annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prova dell'olio "fra le dita" ....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• prova dell'olio "fra le dita" ....

L'argomento non e' nuovo, lo so, ma forse non se ne e' mai parlato di recente

Tutto e' nato quando un mio amico ieri, con una Focus TDCi, mi chiede :

- Senti... tu che ne capisci (!?!?) mi dai un occhio all'olio motore? gio-ven-sab-dom andrei via, farei un bel po' di km e vorrei che fosse a posto... Dovevo gia' cambiarlo 1000km fa (ai 30k km) ma in officina Ford in questo periodo di ferie...

Allora apro il cofano di questa Focus (e tutte le volte che lo faccio mi chiedo quanto siano imbelli gli ingegneri Ford per aver fatto un'apertura cosi' ) e faccio la prova prima del livello, poi dell'olio "fra le dita".

Il livello e' a 3/4, quindi ci puo' stare. Il colore e' ....nero che piu' nero non si puo' e al tatto appare un po' troppo "catramoso" e troppo "appicicaticcio".

Noto anche imponente perdita di vapori d'olio in uno dei manicotti dell'IC (chissa' quanti topi morti ci saranno dentro!).

Incuriosito un terzo amico che era nei paraggi anche lui, mi chiede di dar un occhio anche all'olio del suo Nissan Terrano, fuoristrada usato sempre da lui alla "membro di segugio"

Nonostante pensassi di trovarmi davanti, pardon, fra le dita, un olio peggiore di quello trovato nella ford, noto (buon per lui) che il colore e' un attimo piu' limpido, e al tatto l'olio e' meno catramoso, appicicca meno, e' piu' " lubrico " , ecco! Nonostante, udite udite, quest'olio abbia fatto quasi 20k km in un motore che ne ha 160k di km (e non 31k km come la Ford).

A parte queste considerazioni ce ne sarebbero altre da fare, tornando pero' sul 3ad, accetto commenti di chi a volte fa la prova dell'olio fra le dita. In particolare io guardo:
    - Colore, ma non sempre e' indicativo, specie nei diesel. Ocio, non deve essere "caramello", pero'
    - Odore, come sopra, non deve aver troppo puzzo di bruciato
    - "Lubricita'", ovvero non deve appiccicare ma far scorrere le dita

Il consiglio di Lux sul "quando cambiare l'olio" e' gia' stato scritto nel suo 3ad qualche mese fa (e la risposta era : se ne hai le possibilita' economiche, fai il cambio e basta ) ed io a questo concordo.

Da notare l'enorme sporcizia dell'IC della Focus (usiamo pur oli che sono acqua, tipo 0W30, ed i vapori te li ritrovi anche nel bagagliaio...) ed il tanto bistrattato Nissan Terrano che conferma che i jappan con i motori ci sanno fare.

Io comunque al primo amico della Ford ho consigliato (oltre ad un tagliando secondo VanZen) di farsi cambiare olio e filtro da un qualsiasi mecca prima di partire ed i prodotti dopanti che anch'io uso. Idem al secondo, infatti credo che nelle prossime settimane gli cambiero' l'olio ma prima giu' di 2024 per recuperare un qualcosa che s'e' perso...

Ultima nota sul mio olio
    Ho su del Mobil1 5W50 + ZX1, ci ho fatto quasi 5k km, e mi sembra ancora in ottima forma. Ma il colore, il colore, si e' scurito parecchio rispetto al Motul 8100 0W40 che ho usato quest'inverno, il quale ha degradato il colore in molto piu' tempo.
    C'e' da dire che con questo 5W50 ci ho fatto anche percorsi impegnativi, forse, oltre al caldo, sara' stato pure questo...
    Cmq, guardando il colore dell'olio (nero pece) di altri naftoni, c'e' solo da star allegrei a vedere che il mio e' solo un po' meno limpido che da nuovo!
    "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

Re: prova dell'olio "fra le dita" ....

Messaggio originariamente postato da oversim

prova dell'olio "fra le dita" ....

1° Ford Focus… è un diesel Moderno che gira e frulla ….
    Spinge e dà molto.. le ragioni del MerKeting di far cambiar l'olio di rado cozzano contro la dura realtà del vivere quotidiano.. NON E' accettabile pretendere di lubrificare un motore con olio che ha già dato… tutto il meglio di se 20.000 km or sono.. ! Finita la garanzia i problemi sono di chi possiede l'auto ! e in Ford devono superare la garanzia .. poi … finita la garanzia !!!

