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additivi per smart - qualcuno ha fatto qualcosa?

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  • additivi per smart - qualcuno ha fatto qualcosa?

    ciao a tutti, scrivo in quanto da un po che mi frulla in testa l'idea degli additivi, solo che non so quanto sia conveniente e se possa comportare dei rischi, soprattutto riguardo a problemi di temperatura.
    faccio il cambio olio ogni 7000 con mobil1 (e ho messo un po di wynn's pulitore idraulico poco tempo fa), ho da poco cambiato anche quello del cambio col shell dexron III, e ognitanto metto il pulitore iniettori.
    dite che ci sia qualche additivo che possa portare a miglioramenti?

    ciaociao
    http://www.smartrix.net
    http://www.casodesign.net
    Alberto aka _cAsO_

  • #2
    sono curioso pure io sapete se c' qualcosa per la smart cdi cosa mi consigliate di usare ........
    ciao _caso_
    http://www.smartmovie.it/public/invision/index.php?
    www.smart-prato.it

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    • #3
      re

      aooooooo ciao Max ciao caso

      Ci sono 3 sezioni piene su questo argomento una sul sintoflon,una di lux e il suo lubrico intruglio magico e laltra sul mitico Ptfe di Tony......tutti gli altri pseudo prodotti li lascio non li nomino neanche,non vorrei che dopo spaccate e mi dite che non sono un amico....

      Leggete i commenti,le domande ,le risposte e postate direttamente a loro che sono i produttori le vostre curiosit.

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      • #4
        Allora... iniziamo dall'olio...

        Mobil1 5W50 mi sembra troppo viscoso per quel motore. La Smart raccomanda 5W30, quindi io non andrei oltre ad un ottimo 5W40 - 0W40 meglio se dell'ultima generazione, se non vuoi avere un peggioramento delle prestazioni e dei consumi.
        A meno che non si siano messi le mani sulla centralina.. o sulla turbina

        Addittivo? Ci sono due 3ad, leggi li'

        Riguardo l'addittivo per il gasolio, io mi trovo benissimo con il 2083 e ogni 15k km, il 2033 di Lux. Come direbbe Dan..
        Feeeeeeenooooooomeeeeeenaaaaaaleeeeeeeeeeeee
        "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

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        • #5
          per quanto mi riguarda alla piccina sono state messe le mani ovunque... tanto che pensavo non fosse sufficiente il 5-50... tieni conto che, nonostante il termometro olio sia sballato di 15 (mi hanno dato un bulbo sbagliato e sto aspettando quello nuovo) dopo una bella cavalcatina fatta l'altro giorno la lancetta ha suparato di poco i 140!!!!! quindi sui 120 c'ero...
          un 5-40 non basta secondo me... tanto che sto pensando di mettere un bel radiatore olio la sotto...
          ciaociao
          http://www.smartrix.net
          http://www.casodesign.net
          Alberto aka _cAsO_

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          • #6
            Cavolo, ma allora hai una smartina tutto pepe!!

            Beh, se stai su quelle temperature allora il radiatore d'olio e' d'obbligo..

            Un 10W60 non risolve la cosa, anzi per assurdo un olio viscoso lavora gia' di suo a temperature piu' alte di un olio meno viscoso poiche' durante il pompaggio si generano piu' attriti interni.

            Fai cosi': radiatore, anche di dimensioni non estreme, poi controlla la temperatura, e se riesci a stare sui 90/100'C con un 0W40 o tutt'alpiu' un 5W50 magari con del ZX1 ritieniti decisamente soddisfatto

            In alternativa puoi mettere una coppia piu' grande, ma dubito che quella smart non sia pezzo unico col monoblocco, e forse spenderesti di piu'...

            Ocio che per esperienza e quanto detto sopra, il 5W50 lavora a temperature piu' elevate di un 0W40.

            Facci sapere, eh!!

            PS: mettici un bulbo nel radiatore, in modo che "apra" solo almeno a 80'C, se no d'inverno hai l'olio sempre a 40/50'C
            Ultima modifica di oversim; 19-05-2003, 09:58.
            "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da oversim
              Cavolo, ma allora hai una smartina tutto pepe!!
              e si...

              Beh, se stai su quelle temperature allora il radiatore d'olio e' d'obbligo..

              Un 10W60 non risolve la cosa, anzi per assurdo un olio viscoso lavora gia' di suo a temperature piu' alte di un olio meno viscoso poiche' durante il pompaggio si generano piu' attriti interni.

              Fai cosi': radiatore, anche di dimensioni non estreme, poi controlla la temperatura, e se riesci a stare sui 90/100'C con un 0W40 o tutt'alpiu' un 5W50 magari con del ZX1 ritieniti decisamente soddisfatto

              In alternativa puoi mettere una coppia piu' grande, ma dubito che quella smart non sia pezzo unico col monoblocco, e forse spenderesti di piu'...
              no, per fortuna la coppa un pezzo a parte, gi modificato con alette in rame e tappo di scarico (nell'originale va aspirato)

              Ocio che per esperienza e quanto detto sopra, il 5W50 lavora a temperature piu' elevate di un 0W40.

              Facci sapere, eh!!

              PS: mettici un bulbo nel radiatore, in modo che "apra" solo almeno a 80'C, se no d'inverno hai l'olio sempre a 40/50'C [/B]
              quindi dici di mettere un radiatore con una elettrovalvola che lo faccia funzionare solo quando serve e non di continuo?
              che valvola dovrei mettere? le cose si fanno complicate :PPP
              http://www.smartrix.net
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              Alberto aka _cAsO_

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              • #8
                Se il radiatore e' disposto bene... che te ne fai di una ventola?
                Tranquillo, mettici un radiatore, anche piccolo, e dei gradi li tiri giu' senza problemi
                "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

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                • #9
                  non intendevo una ventola, ma una valvola che faccia aprire il radiatore quando la temperatura sale, altrimenti resta bypassato... mi sembrava di avere capito che intendessi quello, in modo che d'inverno il radiatore resta fuori circuito e l'olio si scalda prima...
                  http://www.smartrix.net
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                  Alberto aka _cAsO_

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                  • #10
                    Ti chiedo scusa, azz... ho letto male io!!

                    Chiariti.. ad ogni modo si', a volte tale valvola i preparatori la mettono senza neanche specificarlo, e cmq non credere sia una cosa eccessivamente complessa.

                    Ovviamente sarebbe il massimo, e ovviamente si puo' montare anche in un secondo momento, quindi se per adesso vuoi solo aggiungere il radiatore e alla valvola ci vuoi pensare quest'inverno (anche perche' di dove sei? magari non ne hai neanche bisogno...) basta solo limitarsi a tirare quando l'olio non e' in temperatura e sei a posto
                    "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

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