Vorrei mostrarvi (link sottostante) i risultati delle analisi effettuate da un laboratorio su un campione di olio motore esausto dell'auto in possesso Renault Clio 1.2 101 CV Euro 4 del 2009, alimentata a benzina. I valori anomali secondo il laboratorio sono stati evidenziati con un pallino arancione. L'analisi valuta la presenza di metalli di usura, additivi e altri elementi nel lubrificante, e alcune proprietà.
Di seguito ulteriori informazioni:
Olio in questione: Mobil 1 New Life 0W-40.
Intervallo di utilizzo: 32000 km (950 ore stimate).
Km del motore/auto: 98000.
Frequenza di sostituzione dell'olio (finora): ogni 20000 km circa.
Quantità di olio presente nel motore al momento dell'analisi: 2,7 l su 4,15 l massimi.
Quantità di olio rabboccato nell'ultimo intervallo: 2 l.
Stima percorso utilizzo auto: 70% urbano scorrevole e con poco traffico, 12% extraurbano, 12% autostrada, 6% urbano con traffico.
Alcuni percorsi brevi.
Stima della lunghezza media dei percorsi: 12 km.
Per 4k km circa (intervallo da 72k km a 76k km percorsi) il motore ha lavorato con temperature del liquido di raffreddamento più basse del normale a causa di un malfunzionamento del termostato (poi da me sostituito).
Per il motore in questione (D4F 784) è richiesto un olio di gradazione 0W-40 o 5W-40 che rispetti la specifica RN0710. Mobil 1 New Life 0W-40 non la rispetta ma è un ottimo olio.
La viscosità cinematica a 100°C di un olio con grado di viscosità SAE 40 deve essere compresa tra 12,5 e 16,3 cSt, quindi nel mio caso il valore rilevato di 15,79 risulta ok.
Ho smontato il coperchio punterie per verificare i giochi delle punterie. Tutte le punterie delle valvole avevano giochi di circa 0,15 mm oltre il valore nominale (nel mio caso i valori nominali dovrebbero essere di 0,3 mm per l'aspirazione e di 0,4 mm per lo scarico). Le ho quindi registrate ai valori nominali.
https://imgur.com/6fNAR09
Qui sotto tre foto riguardanti il lavoro da me svolto.


Di seguito ulteriori informazioni:
Olio in questione: Mobil 1 New Life 0W-40.
Intervallo di utilizzo: 32000 km (950 ore stimate).
Km del motore/auto: 98000.
Frequenza di sostituzione dell'olio (finora): ogni 20000 km circa.
Quantità di olio presente nel motore al momento dell'analisi: 2,7 l su 4,15 l massimi.
Quantità di olio rabboccato nell'ultimo intervallo: 2 l.
Stima percorso utilizzo auto: 70% urbano scorrevole e con poco traffico, 12% extraurbano, 12% autostrada, 6% urbano con traffico.
Alcuni percorsi brevi.
Stima della lunghezza media dei percorsi: 12 km.
Per 4k km circa (intervallo da 72k km a 76k km percorsi) il motore ha lavorato con temperature del liquido di raffreddamento più basse del normale a causa di un malfunzionamento del termostato (poi da me sostituito).
Per il motore in questione (D4F 784) è richiesto un olio di gradazione 0W-40 o 5W-40 che rispetti la specifica RN0710. Mobil 1 New Life 0W-40 non la rispetta ma è un ottimo olio.
La viscosità cinematica a 100°C di un olio con grado di viscosità SAE 40 deve essere compresa tra 12,5 e 16,3 cSt, quindi nel mio caso il valore rilevato di 15,79 risulta ok.
Ho smontato il coperchio punterie per verificare i giochi delle punterie. Tutte le punterie delle valvole avevano giochi di circa 0,15 mm oltre il valore nominale (nel mio caso i valori nominali dovrebbero essere di 0,3 mm per l'aspirazione e di 0,4 mm per lo scarico). Le ho quindi registrate ai valori nominali.
https://imgur.com/6fNAR09
Qui sotto tre foto riguardanti il lavoro da me svolto.



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