Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sintoflon... risponde in questo spazio...

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

    NIC, problema:

    alfa 145 1.6 ts 127700 km, appena tagliandata..

    ke si può fare per fargli un bel trattamento completo?! (olio, aspirazione ecc ecc)

    consumo olio irrisorio, problemi di tenuta del regime minimo!
    ...quando il Tuning e la passione erano VERI... EX-DIRETTIVO ~ PAVIA TUNING ~ Il club del Tuning Pavese®
    SOCIO FONDATORE "CRT" - Cicogni Racing Team® --- ALFA 147.... La PAURA fa 90, la mia ALFA 240!
    A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali: VICEPRESIDENTE
    C.F.C. FANS CLUB. (Non é spray non ecologico ma il Casadei Fan Club, logico!)
    MEMBRO Paolo Bitta FANS CLUB - "Chi va piano, non ha un'ALFA!"
    NO Circoli NO Party tuning club - Socio FondatoreGuarda la mia EX-bimba 306

    Commenta


    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

      NIC, problema 2:

      mazda mx3 1.8 v6, 145000 km, tagliando da fare tra 1000km..
      consuma un po d'olio, le valvole pikkiano un po e probabilmente ha dei condotti di raffreeddam nella testa pieni di sporco.. lamenta problemi di lubrificazione..

      prescrivimi una cura!
      ...quando il Tuning e la passione erano VERI... EX-DIRETTIVO ~ PAVIA TUNING ~ Il club del Tuning Pavese®
      SOCIO FONDATORE "CRT" - Cicogni Racing Team® --- ALFA 147.... La PAURA fa 90, la mia ALFA 240!
      A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali: VICEPRESIDENTE
      C.F.C. FANS CLUB. (Non é spray non ecologico ma il Casadei Fan Club, logico!)
      MEMBRO Paolo Bitta FANS CLUB - "Chi va piano, non ha un'ALFA!"
      NO Circoli NO Party tuning club - Socio FondatoreGuarda la mia EX-bimba 306

      Commenta


      • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

        Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
        Avevo portato avanti questa discussione nell'altro Tread.
        Mi è stato consigliato di riportare anche qui la risposta da parte di Castrol Italia in merito agli additivi, in particolare quelli al Teflon.
        Il mio non vuole essere un attacco. Non sono nè contrario nè favorevole. Vorrei solo sentire tutte e tue le campane e suggerire una discussione interessante.

        Ecco la risposta (la domanda la potete intuire):

        il problema non sta nelle dimensioni delle singole particelle di Teflon, quanto nella possibilità che queste si aggreghino, magari combinandosi con altre sostanze e sottoprodotti della combustione, che sono numerosi. L'effetto è via via più evidente col proseguire dei chilometri.
        Alcuni studi, ad esempio quelli effettuati presso il NASA Lewis Research Center, hanno indagato le superfici metalliche di motori dove erano stati impiegati diversi additivi al teflon, e non hanno riscontrato la formazione di nessuno strato protettivo. Quindi, o resta in sospensione nell'olio, o precipita come deposito.

        Non le nascondo che alcuni studi pubblicati dalla SAE sembrano evidenziare qualche vantaggio a freddo, nei primissimi istanti dopo l'avviamento, utilizzando un certo tipo di additivi al teflon; tuttavia, vanno presi con le pinze. Mi spiego: con l'additivo non si aggiunge all'olio teflon puro, ma un insieme di composti che variano, tra gli altri parametri, la viscosità del lubrificante di partenza. E questo spiega anche certi effetti "miracolosi": se aggiungendo l'additivo passo da 10W-40 a 10W-30 avrò quasi certamente un incremento di potenza al banco, teflon o non teflon, come anche minori consumi e fumosità.
        Ma esistono effetti collaterali, che si risolvono solitamente con un peggioramento delle prestazioni globali del lubrificante (propietà antiusura, detergenza, disperdenza, schiumosità, indice di viscosità, compatibilità con filtri antiparticolato e catalizzatori, punto di congelamento, punto di infiammabilità, e così via).

