Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

5w30 VS 5w40

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 5w30 VS 5w40

    Ciao,
    scusate se vi chiedo cose così basilari, ma diciamo che sulle caratteristiche degli olii non sono molto preparato..
    La casa della mia auto consiglia vivamente solo olii 5w30 per il mio motore, in alternativa ne propone altri tra i quali il 5w40 ma dice che probabilmente quest'olio può dare come effetto tempi di accensione più lunghi, maggiori consumi e minori prestazioni.
    Io volevo chiedervi di illustrarmi quali possono essere le maggiori differenze fra un 5w30 e un 5w40 da mettere nel mio turbo-diesel.

    per esempio il 5w30 è più pastoso del 5w40 e quindi protegge di più....
    il 5w40 essendo più "liquido" del 5w30 migliora le prestazioni e riduce i consumi.... etc... etc...

    (quelli sopra sono degli esempi eh, ho sparato un po a caso solo per farvi capire cosa mi interessa sapere)

    il mio motore è un Ford TurboDiesel Common-rail...

    grazie a tutti, ciao...
    Only focus Tuning Club - Fofo Member n° 12

    il nostro sito--> OnlyFocus.com

    il nostro -->thread<--

  • #2
    Re: 5w30 VS 5w40

    Messaggio originariamente postato da Pugg
    La casa della mia auto consiglia vivamente solo olii 5w30 per il mio motore, in alternativa ne propone altri tra i quali il 5w40 ma dice che probabilmente quest'olio può dare come effetto tempi di accensione più lunghi, maggiori consumi e minori prestazioni.
    Io volevo chiedervi di illustrarmi quali possono essere le maggiori differenze fra un 5w30 e un 5w40 da mettere nel mio turbo-diesel.

    per esempio il 5w30 è più pastoso del 5w40 e quindi protegge di più....
    il 5w40 essendo più "liquido" del 5w30 migliora le prestazioni e riduce i consumi.... etc... etc...
    Dunque... andiamo con calma...

    per quello che riguarda la viscosita' ed in generale il discorso "olio per motori turbo" ti consiglio di andare a vedere il 3ad "Olio per TDI" qualche pagina indietro nel forum.

    Brevemente: il 5W30 mi pare un po' troppo poco viscoso per un TD, specie come il 1.8 TDCi che non ha radiatore dell'olio ma uno scambiatore (se va bene, controlla) quindi andrei su formulazioni piu' viscose (tipo 5W40 o 5W50) o su 0W40 di nuova concezione (ottimo il Motul 8100, oppure il CastrolRS o il Mobil1).

    Consiglio: il TDCi ha il sistema di alimentazione gia' "spremuto" un po' dalla fabbrica, tende a fumare un pochetto, e poi ha l'IC che si immerda come non niente di vapori dell'olio (provato sulla pellaccia della Focus di un amico).
    Fagli anche una bella cura di aspirazione e impianto di alimentazione con i prodotti di Lux.
    "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

    Commenta

    Sto operando...
    X