Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consulenza manutenzione straordinaria fiat seicento 1.1 (2001)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: consulenza manutenzione straordinaria fiat seicento 1.1 (2001)

    Complimenti per il lavoro. Penso che alcuni additivi sono buoni per prolungare la vita del motore, ma se manca la compressione bisogna rettificare e montare le quote di riparazione come dice il service. Abbassare leggermente la testata e lavorare i condotti puo' essere utile. Al limite si puo' acquistare anche un motore usato e poi revisionarlo secondo le proprie preferenze. Per non farlo surriscaldare mi sembra che c'erano delle modifiche da fare sul circuito di raffreddamento..
    In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

    Commenta


    • #12
      Re: consulenza manutenzione straordinaria fiat seicento 1.1 (2001)

      Originariamente inviato da mariano77 Visualizza il messaggio
      buongiorno,
      volevo cortesemente chiedere un consiglio su un <buon additivo antiattrito (serio)> da mettere sulla mia personale vettura,
      una Fiat SEICENTO 1.1 del 2001 che ha una percorrenza di circa 230.000 km e due unici proprietari: mio padre e me.
      La vettura si surriscaldava frequentemente e consumava carburante/olio/liquido, abbiamo quindi deciso di effettuare i seguenti lavori
      (home-made):
      -spianatura testa (da rettificatore con lapidello)
      -sostituzione dei seguenti componenti (tutti acquistati ex-novo) fasce elastiche, tutti i tappi di fusione monoblocco, kit bronzine, kit smeriglio testa completo + bulloni testa nuovi, cinghie+ tenditore (distribuzione e alternatore), filtro olio, dischi freni + tamburi, kit ammortizzatori ant+post, candele + cavi, catalizzatore completo + sonde, terminale marmitta, pompa acqua, sostituzione olio del cambio (bardahl) + olio motore (shell), gruppo iniettori, filtro aria, termostato
      -pulizia e lucidatura pistoni
      -pulizia camere di scoppio
      -ripristino filetti candele
      -pulizia e lucidatura basamento monoblocco (risultano però alcune micro-porosità e micro-fessurazioni che non sappiamo se e come riempire, si parla di pochi centesimi ma lontano dalle sedi di appoggio in acciaio della guarnizione testa, vicini invece ai piccoli indotti del passaggio del liquido di raffreddamento)
      -pulizia e lucidatura valvole + sedi valvole (le guide non hanno grippaggi)
      -pulizia e lucidatura condotti di scarico (testa)
      -pulizia condotti aspirazione (testa)
      -pulizia serbatoio benzina + mandata
      -pulizia profonda collettori di aspirazione + carburatore
      -pilizia profonda coperchio punterie + guarnizione nuova
      -pulizia completa coppa olio + pompa
      -pulizia accurata e profonda intercapendini raffreddamento (basamento e testa)
      -flush olio motore (non ancora acquistato) non ancora effettuato
      -flush circuito di raffreddamento (bardahl radiator cleaner) <non ancora effettuato>

      (per motivi di budget) unica operazione che non posso eseguire (anche se avrei voluto) è la rettifica e la lucidatura dei cilindri i quali non presentano danni apparenti tranne il cilindro n°1 che ha qualche piccolo segno "orizzontale" di pochi decimi a metà corsa forse ha surriscaldato più degli altri tre, difatti le sue due valvole avevano colore diverso rispetto alle altre.

      A chi avesse piacere darci qualche gradito consiglio tecnico sia per il consiglio iniziale che per altre ed eventuali cose ve ne saremmo davvero grati.


      Vista la voglia di eseguire un lavoro ben fatto, io ti sconsiglio i vari "flush e controflush".
      Hai il motore praticamente in mano, tiralo giu e portalo a rettificare. 4 pistoni e fasce nuove. Bronzine di banco e di biella. Una controllata all'albero motore. Una revisionata alla pompa olio.
      Rimonti tutto e sei a ZERO KM. E via per altri 230.000.

      altrimenti ti ritroverai col "sopra" bello nuovo ed il sotto "macinato" che prima o poi darà problemi.
      Con quel chilometraggio, per esperienza ti consiglio di fare un lavoro completo. Soprattutto se l'80% dei lavori te li fai in casa.
      TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
      Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
      Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
      I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
      L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
      B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

      Commenta


      • #13
        Originariamente inviato da pigro Visualizza il messaggio
        Re: consulenza manutenzione straordinaria fiat seicento 1.1 (2001)

