Ciao a tutti, devo cambiare l'olio dei freni, ma non so proprio quale mettere. Voi quale avete e come vi trovate?
Premetto che mi serve un DOT4.
Grazie
avevo letto su Elaborare, non ricordo se in un articolo, oppure nella posta, che sconsigliavano l'uso del DOT5 perchč non era adatto all'uso stradale. Non ricordo bene, il motivo, forse perchč ci metteva troppo ad andare in temperatura o viceversa, o per altri motivi :rolleyes: .
Tutto qua. Tu quale olio usi in genere?
Io sulla mia clio in origine usava il DOT4 , poi ho fatto installare tubi areonautici, dischi forati e baffati, pastiglie ferodo racing e come olio il Motul dot 5.1!
l' unico problema č che devi fare piu' spesso lo spurgo! ma č piu' incomprimibile e ha poche perdite di attrito rispetto dot4 e hai una frenata mgliore!
l'olio dot 5 ha come principale caratteristica quella di avere un piu alto punto di ebollizione,quindi in pratica resiste meglio ad un uso continuativo e gravoso dei freni, ritardando il fading.
nella guida di tutti i giorni non seve a nulla e sopratutto NON MIGLIORA la frenata,nč riduce gli spazi di arresto.
a diffrenza la fa, in pista qwuando dichi, pasticche e liquido raggiungono temperature elevatissime.
meditate dunque sull'effettiva utilitā di questo costoso fluido.