        Non per nulla molti Costruttori, come GM, vietano l'impiego degli additivi. Peraltro, aggiungendoli, l'olio perde conformità rispetto alle specifiche di lubrificazione e quindi si può andare in contro al decadimento della garanzia della vettura.

        Quanto al fullerene, i suoi benefici in termini di lubrificazione sono inesistenti, mentre reale è il suo costo industriale assolutamente proibitivo, non allineato con quello dei prodotti effettivamente presenti sul mercato.

        Cosideri poi che teflon e fullerene sono solo materie prime, in fondo, conosciute e disponibili da tempo. Grandi industrie di lubrificanti (non solo Castrol, quindi) li utilizzerebbero senz'altro nei prodotti di punta (facendoli pagare di conseguenza) se ci fossero dei vantaggi. Noi non li usiamo neppure nei lubrificanti racing fuori commercio.

        Altra cosa è sviluppare tecnologie di additivi specifici e quindi non disponibili sul mercato delle materie prime, come sempre ha fatto Castrol in più di cento anni di storia, grazie ad un Centro Ricerche che è riconosciuto a livello internazionale per lo sviluppo di test motoristici.
        E' però chiaro che i nomi un po'esoterici di certe sostanze possono fare più effetto sul pubblico dei freddi numeri della ricerca scientifica.

        Mi creda: la cosa migliore è scegliere un lubrificante di qualità, e che sia il più indicato in base al tipo di motore ed all'impiego che si intende farne.
        Ciao Fabio,
        oggi inizio dal tuo post anche se non è il più vecchio.. ma ha la priorità di diritto; hai fatto bene a postarlo tranquillo,
        abbiamo letto tutto e..

        è fuor di dubbio che chi scrive tenti di portare acqua esclusivamente al proprio mulino; loro producono lubrificanti su scala industriale e devono vendere quelli, tieni presente che anche queste nicchie di appassionati rappresentano fette di mercato non trascurabili, evidentemente x accaparrarsele si giustifica anche che.. tutto il resto (e gli altri) sono spazzatura.
        Quel che sorprende è che nel calderone si affermano anche inesattezze tecniche, chiamiamole "sviste" di non poco conto riguardo dei prodotti a base di teflon ad esempio la citazione Nasa quando in realtà noi abbiamo proprio documentazione ufficiale Nasa che afferma esattamente il contrario, oppure il confondere le acque tirando in ballo l’argomento viscosità, quando in realtà (io parlo x i ns prodotti) non andiamo minimamente ad abbassarla (semmai il contrario con alcuni prodotti), né a variare le proprietà di un olio – lo abbiamo sempre ripetuto che non produciamo additivi ma trattamenti – che l’olio funge solo da veicolo…infatti non vanno confusi additivi con trattamenti.
        O ancora che si usi non teflon puro ma un “insieme di composti”…. ??? Peggioramento del Lubrificante .. ?? Incredibile! Con i ns prodotti (trattamento di rivestimento superficiale) andiamo a duplicare il range della resistenza alle temperature, andiamo a garantire la lubrificazione a secco e la non usura negli avviamenti, nelle brusche variazioni di carico (accelerate improvvise) quando il velo idrodinamico d’olio si interrompe e c’è il contatto diretto metallo-metallo come anche alle alte temperature quando l’olio non ce la fa, c’è comunque il velo di teflon a lubrificare…
        Il lubrificante di base riceve meno sollecitazioni termiche (qualche grado in meno), chimiche (meno trafilagli ed incombusti) e meccaniche (meno smeriglio metallico in sospensione)

        Con i ns trattamenti è escluso che si possa danneggiare il fap, semmai è il contrario perché migliorare la tenuta delle fasce significa meno trafilaggi, combustione più completa e emissioni più pulite.
        Gm vieta gli additivi? Tutti i costruttori hanno accordi commerciali con i produttori di oli i quali pretendono ovviamente x contratto di vendere solo i propri lubrificanti.
        Infine il solito discorso..ma se fosse..allora come mai nessun produttore di olio usa ptfe? Sbagliato visto che negli USA (dove sono più avanti di noi in questo settore chimico) c’è una ditta, tale Acheson che fa advanced research e produce concentrati a base di ptfe che poi vende a diversi produttori di oli.
        Ricordiamo però che i ns sono e saranno prodotti di nicchia aftermarket, non saranno mai da utilizzo su vasta scala per ragioni economiche, per esigenze tecniche, di marketing ecc..

