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Additivi - detergenti...come e perchè ?

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  • Additivi - detergenti...come e perchè ?

    Cenni storici sugli additivi ….

    Gli additivi carburanti intesi come miglioratori di ottani - cetani e come detergenti nascono con una precisa motivazione e in un dato momento.

    Nel corso della seconda guerra mondiale l'uso di mezzi di locomozione per le truppe, rispetto alla guerra precedente era letteralmente esploso! Camion, auto, moto e altri ordigni tutti affamati di carburante…La Germania non ha petrolio e sopperiva a questa esigenza con benzine e gasolio molto diversi da quelli in uso negli altri eserciti…il gasolio e la benzina venivano ricavati per sintesi … dal ….. carbone!

    Ora le caratteristiche di questi carburanti erano simili…ma non uguali ai derivati petroliferi noti…quindi era necessario correggere, innalzare ecc. con…altri componenti che venivano additivati, nascita degli additivi!

    I detergenti erano necessari per levar via i tantissimi residui carboniosi che quei carburanti producevano a livelli industriali!

    Finita la guerra…finito il fabbisogno, chiuse le produzione di massa, rimanevano esperienze, conoscenze e brevetti per vari intrugli, utili ormai solo in parte, anche nell'utilizzo delle parco auto civile. Durante la guerra con le truppe alleate USA arrivarono i prodotti a base di MoS2 ancora ben diffusi specie in industria, queste molecole …due di zolfo e una di molibdeno disperse e veicolate in olio e/o in grasso , grazie allo zolfo, una volta in temperatura si attaccano intimamente con le parti metalliche in attrito e portando con se il molybdeno (metallo-duro) …nobilitano la superficie di supporto, migliorando le possibilità di lubrificazione di un olio normale…

    Passa un decennio dalla fine della guerra e altre motivazioni creano un gran brutto momento in sud africa…una risoluzione ONU dice che questo stato non potrà esser rifornito di petrolio!

    A questo stato vengono però fornite auto Giapponesi i quali se ne fregano dell'embargo, queste auto vogliono benzina…il Sud Africa non ha problemi a rilevare vecchi brevetti e quanto necessario, inteso come tecnologie per produrre dal carbone di cui non ha certo bisogno …la vecchia benzina di sintesi! Immancabilmente Si evidenzia il problema di additivare e pulire…

    Si ricomincia a produrre in quantità industriali additivi e in più si fa ricerca e si migliorano i prodotti….

    Ma nel resto del mondo succedono altri fattori d'importanza …bellica.
    In California si comincia a parlare di emissioni gas di scarico controllate…. Le auto e i loro motori sono i soliti ferri vecchi, pistoni e camere di combustione, manovelle ecc. Scoppio scarico comprimo e aspiro, il rapporto stekio ecc. solite cose……

    La richiesta di auto più pulite per il mercato americano, diviene sempre più pressante.. ormai la via è tracciata. Il resto del mondo segue, e i produttori si trovano a dover metter pezze tecnologiche…si comincia ad elettronizzare il motore… sensori che leggono dati che inviano a centralina che elabora corregge in tempo reale ecc. sapete tutto…

    Quello che potreste non sapere è che tutto questo sistema di monitoraggio ed elaborazione dati pervenuti, funziona a motore nuovo e pulito…ma deve funzionare anche per tutta la durata della garanzia.
    Anche un pochino più in là nel tempo…

    Quindi si programma la centralina per far erogare una potenza costante nel tempo…Come si fa?
    Ora proviamo a dirlo in due soldoni….

    Non è molto difficile si piglia un motore e lo si progetta per erogare diciamo 120 cavalli, fatto questo si sa che perderà cavalleria nel tempo sporcandosi ed imbrattando i sensori ecc. quanta? 10 -15 cavalli? Si più o meno…allora si programma che fino a che i sensori non ci fanno avere letture variate da sporcizia…facciamo in modo che ci siano 100 cavalli, man mano che si perdono cavalli con il tempo la centralina è programmata a restituire cavalli aumentando benza ecc. così un motore più sfruttato arriverà a dare comunque le prestazioni iniziali…

    Detta in due soldoni e per sommi capi…è così!

    Quindi quando il mago dell'elettronica trova i cavalli và ad utilizzare i cavalli di riserva?……forse…. Nulla toglie alla sua bravura!

    Quindi oggi l'uso di additivi detergenti serve per mantenere in ordine i circuiti, per non far variare e/o ripristinare la lettura dei dati che verranno usati dalla centralina per far andare il motore, far consumare il giusto e non inquinare…come quando era nuovo!


    Altra cosa sono gli ottimizzatori d'attrito e/o eliminatori …ne faremo un'altra discussione..

    Pronto a rispondere a domande su queste famiglie di additivi detergenti…
    A volte torna... azzarola, NOooo !!!
    P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

  • #2
    Manuali di manutenzione ... cartacei ...

    ... discacei ... cdaccei ...
    che alla fine dicono solo quanto interessa alle Case .... ma non agli Utilizzatori ... vuoto colmato ... dal buon Carlo ... alias Lubrico Untore ... telematico ... del terzo millennio.

    Complimenti vivissimi per l'erudizione ... da Guinness ... e per semplificarci la vita.
    toni
    Prevenire è meglio che ... curare!

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    • #3
      Re: Manuali di manutenzione ... cartacei ...

      Messaggio originariamente postato da tonislider
      ... discacei ... cdaccei ...
      che alla fine dicono solo quanto interessa alle Case .... ma non agli Utilizzatori ... vuoto colmato ... dal buon Carlo ... alias Lubrico Untore ... telematico ... del terzo millennio.

      Complimenti vivissimi per l'erudizione ... da Guinness ... e per semplificarci la vita.
      toni
      tanto va a fini che me menano....fino adesso non manno trovato...mamo che me trovano...so XXXi miei!!:rolleyes:
      A volte torna... azzarola, NOooo !!!
      P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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