Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sintoflon... risponde in questo spazio...

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

    A freddo c'è da considerare anche l'olio cambio che in genere su auto vecchiotte e durissimo a freddo e si rischia di grattare tutte le marce....la guarnizione l'ho fatto di cartoncino apposta x guarnizioni e me la son ritagliata x benino....comunque sia a freddo non si deve oltrepassare il regime di coppia massima e cosa + importante non si deve spingere a fondo il gas....
    Accelerare sempre......quando si può....talvolta si deve anche frenare!!!

    Commenta


    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

      Originariamente inviato da bingoDJ
      Partire subito con motore freddo?
      Non penso che la guarnizione testa sia contenta di cio', almeno un paio di minuti al minimo la lascio sempre, meglio consumare un po d' olio (per me poi non penso che ci sia un consumo da chiamarsi tale) che rischiare altro.
      Se sbaglio ditemi, io la penso cosi
      è sbagliatissimo, anche per altre questioni, la combustione è + sporca ergo riduci la vita di kat e lambda e sporchi le camere di combustione, consumi + carburante ed inquini d+ spendendo + energia per attriti, se vai a vedere nei libretti di uso dei veicoli il consiglio è sempre quello: partire subito evitando di stare al minimo, ovviamente va tenuto un regime di giri medio senza eccessi, ne andare a tavoletta ma neanche a 1500 giri, evitando colpi di gas e dosandolo invece con dolcezza, insomma una guida "normale". Il motore così facendo si scalda prima riducendo così usure, sporcizie e inquinamento, è importante! Evitare di far stare la macchina al minimo a freddo, è la cosa peggiore! Ciao!
      Ultima modifica di zio gavino; 01-12-2004, 14:37.
      Club punto 75
      Quelli della Punto 85
      Club F.I.R.E. 45

      Commenta


      • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

        Originariamente inviato da zio gavino
        è sbagliatissimo, anche per altre questioni, la combustione è + sporca ergo riduci la vita di kat e lambda e sporchi le camere di combustione, consumi + carburante ed inquini d+ spendendo + energia per attriti, se vai a vedere nei libretti di uso dei veicoli il consiglio è sempre quello: partire subito evitando di stare al minimo, ovviamente va tenuto un regime di giri medio senza eccessi, ne andare a tavoletta ma neanche a 1500 giri, evitando colpi di gas e dosandolo invece con dolcezza, insomma una guida "normale". Il motore così facendo si scalda prima riducendo così usure, sporcizie e inquinamento, è importante! Evitare di far stare la macchina al minimo a freddo, è la cosa peggiore! Ciao!
        Eh eh allora io sono l'eccezione che conferma la regola !!!!! Secondo me bisogna usae la testa : "E' vero,sul libretto c'è sconsigliato di far scaldar a freddo al minimo il motore e di partir facendo sonnecchiare il motore x i primi km....".........ma il punto è : "Di partire subito,si rispetta come regoola (anche xchè al 97% delle persone non gliene frega niente del motore",ma quanti lo fanno girare sonnecchiando ? Purtroppo ,questo credo su tutte le strade è difficile partire facendo sonnecchiare il motore,xchè oggi sulle strade ci sono il 98% delle persone incompetenti che vanno tutti a palla.........e quindi... onon te ne importa un fico secco di quelli che ti stanno dietro e continui imperterrito a fare il tuo dovere di scaldar dolcemente il motore (come faccio io...che quando mi abbagliano o qualche volta strombettano....quando mi passano ..... o accellero come un delinquente o gli strombetto x 10 sec cosi' imparano a rompere alla gente che se ne sta' tranquilla tranquilla a far scaldar l'olio in quinta a 1600-1700 g/m..... : garantito che,se questo tizio ti incontra la prox volta che vai sulla strada.... sorpassa con la coda tra le gambe e mocio mocio non rompe + le scatole..... )