        L’ultima frase della lettera che hai postato chiarisce ogni dubbio, se ancora ce ne fosse bisogno.
        www.sintoflon.com
        www.facebook.com/sintoflon

        Commenta


        • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

          Originariamente inviato da ilCuoreSportivo Visualizza il messaggio
          Ciao Nicola,
          Grazie a te per la tua disponibilità... è stata una bella chiacchierata!
          Per i futuri acquisti, a che ora posso passare senza disturbare troppo?
          Per evitare sortite estemporanee...

          ho già piazzato il Leadex seguendo il dosaggio 1 flacone su 200 litri.
          Ottimo il dosatore che mi hai dato

          Sto facendo opera di persuasione presso i miei amici... probabilmente ci rivedremo prima che scatti l'operazione "ET"

          piccola nota di cronaca: il Blu Lancia è sparito del tutto (ma spero abbiano solo cambiato il nome...)

          Buona giornata

          Giovanni

          p.s. certo che la pompa del servosterzo attaccata all'albero a camme...
          Ciao Alfista
          grazie a te di tutto quale disturbo? Mi scuso ma avrai visto anche tu che c'era un pò di via vai quì... Passa quando vuoi..

          ..confermo, il colore Blu Lancia han pensato bene di eliminarlo, come il logo Lancia, come il Museo, la sede storica, i rally, la gamma dei modelli stessa ridotta all'osso ecc..cosa manca?

          ..ehh sì riguardo il servosterzo, quando la fiat si metteva riusciva anche far divenire inaffidabili meccaniche che prima erano a prova di "bomba"...il grave non era tanto l'errore quanto il non aver voluto rimediare a questo come ad altri problemi pur conoscendoli bene...

          ciao
          www.sintoflon.com
          www.facebook.com/sintoflon

          Commenta


          • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

            Originariamente inviato da diegorally Visualizza il messaggio
            ciao nic.. tt ok?!

            intanto ho preso appuntamento per settimana prossima per andare a visionare da un conce di storiche a milano le seguenti car:
            (le foto sn reali)

            alfa 75 1.8 INDY

            alfa 75 2.0 1serie carburatori

            alfa 75 3.0 v6 america

            e una chicca..

            131 abarth volumetrico



            vedremo..
            Diego,
            le ultime due mi sembrano le più "cattive" e rare ma sei tu l'esperto in questo settore.... vedo cmq che non stai mai fermo ehh?
            In bocca al lupo..
            www.sintoflon.com
            www.facebook.com/sintoflon

            Commenta


            • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

              Originariamente inviato da diegorally Visualizza il messaggio
              ah ok nic capito.. sai ragiono sempre nei miei termini.. 2000 km.. = 2 sett.. cioe mancan 2 mesi scarsi al prox tagliando dei 10000km..
              ..e allora visto che divori la strada piccoli rabbocchi di Protector periodici e DL, non serve altro.. vai tranqui!
              www.sintoflon.com
              www.facebook.com/sintoflon

              Commenta


              • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                Originariamente inviato da boxer16v Visualizza il messaggio
                ciao nicola... allora ho seguito il tuo consiglio ed ho aquistato l' E.T. da 250 per il motore.. ed il gear lube per il cambio.

                ora dovresti togliermi una curiosità.

                il gearalube l'ho comprato da una persona.. solo che il barattolo era già aperto.
                lui dice di non averne usata nemmeno una goccia ma ho qualke dubbio nel caso mi abbia rifilato qualche liquido per cambio che non sia il gearlube.

