Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sintoflon... risponde in questo spazio...

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

    il Motul m'intriga per le opinioni che ci sono in giro, avevo preferito il Ravenol perchè aveva viscosità simili al Total originale.
    pero il motul gear 75 80 gl4.solo questo motul.

    Commenta


    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

      Usare il gear lube puro in un meccanismo di motorino avviamento motocicletta (Vite senza fine in bronzo) che contiene pochi CC di SAE90 ?

      Commenta


      • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

        Originariamente inviato da bilmed Visualizza il messaggio
        pero il motul gear 75 80 gl4.solo questo motul.
        Si certo, mi riferivo a quello naturalmente.

        Commenta


        • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

          Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
          Ciao Nicola, meno male.
          Visto che è da un pò che non ti scoccio, ne approfitto per chiederti due cose

          1) Per Natale vorrei regalare alla mia 206 un lifting delle plastiche interne, ed avevo pensato al Sintoflon Restore. Una boccetta secondo te è sufficiente per trattare solo ed esclusivamente gli interni? Ci sono particolari accorgimenti da adottare per utilizzarlo o si applica come un normale lucidacruscotti?

          La seconda è uno sfogo con domanda finale, che spero faccia letteratura e ispiri a non fidarsi mai dei meccanici..

          Non so se ricordi, qualche mese fa avevo finalmente acquistato il Gear Lube ed avevo intenzione di fare il cambio olio da solo.
          Alla fine, causa un guasto alla pompa del servosterzo ho dovuto lasciar l'auto al meccanico "di fiducia" (si fa per dire..) e ho scelto di lasciar fare a lui, già che c'era...
          Mai scelta si è rilevata più sbagliata. Non hai idea di cosa ha combinato...

          Io gli avevo portato l'olio (2l di Ravenol PSA) + il Gear Lube, lui ha preso la pompa manuale che usano in officina e, visto che dentro c'era ancora 1l d'olio per cambi non identificato, ha usato quello più 1l del mio... per farmi un favore e farmi risparmiare, secondo lui...

          Purtroppo io mi ero allontanato e son tornato a fatto quasi compiuto...
          Si era anche dimenticato di mettere il Gear Lube, quindi lo ha buttato nella pompa, ha scolato l'olio già pompato (in un secchio sporco di non so cosa), l'ha rimesso nella pompa ed ha ripompato tutto dentro.

          In pratica buona parte del prodotto è rimasto nella pompa prima e nel secchio poi, e non so che olio fosse quello presente originariamente in essa. Lui dice un 75w80, ma non ci giurerei...

          Morale della favola, adesso il cambio ha un comportamento anomalo. E' morbido solo a temperature fra i 17-18° e i 22°, soprattutto a freddo. Col caldo s'impuntava sempre, adesso che le temperature sono scese sotto i 15 s'impunta pure a freddo.
          Praticamente ho sprecato il Gear Lube e mi ritrovo con 2 oli diversi nel cambio, di cui uno sconosciuto e forse sbagliato.
          Ho aspettato qualche mese e circa 2000km per vedere se la situazione poteva migliorare, ma non è cambiato nulla.
          Il cambio della 206 a leveraggi ha sempre fatto pietà e la situazione non è migliorata.

          Alla fine della fiera la domanda è: mi ritrovo un tubetto di lubrificante per cambi al mos2 che è avanzato dal cambio olio di un mio amico, siccome a breve farò il tagliando completo alla mia 206 (motore e cambio, stavolta fai da te...), posso utilizzarlo in abbinamento a ciò che rimarrà del Gear Lube dopo aver scolato il miscuglio attuale, o sono incompatibili?

