Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gradazione: c'e' qualcosa che non mi torna...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gradazione: c'e' qualcosa che non mi torna...

    ALT! Tranquilli non voglio aprire l'n-esimo 3ad sulle gradazione d'olio... Ma c'e' qualcosa che non mi torna.

    Riporto il libretto Toyota per le Yaris.

    per motori 1.0 benzina

    - 5W30 preferito e raccomandato
    10W30 -18 oltre 38
    15W40 -10 oltre 38
    20W50 -7 oltre 38


    per motori 1.3 - 1.5 - 1.4diesel:

    per temp min max
    5W30 -29 10
    10W30 -18 oltre 38
    15W40 -10 oltre 38
    20W50 -7 oltre 38

    Poi dice espressamente che oli come 10W30 - 10W40 o di gradazioni piu' alte, potrebbero far faticare l'auto ad accendersi alle basse temperature (me ne se sono accorto, quando avevo il 10W40 semisynt della casa....)

    Cmq la tabella non ha molto senso, nel senso che a caldo che differenza c'e' fra un 5W30 ed un 10W30, teoricamente?

    Ed un olio 5W50 allora, come verrebbe visto? Da -29 oltre 30'C?

    Bah...
    "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "


  • #2
    non credo ci sia differenza a caldo! cmq non credere a qui intervalli esagerati! un motore non ha una variazione di campo esagerata come quella con -10 sfido a superare i 60° dell olio tirando come un matto.....

    un 10 w40 nel suo campo di utilizzo sicuramente è migliore rispetto a un 5 w 40! puoi additivare quando vuoi ma è gia un campo troppo elevato!



    per me è tutta una mania.......alla fine se vedi sono sempre Energy conserving
    MeccanicoVoncione:Presidente

    Commenta


    • #3
      Non dare retta a gradazioni troppo da polo nord... rischi sempre di spaccare tutto in estate. E poi... COME SAREBBE A DIRE CHE UN 30 A CALDO VA BENE ANCHE CON PIU' DI 38 GRADI ALL'OMBRA???

      Ma chi volete che ci creda? Io con il 10w40 ho il motore bollente, a 130 in estate... 130 costanti autostradali!

      Chi si è fidato troppo ha visto il suo motore (turbodiesel in particolare) andare a... ehm... in poco tempo appena ha cercato di esagerare! Quante volte ne abbiamo parlato? Leggi il vecchio thread "Gradazione olio - non ci ho mai capito niente"...
      Quando gli uomini bevono,
      allora sì che diventano ricchi:
      riescono negli affari, vincono le cause,
      sono felici ed aiutano gli amici.

      Aristofane

      Commenta

      Sto operando...
      X