                potresti dirmi il colore del gear lube?? almeno sono sicuro di quello che metto nel cambio.. perchè se mi ha preso in giro glielo faccio bere!!! :-D

                ora a breve cambierò olio motore e filtro.. per poi aggiungere l'E.T.
                metterò un olio di qualità discreta visto che dovrò averlo solo per 3000 km.

                poi dopo i 3000 metterò filtro e olio + serio e prolungo il trattamento con il protector.

                che ne pensi?? potresti farmi sapere il colore dell'additivo gearlube??
                grazie.
                Ciao Boxerista,
                tra te, Cuore Sportivo e Diego..tutti Alfisti oggi!

                Allora iniziamo dal Gear: odore pronunciato, dopo una mescolata il colore è più giallo del Protector ma sempre un concentrato di teflon...fammi sapere in merito! Ma non credo dai che l'amico ci abbia messo dentro qualcos'altro!!
                Sul tuo 1712..perchè ben due tagliandi..cioè perchè un tagliando prima dell'ET..rinfrescami la memory please?? Non che non vada bene, va tutto benone ma se possibile evitare spese in più...tanto meglio!!

                aggiorniamoci,
                ciao
                www.sintoflon.com
                www.facebook.com/sintoflon

                Commenta


                • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                  Originariamente inviato da Sandro barchy Visualizza il messaggio
                  Perfetto ti ringrazio molto...
                  Mi sono scordato di chiederti, anche se immagino la risposta, se il Gearlube và bene anche per differenziale, aggiungo xò che il differenziale ha un radiatorino apposito, e non vorrei che rovini qualcosa!
                  Grazie ancora!
                  Sandro, hai fatto bene a chiederlo:
                  sì confermo usalo sul differenziale, anzi.. c'è il radiatorino perchè l'olio lì scalda molto e dopo il trattamento un effetto è proprio quello di abbassare di qualche grado le temperature del liquido lubrificante a seguito dei minori attriti.

                  ciao
                  www.sintoflon.com
                  www.facebook.com/sintoflon

                  Commenta


                  • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                    Originariamente inviato da gohan Visualizza il messaggio
                    Rieccomi dopo le ferie e 2000Km dopo: prima di partire per la sicilia ho aggiunto il secondo flacone di protector e adesso l'asta dell'olio segna già metà
                    Inoltre non ho notato differenze nel motore dall'aggiunta del secondo flacone rispetto al solo primo. Ciao
                    Ciao Gohan,
                    mi sa che allora sono trafilaggi dalle guide valvola se nonostante quel Protector l'olio è cmq sceso così. Ok che gli esodi estivi con le alte temperature sembrano fatti apposta per i trafilaggi però se l'olio cala così pur non promettendo nulla il prodotto da usare per tentare di contrastare l'effetto è il Protector Oilseal...migliorerà ma onestamente essendo con tutta probabilità trafilaggi dalla testa non aspettarti di risolvere in toto.

                    ciao
                    www.sintoflon.com
                    www.facebook.com/sintoflon

                    Commenta


                    • Re: Sintoflon... risponde in questo spazio...

                      Originariamente inviato da gohan Visualizza il messaggio
                      bhe...sì... tieni presente che probabilmente a causa di bolle d'aria nell'impianto di raffreddamento della mia auto (in seguito all'installazione dell'impianto a metano) si sono lucidate per una piccola porzione ne camice dei cilindri, tutte e 4 nella stessa posizione e da lì ha cominciato a mangiare l'olio che m'ha completamente rovinato il catalizzatore. Evidentemente anche il fap sarà fatto di qualche materiale che ne risente se viene a contatto con gas combusti di certe sostanze.
                      ..Gohan,
                      non ho ben capito cosa sia successo, ma se sono trafilaggi dalle fasce con il Protector Oilseal migliori sensibilmente il problema, se son dalla guide..vedi sopra,

                      ri-ciao
                      www.sintoflon.com
                      www.facebook.com/sintoflon

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X