          Ciao Longhorn,
          scusa l'attesa;
          ho letto dei pasticci che ti ha creato il meccanico...

          cominciamo dal cambio:
          la gradazione dell'olio sui cambi è importante perchè una sua variazione può far variare molto la manovrabilità. Riguardo poi il ns trattamento Gear Lube e i sincronizzatori, solo se si eccede davvero nelle quantità possono crearsi degli allungamenti dei tempi di cambiata per via della massiccia % di attriti eliminati ma con un flaconcino non esiste la cosa. Se però un cambio ha dei problemi meccanici a livello di manovrabilità che sono congeniti onestamente noi lo proteggiamo ne abbattiamo gli attriti ma la soluzione del problema di manovrabilità va cercata altrove. Al contempo però anche un flaconcino da un grosso vantaggio sull'ingranaggeria perchè ne rallenta in maniera evidente il logorio: come detto varie volte il dente per trasmettere il moto comprime e trasmette il moto all'altro ingranaggio e in questa frazione di tempo avviene un contatto diretto metallo-metallo con conseguente attrito e soprattutto usura (vedi catalogo a pag.10 tutto lo smeriglio metallico accumulato sul tappo magnetico http://www.sintoflon.com/media/conte...o_02-09.13.pdf ). Noi andando a rivestire l'ingranaggeria con un film autolubrificante evitiamo questa usura.
          Riguardo al Mos2 di cui mi chiedi... sai..non ci sbilanciamo su prodotti che non conosciamo ma visto che ce l'hai li pronto, prova.

          Restore: attenzione che non è un lucida cruscotti vedi sempre da catalogo quelche esempio di impiego pagina 45 http://www.sintoflon.com/media/conte...o_02-09.13.pdf
          Non è profumato come un lucida cruscotti, non crea una pellicola di lucido superficiale a base siliconica, è un prodotto diverso perchè è un multifunzionale pensato soprattutto per i veicoli da collezione e che agevola tutte le operazioni di restauro estetico di vari materiali: sulle plastiche se queste sono porose o hanno % di gomma cioè assorbono, Restore penetra, asciuga e ridona il bell'aspetto. Lo puoi impiegare dal vano motore a qualsiasi altro ambito..vedi gli esempi. Per l'impiego, basta un semplice scottex, o un panno, o un pennellino per le guarnizioni le quali più secche sono e più gradiscono Restore. Provalo anche sulla plancia ma lì l'assorbimento e di conseguenza la resa estetica dipende molto dal tipo di plastiche in questione.
          Per ogni cosa aggiornaci,
          ciao
          Sintoflon
          Nicola

          - - - Aggiornato - - -

          Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
          non per dire ma io, sulla mia (206 ndr) dopo Gear Lube ho sempre impuntamenti a freddo con temp sotto i 15°C mentre la manovrabilità a caldo è migliore (tranne in scalate secche)...io resto della mia idea, i sincro lavorano per attrito, più ce n'è meglio è, non trovo molto sensato usare antiattrito soprattutto su cambi vecchi & bastardi come i nostri. A breve proverò ugualmente a ricambiare olio e rimettere nuovamente G.L. e vediamo se cambia qualcosa
          Massy,
          ci permettiamo di aggiungere come detto qui sopra a Longhorn, che con i ns trattamenti agiamo a livello di protezione dall'usura quindi preserviamo l'ingranaggeria nel tempo, mentre per i problemi di manovrabilità le soluzioni van trovate meccanicamente. Con il rivestimento tuttavia qualcosa miglioriamo anche sotto questo aspetto ma se c'è un problema congenito...vedi sopra

          ciao
          Nicola

          - - - Aggiornato - - -

          Originariamente inviato da bilmed Visualizza il messaggio
          male ha fatto il tuo meccanico.
          cmque.togli l'olio cambio e metti quello che vuoi.ravenol.e mettici un flacone di gear lube in totale
          mai oli diversi nel cambio-motore.mai.anche perche non sai come si comportano i metalli.
          secondo me cerca un altro gear lube.e mettilo.
          io da quanto o messo l'olio motul 75w80 piu il gear lube,non sento NIENTE...e come un burro il cambio anche con 7-8gradi fuori anche dopo tanta pioggia..
          e dopo 20000!
          qulache volta puo darsi che si imputta la prima,o la seconda(cambio peugeot vedi).ma mai un rumore e mai un graffio..
          Ohhh bene, grazie Bilmed
          ci fa piacere!
          Come dicevamo sopra è importante per la manovrabilità la giusta gradazione, i cambi sono molto sensibili a ciò.
          Grazie
          ciao
          Nicola

