te proverei il nuovo Shell Helix Ultra 5W40 con tecnologia Pure Plus, quel Delvac non mi convince fino in fondo.
    cSt @100° = 13.10
    cSt @40° = 79.10
    VI = 168
    Flash point = 242°
    Pour point = -45°

    Il TBN purtroppo non è dichiarato, ma penso che sia buono.
    Risposta più che corretta, visto che trattasi di un 5w40 con viscosità molto vicine a quella dei 5w30 ma con una marcia in più.
    Il TBN negli shell è relativo, visto che della pulizia del motore ne fanno un vanto e non a sproposito.
    La versione PPT mantiene stabile alle alte temperature la viscosità dell'olio e ne sorregge l'IV che non è certo eccezionale, ma di sicuro molto veritiero. Al limite rispetto alla versione precedente, la base di quest'olio riesce anche a colmare il gap che la vecchia versione dell'helix ultra aveva nei confronti dei test nell'usura.

    Lascia un commento:


  • aGPL
    ha risposto
    Re: Mobil 1 Delvac vs Mobil 1 Turbo diesel

    Fossi in te proverei il nuovo Shell Helix Ultra 5W40 con tecnologia Pure Plus, quel Delvac non mi convince fino in fondo.
    cSt @100° = 13.10
    cSt @40° = 79.10
    VI = 168
    Flash point = 242°
    Pour point = -45°

    Il TBN purtroppo non è dichiarato, ma penso che sia buono.

    Lascia un commento:


  • lollorav4
    ha risposto
    Re: Mobil 1 Delvac vs Mobil 1 Turbo diesel

    Grazie
    Con l'attuale tgmo 5w30 consumo troppo olio direi ma sopratutto non mi sento protetto, vista anche la mia guida e i percorsi misti , alle temperature afose italiane estive, mi sembra a caldo molto meno performante con questo 5w30 , se poi e' un vero 5w30 della Toyota!

    Per cui pur non essendo previsti a libretto , pensavo di andare verso un SAE 5w40 sempre API CF-4 , come il Mobil Delvac 1 prima proposta dal sito Mobil1 o il Mobil 1 Turbodiesel 0w40 , seconda/terza proposta insieme al NewLife.

    I miei grossi dubbi sono sul VI:
    ~150 Mobil 1 Delvac1 5w40
    ~185 Mobil 1 0w40 TD

    La Viscosita a 100^ Siamo li':
    ~14,5 Mobil 1 Delvac1 5w40
    ~13,5 Mobil 1 TD 0w40

    Non andrei assolutamente sotto i 13 di V a 100 per il mio motore multivalvole turbocompresso

    Correggetemi se sbaglio

    Grazie

    Lascia un commento:


  • mrnatural
    ha risposto
    Re: Mobil 1 Delvac vs Mobil 1 Turbo diesel

    io non ci penserei proprio e metterei il Mannol 5w30 TDI. Per pochi cent di differenza non vale la pena di prendere l'inferiore 5w30 JP, che pure basterebbe.

    Originariamente inviato da lollorav4 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    complimenti per la vostra esperienza e competenza nel settore Oli.
    Ho detto basta ai tagliandi ordinari dal meccanico perché non mi fido più.

    il mio Rav 4 II serie 2.0 d4d (2003) senza filtro antiparticolato ha circa 75000 km, ultimi tagliandi con TGMO dicono , il 5w30 dicono. La mia guida e' a volte nervosa, temperature esterne ormai possono variare dai -5 ai 40° tranquillamente a seconda degli anni, ciclo urbano ma anche percorsi mare-collina con salite, non credo che cambiero più auto per cui vorrei focalizzarmi sulla protezione massima del motore per raggiungere il massimo kilometraggio senza grandi manutenzioni straordinarie.

    Dopo un flush del motore con qualche prodotto, volevo eseguire cambio filtri in genere e cambio olio motore.
    Sono giorni ormai che partendo da zero sto cercando di capire in quale direzione andare partendo anche dalle mie "preistoriche" specifiche sul libretto:

    API CF-4 o CF
    (si puo anche usare API CE o CD)
    SAE 5W30 "preferito"
    con 10w30 o viscosità più alte, vanno verificate le partenze a freddo, in caso utilizzare il 5w30, mi scrivono.

