annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meglio un 0w40 o un 5w40?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Meglio un 0w40 o un 5w40?

La domanda sorge spontanea....è meglio usare un 5w40 o un 0w40?

globalmente...così su due piedi senza tenere conto del costo olio e magari neanche il mezzo (cmq un aspirato) e cmq considerando due olii di buona marca

Senza aprire un nuovo 3D simile a questo, vorrei chiedervi se ad un 2.0 HDi è meglio lo 0w40 o il 5w40.

Ciao!!
    BMW 318Ci 143cv Eletta
    BMW 320d 150cv 6m Futura

Alpine CDA 7894 RB
    Boston PRO 6.5
    Boston PRO 12.5 LF
    Steg K24
    Steg QM 310.2

Commenta

A rigor di logica, in condizioni di motore caldo sono assolutamente uguali, sia come resistenza alla fatica che attitudine al clima caldo. A freddo lo 0w40 riesce a partire con climi più freddi rispetto all'altro (-40° contro -30°) e va in circolo prima, lubrificando meglio la turbina a freddo.
      E' tutto un discorso di rapporto qualità/prezzo!
      Quando gli uomini bevono,
      allora sì che diventano ricchi:
      riescono negli affari, vincono le cause,
      sono felici ed aiutano gli amici.

Aristofane

Commenta

d'accordissimo

Le differenze tra le due gradazioni sono pressocchè inesistenti (e sicuramente impercepibili); credo che entrambe le formulazioni siano full sint, pertanto mi sento di poter affermare che non ci sono differenze di rilievo. Con i ns. climi, poi, è più importante vedere il numerino che vien dopo la "W" piuttosto che quello che vien prima: quello ci dice la viscosità a caldo dell'olio, che magari ci aiuta/penalizza nelle tirate e nei consumi!
        La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

Commenta

Il discorso che avete fatto voi non fà una piega

A livello teorico ..............

A livello pratico , a parità di produttore e caratteristiche , un motore con dentro un 0W/40 consumerà ben oltre i 200-300 grammi d'olio frà un cambio olio e l'altro (10.000km) cosa che invece non succede con un 5W/40

Ma poi alla fine ragionate un momento .............. quanti avviamenti sotto i -25°C vi capitano di fare ?? E allora a cosa cavolo vi serve uno 0W ???

Non fatevi infinocchiare dal marketing e dalle mode dei produttori per truffare i clienti

Commenta

il problema consumo olio non so se sussisterebbe

fino ad ora....con 4 cambi olio alle spalle...mai un rabbocco in quanto il consumo era minimo (sempre usato però un 5w40)

Commenta

Dico la mia? Penso che cambi poco, dipende ovviamente poi dal tipo di olio di cui parliamo...
              es. 8100 0W40 da una parte, e 5W40 di marca ignota.
              Li' cambia molto
              "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

Commenta

Sto operando...
              X