Salve ragazzi,
Sono possessore di una focus RS turbo con motore da 305cv. Fino ad ora, come da consiglio concessionario, nei tagliandi fatti da loro hanno messo un 0w40 consigliato dalla casa madre, ovvero il castrol edge professional, a mio avviso un normalissimo olio per uso stradale, niente di eccelso. Avendo una passione sportiva quest'anno vorrei portare la vettura un paio di vite in autodromo, pertanto sono alla ricerca di un olio più adatto a questo motore, al mio clima (sicilia) ed al fatto che verrà anche usata in pista, saranno poche giornate ma saranno toste, non ho mai scherzato in pista. Ma considerando il fatto che il suo uso più classico sarà comunque stradale... vedo troppo eccessive quelle gradazioni prettamente pista 10w60 o 20w60 così come gli oli racing che hanno una durata di 5000 km ...
Dopo ampie ricerche e varie schede tecniche paragonate non ho ancora definito l'olio giusto per me, forse sono troppo pignolo. La gradazioni più adatta a mio avviso sarebbe la 5w50 o in alternativa una 5w40 (con una viscosità a 100 gradi superiore ai classici oli con questa specifica) oppure un 10w50 (con una viscosità a freddo non eccessivamente densa)... vorrei dunque un compromesso, ma ciò che resta ancora un grosso punto interrogativo è il marchio, cerco qualcosa di valido e non commerciale da supermercato, purtroppo noto che tanti marchi importanti nel mondo (Amsoil o Penrite) qui non arrivano, ma tra i marchi di facile reperibilità sto attenzionando Royal Purple, Motul ed il Pakelo, ho invece scartato bardahl che seppur buona non la vedo eccelsa, mi sembra un prodotto tanto pompato in Italia di cui non riesco a reperire nemmeno le schede tecniche. Spero in consigli da chi ha una valida preparazione in merito... grazie.
Sono possessore di una focus RS turbo con motore da 305cv. Fino ad ora, come da consiglio concessionario, nei tagliandi fatti da loro hanno messo un 0w40 consigliato dalla casa madre, ovvero il castrol edge professional, a mio avviso un normalissimo olio per uso stradale, niente di eccelso. Avendo una passione sportiva quest'anno vorrei portare la vettura un paio di vite in autodromo, pertanto sono alla ricerca di un olio più adatto a questo motore, al mio clima (sicilia) ed al fatto che verrà anche usata in pista, saranno poche giornate ma saranno toste, non ho mai scherzato in pista. Ma considerando il fatto che il suo uso più classico sarà comunque stradale... vedo troppo eccessive quelle gradazioni prettamente pista 10w60 o 20w60 così come gli oli racing che hanno una durata di 5000 km ...
Dopo ampie ricerche e varie schede tecniche paragonate non ho ancora definito l'olio giusto per me, forse sono troppo pignolo. La gradazioni più adatta a mio avviso sarebbe la 5w50 o in alternativa una 5w40 (con una viscosità a 100 gradi superiore ai classici oli con questa specifica) oppure un 10w50 (con una viscosità a freddo non eccessivamente densa)... vorrei dunque un compromesso, ma ciò che resta ancora un grosso punto interrogativo è il marchio, cerco qualcosa di valido e non commerciale da supermercato, purtroppo noto che tanti marchi importanti nel mondo (Amsoil o Penrite) qui non arrivano, ma tra i marchi di facile reperibilità sto attenzionando Royal Purple, Motul ed il Pakelo, ho invece scartato bardahl che seppur buona non la vedo eccelsa, mi sembra un prodotto tanto pompato in Italia di cui non riesco a reperire nemmeno le schede tecniche. Spero in consigli da chi ha una valida preparazione in merito... grazie.
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