Nissan… sarà difficle che e per dimensioni e per numero giri e per masse di olio e metalli.. l'olio si possa sfruttare come sulla Focus.. Certo che le qualità motoristiche Japan .. sono da ammutolire comunque! Ma l'olio passeggia in Nissan, mentre in Focus .. lavora e non poco!
    C'è da dire un'altra cosetta … magari l'olio che si usa in Nissan è anche meno detergente di quello che si usa in Focus.. quindi le skifezz possono essere depositate invece che in sospenzione nell'olio.. !

Il consiglio di Lux sul "quando cambiare l'olio" e' gia' stato scritto nel suo 3ad qualche mese fa (e la risposta era : se ne hai le possibilita' economiche, fai il cambio e basta ) ed io a questo concordo. Ancor più vero se non hai possibilità economiche.. costa meno cambiar olio che .. altro!

Ultima nota sul mio olio
    Ho su del Mobil1 5W50 + ZX1, ci ho fatto quasi 5k km, e mi sembra ancora in ottima forma. Ma il colore, il colore, si e' scurito parecchio rispetto al Motul 8100 0W40 che ho usato quest'inverno, il quale ha degradato il colore in molto piu' tempo.
    C'e' da dire che con questo 5W50 ci ho fatto anche percorsi impegnativi, forse, oltre al caldo, sara' stato pure questo...
    Cmq, guardando il colore dell'olio (nero pece) di altri naftoni, c'e' solo da star allegrei a vedere che il mio e' solo un po' meno limpido che da nuovo!

BENE BENISSIMO… ! La cosa devvero importante è che il colore si carichi graduatamente.. che le polveri i residui non si depositino, e ciò lo vedi se l'olio si viene sporcando .. sempre di più... Poii per cavar via tutto sai già come fare.. !

Ndr
    ... mentre scrivo mi telefoni per aver pulito il vano motore con il Kit..
    ma avevi ancora dei dubbi?
    Se non stupisco non vendo..
    facile vendere solo buoni prodotti,
    quelli meno buoni o anche cattivi, si certo che ci sono ….
    Ma non li vendo!
    A volte torna... azzarola, NOooo !!!
    P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

Commenta

Si', e' vero, nel TDCi l'olio e' spremuto, hai ragione.

Ma l'olio che Ford mette nei TDCi / TDdi e' cmq di discreta qualita', mentre quello che "Peppino 'u meccanico" ha messo nel Nissan.. non oso pensare cosa fosse

In piu' considera che il Nissan e' davvero usato alla membro di segugio, mentre il TDCi... quasi sempre ad andatura da pensionato, con qualche tirata ogni tanto (che gli fa solo bene!!!).

La prossima settimana, tempo permettendo, dovrei fare il cambio olio a quel Nissan. Prima, se lo trovo, ci verso 2 litri di oliazzio ed uso il 2024 con quello. Se non lo trovo, invece, giu' di 2024 nell'olio pre-esistente.

Come olio nuovo pensavo all'evergreen Mobil1 5W50 considerando che lo acquisterei in ipercoop a relativamente poco, ma non vorrei che dopo 160k km di schifezze... non so, faccio meglio a metterci del semi-synt? E poi.. quanti litri d'olio terra' quel motore? a naso dire 5 litri... male che vada quello in piu' lo tiene per i rabbocchi...
      "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

Commenta

Messaggio originariamente postato da oversim
        Si', e' vero, nel TDCi l'olio e' spremuto, hai ragione.

Ma l'olio che Ford mette nei TDCi / TDdi e' cmq di discreta qualita', mentre quello c...ZIP

Vai di solo e puro sintetico... non c'è ragione al mondo per usare .. semi merde!!!

Ormai... ci siamo tutti abituati bene .. e se vuoi usa il semi o il mutigrado.. per fare pulizie..

Es. un 2024 in olio vecchio.. 30 minuti.. poi due - max 3 kili di semi o tot cacc... ancora 2024 e altri trenta minuti.. quando stappi ci scivolano dei cadaveri....
        A volte torna... azzarola, NOooo !!!
        P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

Commenta

Sto operando...
        X