        Complimenti per il lavoro. Penso che alcuni additivi sono buoni per prolungare la vita del motore, ma se manca la compressione bisogna rettificare e montare le quote di riparazione come dice il service. Abbassare leggermente la testata e lavorare i condotti puo' essere utile. Al limite si puo' acquistare anche un motore usato e poi revisionarlo secondo le proprie preferenze. Per non farlo surriscaldare mi sembra che c'erano delle modifiche da fare sul circuito di raffreddamento..
        Grazie per il consiglio, però momentaneamente non mi è possibile acquistare un motore di scorta.
        Per limitare il surriscaldamento ho disincrostato e decongestionato il circuito sostituendo la valvola termostatica e in seguito eseguirò il flush con prodotto descritto e vediamo come risponde anche con gli additivi che ho acquistato, per le modifiche al circuito di raffreddamento non ho trovato il tread, magari se lo trovi mi linki qualcosa per favore. Ora però c'è un piccolo problema, lo descriverò nel tag alla risposta di luky sotto.

        Commenta


        • #14
          Originariamente inviato da Lucky Visualizza il messaggio
          Re: consulenza manutenzione straordinaria fiat seicento 1.1 (2001)





          Vista la voglia di eseguire un lavoro ben fatto, io ti sconsiglio i vari "flush e controflush".
          Hai il motore praticamente in mano, tiralo giu e portalo a rettificare. 4 pistoni e fasce nuove. Bronzine di banco e di biella. Una controllata all'albero motore. Una revisionata alla pompa olio.
          Rimonti tutto e sei a ZERO KM. E via per altri 230.000.

          altrimenti ti ritroverai col "sopra" bello nuovo ed il sotto "macinato" che prima o poi darà problemi.
          Con quel chilometraggio, per esperienza ti consiglio di fare un lavoro completo. Soprattutto se l'80% dei lavori te li fai in casa.
          Grazie per la risposta. Ancora il motore è fermo al 50% dei lavori, non ho ancora rimontato ne la testa ne tutto il resto perché lo sto facendo con molta calma e con tempistiche di intervento non giornaliere e poco frequenti. Ti spiego: non ho la gruetta o la travetta per tirare fuori il motore e nemmeno il ponte. Sto lavorando con i treppiedi. per rettificare i cilindri mi piacerebbe farlo fare ma oltre a non avere l'attrezzatura per tirar su il motore purtroppo andrei fuori budget.
          Per una mini lucidatura sto provando a cercare un lucidatore a pietra abrasiva che utilizzerò io per dargli una breve passata calcolata, tre cilindri su 4 sono belli, l'unico un po' rovinato è il primo cilindro ma non in modo grave.
          Le bronzine devo ancora sceglierle e ordinarle ma già le vecchie (con il chilometraggio up che ho io) sono davvero messe molto bene e con poca tolleranza se pensiamo che la macchina ha 20 anni, magari mi sarebbe utile un consiglio su una marca di bronzine un pò più seria per non prendere cinesate.

          Un bel problema o meglio un dubbio invece lo ho sul kit fasce elastiche che ho acquistato dalla Germania. Il segmento superiore ha la spalla di larghezza molto più fina rispetto al segmento originale e va molto giù nella sede seppure abbia l'alesaggio giusto, mi sembra un po' troppo fina rispetto alla vecchia con tutti i Km che ha girato.
          Sarà normale ? Posto una foto e magari mi aiutate a capire se rispedirle indietro o montarle.

          Quella scura a SX è la nuova e quella chiara a DX è la vecchia.
          Ultima modifica di mariano77; 24-09-2021, 00:06.

          Commenta


          • #15
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20210923-213124-1.jpg 
Visite: 119 
Dimensione: 28.3 KB 
ID: 22542053

            Commenta


            • #16
              Originariamente inviato da Lucky Visualizza il messaggio
              Re: consulenza manutenzione straordinaria fiat seicento 1.1 (2001)

              Rimonti tutto e sei a ZERO KM. E via per altri 230.000.
              Con quel chilometraggio, per esperienza ti consiglio di fare un lavoro completo

              https://i.postimg.cc/LXb33My4/gfhrh.jpg


              https://i.postimg.cc/hj63PxR0/hghjfgjf.jpg





              Ultima modifica di mariano77; 24-09-2021, 20:17.

              Commenta


              • #17
                non vorrei dire stupidaggini, ma mi sembrano due tipi di fasce diverse.
                In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

                Commenta


                • #18
                  Originariamente inviato da pigro Visualizza il messaggio
                  non vorrei dire stupidaggini, ma mi sembrano due tipi di fasce diverse.
                  Anche io ho pensato lo stesso, ma le ho acquistate a codice motore e fatte vedere ad un rettificatore che ha detto che andavano bene ma non ne sono molto convinto... per questo volevo altri pareri.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X