          - - - Aggiornato - - -

          Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
          Usare il gear lube puro in un meccanismo di motorino avviamento motocicletta (Vite senza fine in bronzo) che contiene pochi CC di SAE90 ?
          Ciao Umbi,
          sì sarebbe ottimo! Non spendi una fortuna in questo caso nè ci sono controindicazioni tipo dischi che possano slittare o sincronizzatori, quindi fallo pure!
          Ciao
          Nicola
          www.sintoflon.com
          www.facebook.com/sintoflon

          Commenta


          • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

            Originariamente inviato da Sintoflon Visualizza il messaggio
            come detto varie volte il dente per trasmettere il moto comprime e trasmette il moto all'altro ingranaggio e in questa frazione di tempo avviene un contatto diretto metallo-metallo con conseguente attrito e soprattutto usura
            Nicola, ti voglio bene ma non puoi scrivere ste cose...con un contatto metallo-metallo su un dente elicoidale, che può essere cementato quanto vuoi, ma hai grippaggio immediato, non per niente la lubrificazione (con additivi EP) è sempre presente. Capisco che dobbiate pubblicizzare il vs prodotto però in assenza di G.L. non è che il contatto è metallo-metallo, c'è sempre interposizione di un film di lubrificante
            Live or exist...you have the key...
            :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
            Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
            La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
            :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

            Commenta


            • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

              Originariamente inviato da Sintoflon Visualizza il messaggio
              Ciao Longhorn,
              scusa l'attesa;
              ho letto dei pasticci che ti ha creato il meccanico...

              cominciamo dal cambio:
              la gradazione dell'olio sui cambi è importante perchè una sua variazione può far variare molto la manovrabilità. Riguardo poi il ns trattamento Gear Lube e i sincronizzatori, solo se si eccede davvero nelle quantità possono crearsi degli allungamenti dei tempi di cambiata per via della massiccia % di attriti eliminati ma con un flaconcino non esiste la cosa. Se però un cambio ha dei problemi meccanici a livello di manovrabilità che sono congeniti onestamente noi lo proteggiamo ne abbattiamo gli attriti ma la soluzione del problema di manovrabilità va cercata altrove. Al contempo però anche un flaconcino da un grosso vantaggio sull'ingranaggeria perchè ne rallenta in maniera evidente il logorio: come detto varie volte il dente per trasmettere il moto comprime e trasmette il moto all'altro ingranaggio e in questa frazione di tempo avviene un contatto diretto metallo-metallo con conseguente attrito e soprattutto usura (vedi catalogo a pag.10 tutto lo smeriglio metallico accumulato sul tappo magnetico http://www.sintoflon.com/media/conte...o_02-09.13.pdf ). Noi andando a rivestire l'ingranaggeria con un film autolubrificante evitiamo questa usura.
              Riguardo al Mos2 di cui mi chiedi... sai..non ci sbilanciamo su prodotti che non conosciamo ma visto che ce l'hai li pronto, prova.

