L'argomento non e' nuovo, lo so, ma forse non se ne e' mai parlato di recente 
Tutto e' nato quando un mio amico ieri, con una Focus TDCi, mi chiede :
- Senti... tu che ne capisci (!?!?) mi dai un occhio all'olio motore? gio-ven-sab-dom andrei via, farei un bel po' di km e vorrei che fosse a posto... Dovevo gia' cambiarlo 1000km fa (ai 30k km) ma in officina Ford in questo periodo di ferie...
Allora apro il cofano di questa Focus (e tutte le volte che lo faccio mi chiedo quanto siano imbelli gli ingegneri Ford per aver fatto un'apertura cosi'
) e faccio la prova prima del livello, poi dell'olio "fra le dita".
Il livello e' a 3/4, quindi ci puo' stare. Il colore e' ....nero che piu' nero non si puo'
e al tatto appare un po' troppo "catramoso" e troppo "appicicaticcio".
Noto anche imponente perdita di vapori d'olio in uno dei manicotti dell'IC (chissa' quanti topi morti ci saranno dentro!).
Incuriosito un terzo amico che era nei paraggi anche lui, mi chiede di dar un occhio anche all'olio del suo Nissan Terrano, fuoristrada usato sempre da lui alla "membro di segugio"
Nonostante pensassi di trovarmi davanti, pardon, fra le dita, un olio peggiore di quello trovato nella ford, noto (buon per lui) che il colore e' un attimo piu' limpido, e al tatto l'olio e' meno catramoso, appicicca meno, e' piu' " lubrico " , ecco!
Nonostante, udite udite, quest'olio abbia fatto quasi 20k km in un motore che ne ha 160k di km (e non 31k km come la Ford).
A parte queste considerazioni ce ne sarebbero altre da fare, tornando pero' sul 3ad, accetto commenti di chi a volte fa la prova dell'olio fra le dita. In particolare io guardo:
- Colore, ma non sempre e' indicativo, specie nei diesel. Ocio, non deve essere "caramello", pero'
- Odore, come sopra, non deve aver troppo puzzo di bruciato
- "Lubricita'", ovvero non deve appiccicare ma far scorrere le dita
Il consiglio di Lux sul "quando cambiare l'olio" e' gia' stato scritto nel suo 3ad qualche mese fa (e la risposta era : se ne hai le possibilita' economiche, fai il cambio e basta
) ed io a questo concordo.
Da notare l'enorme sporcizia dell'IC della Focus (usiamo pur oli che sono acqua, tipo 0W30, ed i vapori te li ritrovi anche nel bagagliaio...) ed il tanto bistrattato Nissan Terrano che conferma che i jappan con i motori ci sanno fare.
Io comunque al primo amico della Ford ho consigliato (oltre ad un tagliando secondo VanZen) di farsi cambiare olio e filtro da un qualsiasi mecca prima di partire ed i prodotti dopanti che anch'io uso. Idem al secondo, infatti credo che nelle prossime settimane gli cambiero' l'olio ma prima giu' di 2024 per recuperare un qualcosa che s'e' perso...
Ultima nota sul mio olio
Ho su del Mobil1 5W50 + ZX1, ci ho fatto quasi 5k km, e mi sembra ancora in ottima forma. Ma il colore, il colore, si e' scurito parecchio rispetto al Motul 8100 0W40 che ho usato quest'inverno, il quale ha degradato il colore in molto piu' tempo.
C'e' da dire che con questo 5W50 ci ho fatto anche percorsi impegnativi, forse, oltre al caldo, sara' stato pure questo...
Cmq, guardando il colore dell'olio (nero pece) di altri naftoni, c'e' solo da star allegrei a vedere che il mio e' solo un po' meno limpido che da nuovo!

Tutto e' nato quando un mio amico ieri, con una Focus TDCi, mi chiede :
- Senti... tu che ne capisci (!?!?) mi dai un occhio all'olio motore? gio-ven-sab-dom andrei via, farei un bel po' di km e vorrei che fosse a posto... Dovevo gia' cambiarlo 1000km fa (ai 30k km) ma in officina Ford in questo periodo di ferie...
Allora apro il cofano di questa Focus (e tutte le volte che lo faccio mi chiedo quanto siano imbelli gli ingegneri Ford per aver fatto un'apertura cosi'

Il livello e' a 3/4, quindi ci puo' stare. Il colore e' ....nero che piu' nero non si puo'

Noto anche imponente perdita di vapori d'olio in uno dei manicotti dell'IC (chissa' quanti topi morti ci saranno dentro!).
Incuriosito un terzo amico che era nei paraggi anche lui, mi chiede di dar un occhio anche all'olio del suo Nissan Terrano, fuoristrada usato sempre da lui alla "membro di segugio"

Nonostante pensassi di trovarmi davanti, pardon, fra le dita, un olio peggiore di quello trovato nella ford, noto (buon per lui) che il colore e' un attimo piu' limpido, e al tatto l'olio e' meno catramoso, appicicca meno, e' piu' " lubrico " , ecco!

A parte queste considerazioni ce ne sarebbero altre da fare, tornando pero' sul 3ad, accetto commenti di chi a volte fa la prova dell'olio fra le dita. In particolare io guardo:
- Colore, ma non sempre e' indicativo, specie nei diesel. Ocio, non deve essere "caramello", pero'
- Odore, come sopra, non deve aver troppo puzzo di bruciato
- "Lubricita'", ovvero non deve appiccicare ma far scorrere le dita
Il consiglio di Lux sul "quando cambiare l'olio" e' gia' stato scritto nel suo 3ad qualche mese fa (e la risposta era : se ne hai le possibilita' economiche, fai il cambio e basta

Da notare l'enorme sporcizia dell'IC della Focus (usiamo pur oli che sono acqua, tipo 0W30, ed i vapori te li ritrovi anche nel bagagliaio...) ed il tanto bistrattato Nissan Terrano che conferma che i jappan con i motori ci sanno fare.
Io comunque al primo amico della Ford ho consigliato (oltre ad un tagliando secondo VanZen) di farsi cambiare olio e filtro da un qualsiasi mecca prima di partire ed i prodotti dopanti che anch'io uso. Idem al secondo, infatti credo che nelle prossime settimane gli cambiero' l'olio ma prima giu' di 2024 per recuperare un qualcosa che s'e' perso...
Ultima nota sul mio olio

Ho su del Mobil1 5W50 + ZX1, ci ho fatto quasi 5k km, e mi sembra ancora in ottima forma. Ma il colore, il colore, si e' scurito parecchio rispetto al Motul 8100 0W40 che ho usato quest'inverno, il quale ha degradato il colore in molto piu' tempo.
C'e' da dire che con questo 5W50 ci ho fatto anche percorsi impegnativi, forse, oltre al caldo, sara' stato pure questo...
Cmq, guardando il colore dell'olio (nero pece) di altri naftoni, c'e' solo da star allegrei a vedere che il mio e' solo un po' meno limpido che da nuovo!

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