        Comunque......... guarda ,io la mattina ho uno scivolo in piedi parecchio (e ci sono xsino le tacchette sullo scivolo x non far slittare le gomme in inverno) e comunque al mattino lascio girare al minimo fino a quando non raggiungo i 50° di acqua o 45-50 sull'alfa ....... ci volgiono anche 6-7 minuti se fà freddo ..............se faccio cosi' entrambe salgono la salita con un filo di gas senza incertezze...se invece parto subito...a metà scivolo singhiozzano e si spengono ..... entrambe hanno (alfa 104.000 km ... uno 140.000 km) e non hanno problemi di testata e non consumano olio ......... eppure faccio scaldare sempre e dico sempre (al piano,in discesa,in salita) fino a quando non raggiungono i 50° ...poi parto dolcemente.......... saro' maniacale fuori di testa......... ma i miei 2 gioieeli sono gioielli ........ io penso che il libretto si riferisca a non far scaldare il motore (se ipoteticamente uno lo faceesse scaldare a 80-90°).... ma se uno lo fa' scaldare ala temp minima (50°) non credo ci siano problemi e di fatti le mie due macchinine ne sono la testimonianza-------------
        ciao
        pica

        Commenta


        • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

          Originariamente inviato da zio gavino
          è sbagliatissimo, anche per altre questioni, la combustione è + sporca ergo riduci la vita di kat e lambda e sporchi le camere di combustione, consumi + carburante ed inquini d+ spendendo + energia per attriti, se vai a vedere nei libretti di uso dei veicoli il consiglio è sempre quello: partire subito evitando di stare al minimo, ovviamente va tenuto un regime di giri medio senza eccessi, ne andare a tavoletta ma neanche a 1500 giri, evitando colpi di gas e dosandolo invece con dolcezza, insomma una guida "normale". Il motore così facendo si scalda prima riducendo così usure, sporcizie e inquinamento, è importante! Evitare di far stare la macchina al minimo a freddo, è la cosa peggiore! Ciao!
          Mah... io il libretto non lo seguo molto anzi, mi consiglia l' olio 5w30, pezzi di ricambio solo di una marca (candele, filtri, olio tutto stessa marca), cinghia di distribuzione a 150.000km o 5 anni, non usare additivi perche' la garanzia non risponde, non usare benzina a 98 ron perche' non serve ora non mi viene in mente altro...

          Penso che accendere e partire soprattutto con le temperature che ci sono qui al mattino (un minimo di -5-7 rari ad un massimo di +6+7 ovvio dipende da nuvole, sereno ,pioggia...) non faccia bene al motore penso che un paio di minuti non faccia male ma potrei anche sbagliarmi.

          Commenta


          • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

            Raga il punto è che nessuno vieta di stare qualche secondo fermi appena dopo l'avviamento però il motore se lavora invece che stare a folle si scalda prima, se si scalda prima è meglio perchè a temp basse gli attriti sono maggiori e la combustione + incompleta. Anche io ho una salitella per uscire dal garage, in caso di vuoto con un motore a carb basta dare prima un paio di acceleratine oppure (se molto freddo) inserire l'aria il tempo necessario per superare l'ostacolo, su un'auto a iniezione non è necessario poichè è la centralina ad ingrassare la carburazione a freddo e anche per questo meno si tiene al minimo e prima si scalda meglio è visto che è + facile bruciare olio in quelle condizioni!!
            Club punto 75
            Quelli della Punto 85
            Club F.I.R.E. 45

            Commenta


            • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

              Originariamente inviato da zio gavino
              Raga il punto è che nessuno vieta di stare qualche secondo fermi appena dopo l'avviamento però il motore se lavora invece che stare a folle si scalda prima, se si scalda prima è meglio perchè a temp basse gli attriti sono maggiori e la combustione + incompleta. Anche io ho una salitella per uscire dal garage, in caso di vuoto con un motore a carb basta dare prima un paio di acceleratine oppure (se molto freddo) inserire l'aria il tempo necessario per superare l'ostacolo, su un'auto a iniezione non è necessario poichè è la centralina ad ingrassare la carburazione a freddo e anche per questo meno si tiene al minimo e prima si scalda meglio è visto che è + facile bruciare olio in quelle condizioni!!