              Restore: attenzione che non è un lucida cruscotti vedi sempre da catalogo quelche esempio di impiego pagina 45 http://www.sintoflon.com/media/conte...o_02-09.13.pdf
              Non è profumato come un lucida cruscotti, non crea una pellicola di lucido superficiale a base siliconica, è un prodotto diverso perchè è un multifunzionale pensato soprattutto per i veicoli da collezione e che agevola tutte le operazioni di restauro estetico di vari materiali: sulle plastiche se queste sono porose o hanno % di gomma cioè assorbono, Restore penetra, asciuga e ridona il bell'aspetto. Lo puoi impiegare dal vano motore a qualsiasi altro ambito..vedi gli esempi. Per l'impiego, basta un semplice scottex, o un panno, o un pennellino per le guarnizioni le quali più secche sono e più gradiscono Restore. Provalo anche sulla plancia ma lì l'assorbimento e di conseguenza la resa estetica dipende molto dal tipo di plastiche in questione.
              Per ogni cosa aggiornaci,
              ciao
              Sintoflon
              Nicola
              Ciao Nicola, grazie per la risposta. Purtroppo il cambio è quello che è, non mi aspettavo miracoli, però quel litro di olio sconosciuto che ha usato il meccanico rende quantomeno impossibile qualsiasi valutazione. Ti farò sapere dopo il cambio olio se migliora, ancora devo decidere che olio usare ed eventualmente quale additivo usare.

              Per quanto riguarda il Restore non lo avevo confuso con un lucidacruscotti , siccome ho letto quel documento ed ho visto altre foto in giro, che dimostrano che sulle plastiche esterne ha davvero un bell'effetto anti-age , mi chiedevo se era sicuro da usare anche sulle plastiche interne per ottenere risultati simili.
              Cioè m'interessa ravvivare un pò le plastiche interne che sono un filo opacizzate, o quantomeno preservarle nello stato in cui sono, visto che nonostante gli 11 anni suonati sono in ottime condizioni.

              Commenta


              • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                Originariamente inviato da Sintoflon Visualizza il messaggio
                Ciao Guggio8,
                riguardo a quanto ET, in pratica ne hai usato solo 50ml circa, in teoria è un pò poco quindi sarebbe ottimale ancora un pò.
                Minor freno motore ok, quindi ha già fatto effetto mentre riguardo lo start and stop come viene gestito il sistema?
                Ciao
                Grazie per la risposta.

                1. Dici che 50ml è poco, per un motore 125cc. (e 900ml complessivi di olio).
                A me non sembra poco, se vanno consigliati 125 ml per motori di 700cc.
                MI SBAGLIO?
                Dovrei AGGIUNGERNE ANCORA un po'? Altri 50ml?

                2. (Questo punto non è importante, è solo una curiosità, forse reciproca) Quanto al sistema start&stop, entra in funzione (spegnendo il motore nelle soste) quando il motore è sufficientemente caldo. Credo rilevi la temperature del liquido refrigerante (...o dell'olio motore?).
                Quando ho messo l'ET, l'ho disattivato nella prima ora continua di funzionamento. Poi l'ho riattivato, ma per circa una o due ore non funzionava.
                Questo è accaduto entrambe le volte in cui ho inserito ET.
                Poi tutto è tornato normale.
                (Ripeto, non è una cosa importante)

                Commenta


                • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                  Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
                  Nicola, ti voglio bene ma non puoi scrivere ste cose...con un contatto metallo-metallo su un dente elicoidale, che può essere cementato quanto vuoi, ma hai grippaggio immediato, non per niente la lubrificazione (con additivi EP) è sempre presente. Capisco che dobbiate pubblicizzare il vs prodotto però in assenza di G.L. non è che il contatto è metallo-metallo, c'è sempre interposizione di un film di lubrificante
                  Beh, se vai a leggere indietro di "deformazioni della realtà" ne trovi, uuh se ne trovi...

                  Commenta


                  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                    non voglio aprire o riaprire nessuna polemica volevo solo fare una, per me importante, precisazione
                    Live or exist...you have the key...
                    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

                    Commenta


                    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                      Ciao a tutti, sono nuovo del forum, scrivo per chiedere quali prodotti posso usare in un vecchio trattore fiat 640 che consuma un po' di olio e quali prodotti per la pulizia degli iniettori e dintorni..grazie in anticipo

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X