    Il sito Mobil 1 mi consiglia come prima proposta il Delvac 1 e a seguire altri come il New Life o forse meglio per me il Turbodiesel direi.

    il Delvac 1 pur sembrando esagerata come scelta visto che lo prevedono per i mezzi diesel un po più pesanti, come specifiche forse e' piu adatto al mio "vecchio" motore diesel, oltretutto e' uno dei pochi oli con specifiche API CF-4 e ha una viscosità a 100° più alta del New Life/Turbo Diesel , un miglior TBN , ma un peggiore indice di viscosita', mentre il punto di infiammabilita' risulta ottimo per entrambi. Correggettemi se sbaglio.....

    Escluderei tutto il mondo degli oli Mannol, Motul , Addisol etc , affascinante e di cui parlate molto bene, un po per reperibilita' un po per paura mia.

    ho trovato il Delvac 1 a circa 8,50/l , il Turbodiesel mi pare costi intorno ai 11 /L (incluse spese e iva)

    mi potete aiutare a scegliere ?
    Grazie ciao a tutti!

    Lascia un commento:


  • aGPL
    ha risposto
    Re: Mobil 1 Delvac vs Mobil 1 Turbo diesel

    Il Delvac può andare se vuoi passare ad un 5W40 forse un po' duretto, per rimanere sul 5W30 potresti provare il Shell Helix Ultra 5W-30 in versione Pure Plus.

    https://prodepc.blob.core.windows.ne...de-AT)_TDS.pdf

    Lascia un commento:


  • lollorav4
    ha iniziato la discussione Mobil 1 Delvac vs Mobil 1 Turbo diesel

    Mobil 1 Delvac vs Mobil 1 Turbo diesel

    Ciao a tutti,
    complimenti per la vostra esperienza e competenza nel settore Oli.
    Ho detto basta ai tagliandi ordinari dal meccanico perché non mi fido più.

    il mio Rav 4 II serie 2.0 d4d (2003) senza filtro antiparticolato ha circa 75000 km, ultimi tagliandi con TGMO dicono , il 5w30 dicono. La mia guida e' a volte nervosa, temperature esterne ormai possono variare dai -5 ai 40° tranquillamente a seconda degli anni, ciclo urbano ma anche percorsi mare-collina con salite, non credo che cambiero più auto per cui vorrei focalizzarmi sulla protezione massima del motore per raggiungere il massimo kilometraggio senza grandi manutenzioni straordinarie.

    Dopo un flush del motore con qualche prodotto, volevo eseguire cambio filtri in genere e cambio olio motore.
    Sono giorni ormai che partendo da zero sto cercando di capire in quale direzione andare partendo anche dalle mie "preistoriche" specifiche sul libretto:

    API CF-4 o CF
    (si puo anche usare API CE o CD)
    SAE 5W30 "preferito"
    con 10w30 o viscosità più alte, vanno verificate le partenze a freddo, in caso utilizzare il 5w30, mi scrivono.

    Il sito Mobil 1 mi consiglia come prima proposta il Delvac 1 e a seguire altri come il New Life o forse meglio per me il Turbodiesel direi.

    il Delvac 1 pur sembrando esagerata come scelta visto che lo prevedono per i mezzi diesel un po più pesanti, come specifiche forse e' piu adatto al mio "vecchio" motore diesel, oltretutto e' uno dei pochi oli con specifiche API CF-4 e ha una viscosità a 100° più alta del New Life/Turbo Diesel , un miglior TBN , ma un peggiore indice di viscosita', mentre il punto di infiammabilita' risulta ottimo per entrambi. Correggettemi se sbaglio.....

    Escluderei tutto il mondo degli oli Mannol, Motul , Addisol etc , affascinante e di cui parlate molto bene, un po per reperibilita' un po per paura mia.

    ho trovato il Delvac 1 a circa 8,50/l , il Turbodiesel mi pare costi intorno ai 11 /L (incluse spese e iva)

    mi potete aiutare a scegliere ?
    Grazie ciao a tutti!
Sto operando...
X