              Io ho sempre saputo che è + importante far scaldare il motore in maniera omogenea.....che farlo scaldare il prima possibile ..... se io affronto un carico (che puo' essere una salita,appunto) con l'olio a +5° gli attriti sono maggiori rispetto a se affrontassi la salita con olio a 50°......(e mi fermo qua...riscaldare il motore alla temp minima....ovviemente non a 90°) .....

              Entrambe le macchine sono a iniezione eh eh ... ma se non le scaldo al minimo almeno 4-5 min non salgono !!! .......ma è normalissimo ... mhà,io son convinto di quello che ho fatto fino ad adesso (scaldando qualchemin al minimo) ,non solo xche' me lo dimostrano i fatti, ma,mio padre aveva una Uno del 1982 a carburatore a benzina rossa 55 CV 1100 (non siamo fissati con le uno..comunque...)...e faceva sempre come dici tu....mattino..motore freddo...la faceva girare 15 secondi al minimo e con aria tirata....via su dallo scivolo....la macchina veniva su a singhiozzi poveretta.....e nell'andare,fin da fredda a regimi medi senza tirare........ una volta glielo ha detto pure l'ex mecca di mio padre : "fai scaldare la mattina qualche minuto prima di muoverti...."......ma lui ...testardo....faceva come c'era scritto sul libretto (partenza subito e a medi bassi regimi).....alla fine.........a 80.000 km incomincio' a mangiare olio....e a 120.000 km ha rifatto bronzine,fasce.....e tutto l'ambaradam........ora quella uno a carburatore non c'è + ovviemente...... io mi guido la mia uno del 93 a iniezione..scaldandolaa 50° quando fredda al minimo...e a 140.000 km suonati non ha un fico secco !
              Al diavolo quello che scrivono nel libretto......se è x quello scrivono pure di usare un minerale.........ma come dice lux "granus salis" .... le condizioni di utilizzo sono le + disparate e il libretto ne dà una linea generale.....tipo partire subito.......ma non scrivono se la macchina parte al piano o in salita--sta a te e alla tua mente decidere................
              Dopo magari io ho 2 auto miracolate ... puo' darsi ... ....comunque,niente da dire.... ognuno pensi e faccia cio' che vuole che è meglio eh eh

              Ciao
              pica

              Commenta


              • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                Originariamente inviato da zio gavino
                Raga il punto è che nessuno vieta di stare qualche secondo fermi appena dopo l'avviamento però il motore se lavora invece che stare a folle si scalda zipp
                la carburazione a freddo e anche per questo meno si tiene al minimo e prima si scalda meglio è visto che è + facile bruciare olio in quelle condizioni!!
                ..........era meglio la pasta barilla ! ! ! !
                Meglio prevenire che curare

                Commenta


                • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                  Originariamente inviato da robi2000ts
                  Mah, guarda, il consumo d'olio è un po' normale su questi motori. Quello che a me da fastidio è il tanto d'olio bruciato quando il motore è bello caldo.
                  Ora dentro ho il Sint2000 col protector e un po' di meno me ne consuma, in effetti.
                  Come si spiega il drammatico calo di pressione olio al minimo a motore caldo caldo???

