annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analisi olio motore usato (UOA) Renault Clio 1.2 e controllo gioco punterie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Analisi olio motore usato (UOA) Renault Clio 1.2 e controllo gioco punterie

Vorrei mostrarvi (link sottostante) i risultati delle analisi effettuate da un laboratorio su un campione di olio motore esausto dell'auto in possesso Renault Clio 1.2 101 CV Euro 4 del 2009, alimentata a benzina. I valori anomali secondo il laboratorio sono stati evidenziati con un pallino arancione. L'analisi valuta la presenza di metalli di usura, additivi e altri elementi nel lubrificante, e alcune proprietà.
    Di seguito ulteriori informazioni:
    Olio in questione: Mobil 1 New Life 0W-40.
    Intervallo di utilizzo: 32000 km (950 ore stimate).
    Km del motore/auto: 98000.
    Frequenza di sostituzione dell'olio (finora): ogni 20000 km circa.
    Quantità di olio presente nel motore al momento dell'analisi: 2,7 l su 4,15 l massimi.
    Quantità di olio rabboccato nell'ultimo intervallo: 2 l.
    Stima percorso utilizzo auto: 70% urbano scorrevole e con poco traffico, 12% extraurbano, 12% autostrada, 6% urbano con traffico.
    Alcuni percorsi brevi.
    Stima della lunghezza media dei percorsi: 12 km.
    Per 4k km circa (intervallo da 72k km a 76k km percorsi) il motore ha lavorato con temperature del liquido di raffreddamento più basse del normale a causa di un malfunzionamento del termostato (poi da me sostituito).
    Per il motore in questione (D4F 784) è richiesto un olio di gradazione 0W-40 o 5W-40 che rispetti la specifica RN0710. Mobil 1 New Life 0W-40 non la rispetta ma è un ottimo olio.
    La viscosità cinematica a 100°C di un olio con grado di viscosità SAE 40 deve essere compresa tra 12,5 e 16,3 cSt, quindi nel mio caso il valore rilevato di 15,79 risulta ok.
    Ho smontato il coperchio punterie per verificare i giochi delle punterie. Tutte le punterie delle valvole avevano giochi di circa 0,15 mm oltre il valore nominale (nel mio caso i valori nominali dovrebbero essere di 0,3 mm per l'aspirazione e di 0,4 mm per lo scarico). Le ho quindi registrate ai valori nominali.

https://imgur.com/6fNAR09

Qui sotto tre foto riguardanti il lavoro da me svolto.

Ultima modifica di wamax; 29-12-2023, 13:03.

Re: Analisi olio motore usato (UOA) Renault Clio 1.2 e controllo gioco punterie

E quindi ? Argomenta, fai delle considerazioni sull 'olio sul kilometraggio sull 'intervallo di cambio etcc. etcc.... grazie.

Commenta

A me pare un ottimo motore e un ottimo olio: ancora ha un TBN di 3.2, dopo un uso secondo me esagerato (32.000 Km). Io pulirei il coperchio dall'interno, registrerei le valvole a misura e per il futuro cambierei l'olio a 15.000 Km circa, massimo 20.000. Sempre che abbia capito bene il senso di "intervallo di utilizzo".

Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
      E quindi ? Argomenta, fai delle considerazioni sull 'olio sul kilometraggio sull 'intervallo di cambio etcc. etcc.... grazie.

Commenta

Con molta probabilità le % più alte di metalli presenti nella UOA sono frutto di tutti quei km a termostato malfunzionante, dove la non perfetta temperatura a caldo genera usura.
        Buono il TBN a 3.2 (ma manca il TAN) dopo tutti quei km, utili però nel breve termine, solo al portafoglio ma non al motore.
        Direi che un ventimila km bastano e avanzano anche per quest'ottimo olio, onde evitare brutte sorprese di lubrificazione, magari ereditate dal cugino 1.5 CDI.

Commenta

Concordo sul limitare i km per la sostituzione dell'olio, 15/20.000 max fanno solo bene al motore.

Commenta

Dal cambio olio precedente erano trascorsi due anni. Solitamente cambiavo l'olio ogni 18 mesi circa (20000 km).
            La registrazione del gioco punterie va effettuata ogni 120000 km.
            I valori dell'analisi mi sembrano buoni e accettabili considerati i 32000 km (950 ore stimate).
            Ho pulito un po' la superficie interna del coperchio punterie dai residui e dai depositi.
            Ultima modifica di wamax; 29-12-2023, 13:05.

Commenta

Sto operando...
            X