                  DAmmi qualche consiglio!!! Prima di mettere mani al motore proverei qualche prodotto miracoloso...
                  Ciao Robi,
                  andando per deduzioni logiche, purtroppo vediamo che con l'usura del tempo questi consumi d'olio che nelle Alfa non erano bassi neppure da nuovi, tendono a salire..bisogna ora capire di quanto son saliti per veder se siamo oltre la media.
                  La pressione olio che cade a motore caldo e al minimo si può spiegare così: intanto ovviamente al minimo l'olio ha sempre poca pressione, in più se si fossero usurate le bronzine, la pressione del circuito forzato dell'olio verrebbe meno. L'olio passa attraverso un piccolo condotto interno all'albero motore per lubrificare i perni di banco e di manovella, può succedere che se c'è gioco in qualche bronzina, l'olio trafila da lì.
                  Avendo già pulito con l'ET, ora non resta che provare con l'HV perchè essendo più viscoso e carico di resine, facendo da "guarnizione" aumenta la pressione del circuito e dovrebbe migliorare il problema.
                  Altro discorso se l'olio trafila in testa attraverso le guide valvola....
                  Facci sapere
                  Ciao
                  Nicola
                  www.sintoflon.com
                  www.facebook.com/sintoflon

                  Commenta


                  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                    Originariamente inviato da Mazzo
                    Un piacere!
                    Ho deciso di saltare l'ET e rimandarlo quando avrò superato i 100k km, a giorni farò il tagliando e seguirò le indicazioni che mi hai dato, in più volevo provare anche l'additivo per il cambio, dato che a freddo manifesta una certa durezza che svanisce quando il motore è in temperatura...
                    Ciao Mazzo,
                    ok allora se metti direttamente il Protector, sarebbe bene aumentare un pò il dosaggio visto che non c'è nessuna base di teflonatura dell'ET sotto..
                    Riguardo al Cambio invece svuota l'olio vecchio ed assieme al nuovo ci aggiungi un flaconcino da 125ml di Gear Lube. Può esser duro a freddo, perchè o l'olio essendo freddo è viscoso eppoi perchè non lubrifica sufficientemente...Noi con il Gear lube e quindi con uno strato di ptfe sui denti degli ingranaggi aiutiamo a migliorare la lubrificazione.
                    Traducendo in pratica, dovresti sentire maggior scorrevolezza, silenziosità e leggero miglioramento manovrabilità.
                    Per altre info, scrivici
                    Ciao
                    Nicola
                    www.sintoflon.com
                    www.facebook.com/sintoflon

                    Commenta


                    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                      Originariamente inviato da variante
                      Questa è una cosa che non riesco a capire: perchè un 100% sintetico viene mangiato di più rispetto ad un semisintetico 10w/40???
                      Secondo me (opinione del tutto personale) i full synth a caldo hanno una densità minore, cioè il velo d'olio è più sottile rispetto ad un semisynth. E' per questo che poi riesce a trafilare più facilmente dalle fasce elastiche o dalle guide valvola in camera di combustione. Non a caso i 100% synth, nelle gradazioni iperfluide tipo 0w/30 e simili, vengono utilizzati su motori di ultimissima generazione a tolleranze di accoppiamento veramente minime. Un olio del genere non potrà mai andar bene su motori anche di un decennio fa o addirittura più vecchi, anche se revisionati...
                      Per le perdite poi è ovvio che se ci sono, non sarà certamente un olio ad eliminarle.
                      Ciao
                      Ciao MicHF,
                      grazie dei tuoi interventi, oramai sei un luminare su questi argomenti..
                      Confermo anch'io i tuoi pareri, ovvero che i 100% synt. tendono ad essere riservati ai motori di ultimissima generazione nei quali per diminuire i consumi mettono olii fluidissimi grazie anche a tolleranze di lavorazioni molto spinte.
                      Molto spesso e volentieri però i consumi olio finiscono per esser maggiori che con i 10W40 standard, inoltre meglio non mettere questi olii fluidissimi sugli altri motori con già qualche anno sulla groppa, nei quali sicuramente più adatti sono i 10W40 ed affini...
                      Ragazzi, ora per scherzarci un pò sopra....chi è che ha un box auto da prestare a "Variante" in zona Bari per permettergli di portarsi a casa una seconda Fulvia (coupè)????
                      ciao
                      Nicola
                      www.sintoflon.com
                      www.facebook.com/sintoflon

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X