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Importante: TUTTO sugli OLI per motori a 2 TEMPI

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  • Importante: TUTTO sugli OLI per motori a 2 TEMPI

    ASSOLUTAMENTE DACCORDO!!!!!!!!!
    L'OLIO sui 2 TEMPI E' FONDAMENTALE!!!

    Ho avuto diversi 2 tempi (dal si piaggio elaborato fino all'estremo, dallo scooter mbk elaborato fino all'estremo (e due) alla moto da cross KTM 250 2 tempi (54cv)....

    Posso dirvi per esperienza, ho fatto 20000km col si, 15000 con lo scooter, e decine di ore di motocross, e a tutti e tre ogni tanto aprivo il gruppo termico per vedere lo stato e cambiare le fasce o i cuscinetti di banco, che l'oilio sui 2T è importantissimo:

    I motivi:
    1) Le proprieta antigrippaggio (sui 2 tempi di elevate potenze e regimi, come i 125 sportivi, il microvelo di olio sul cilindro, tra l'altro a temperature assurde, deve garantire un'efficace lubrificazione, altrimenti...BOOOM!!!)
    Ho sempre usato oli ottimi, tantisima strada sempre a gas spalancato e non ho MAI GRIPPATO, al contrario di tanti miei coetanei che per risparmiare, sullo scoter truccato, vai con l'olio piu economico el supermercato....e poi ogni tanto, (AO, vienimi a prendere lo scooter è dal meccanico che mi ha grippato!!!!)
    "Ho ricevuto diverse telefonate di questo tipo dai miei amici"....

    2) Le proprietà antiusura: Se il motore è originale o addirittura depotenziato, il grippaggio è praticamente impossibile (a patto di non rimanere a secco di olio) ma come tutti gli organi meccanici in movimento, specie se ad alti regimi e carichi, i materiali sono soggetti ad usura da "strisciamento" Il risultato piu evidente di questa usura è la perdita di compressione causata dal consumo di fasce cilindro e pistone.
    La perdita di compressione causa una drastica riduzione della potenza, ancora piu eviente sui motori piccoli (se la tua mito mettiamo che ha 34 cavalli, rimane con 25, in pratica è ferma) (Invece su un motore "grosso" tipo da 100cavalli, se rimani con 85 lo senti molto di meno)...
    Anche qui il discorso di prima, ho sempre usato ottimi oli, e la diminuzione di prestazioni non era quasi evidente (e le usure limitate magari alle sole o alla sola fascia)
    Al contrario dei miei coetanei da olio economico (AO, ma il mio scooter cià solo 5000chilometri e non cammina piu niente!!!Il meccanico mi ha detto che non ha piu tanta compressione e devo cambiare pistone e cilindro!!!)

    3) Incrostazioni e puzze varie....
    Un buon olio, poichè nei 2 tempi è soggetto ad essere bruciato in fase di combustione assieme alla benza con cui viene miscelato (al contrario dei 4 tempi dove non DOVREBBE finire nella camera di combustione) tutti i residui della combustione dell'olio finiscono a depositarsi e incrostare testa del pistone, candela, testata, luce di scarico, marmitta...oltre a causare nei casi gravi l'incollaggio delle fasce con conseguente grave perdita di compressione di cui sopra.
    TUTTI GLI OLI bruciando come previsto nei 2 tempi, causano incrostazioni. La differenza è che un olio buono ne causa di meno, anche perchè magari contiene additivi detergenti-disperdenti che limitano il fenomeno.
    Stesso discorso di prima: una marmitta dura 10000km con olio buono, la meta con olio schifoso.
    Un motore è da ripulire ogni 10000km con olio buono, a volte non c'è ne nemmeno bisogno MAI, mentre con un olio fetido dopo 5000 ci sono strati di incrostazioni ovunque.
    Inoltre un oilio buono fa in caratteristico odore di ricinato, specie su motori potenti, molto RACING e appagante....
    Un olio fetido puzza di BRUCIATO e basta.

    Ora ti dò il mio parere sugli oli provati da me e che considero "buoni".....ovviamente parlo di OLI SINTETICI, nei due tempi i minerali e i SEMI-SINT fanno parte tutti indistintamente della categoria degli oli Fediti da non utilizzare MAI, nemmeno per la motosega.

    1)IP PROGPX: e' l'olio da miscelatore 100% sint con il quale mi sono trovato meglio, non costa un'esagerazione, mi pare sui 9-10€ litro, lo trovi in molti distributori IP, da tutti i benefici che ho elencato, provato da me su 2 tempi elaboratissimi, e da amici su 125 corsaioli, mai un problema, alte prestazioni, alta durata dei motori, ottimo odore ottima pulizia.
    Consiglio a tutti, per gli usi piu disparati, dallo scooter50, alla moto 125, 250 anche truccata, e anche per competizioni o cross.

    2) BARDHALL KGR. Olio per motori elaboratissimi, formula antigrippaggio anche in condizioni estreme, contiene nella formula una buona percentule dell'additivo OCTANE BOOSTER della bardhall...miscelato al 2% alza di 2-3 punti il numero di ottano della benzina.
    Costa una tombola (mi pare sui 16€ al litro) ma nel caso di miscela manuale tipo moto da cross, si risparmia sul fatto che va miscelato all'1%, max 2%, garantendo ottima protezione anche negli usi estremi dove un altro olio va miscelato al 3%.
    Ottimo odore, ma un po incrostante.
    Consigliato per motori particolari ad alta compressione o pesantemente elaborati dove è necessaria la max protezione o alzare il numero di ottano per evitare battiti in testa dannosissimi.
    Sullo scooter originale o su un 125 depotenziato è sprecato e inoltre incrosta abbastanza.

    3) Il famoso TTS: Olio che ha buone prestazioni (odora fortissimo, dovrebbe essere molto ricinato) protegge bene il motore, sia da strada che da cross.
    Difetto grandissimo: INCROSTA TUTTO, dal pistone, alla testata, alla marmitta, anche quelle aperte a espansione. Fuma da morire, per questo incrosta molto.
    Consigliato per chi fa gare e cross e quindi non abbastanza strada da far incrostare tutto.
    Sconsigliato su SCOOTER50, e motori di utilizzo normale, dove le prestazioni del "ricino" non vengono assolutamente sentite, ma in compenso si hanno col passare dei chilometri tutti gli svantaggi delle incrostazioni.

    4) Shell vsx 100% sint: Olio buono, pochi risidui, poco fumo. Non ho avuto prove dirette delle sue proprieta antiusura o antigrippaggio poichè l'ho usato solo sullo scooter a motore originale circa 5000km finche non l'ho truccato.
    Il motore originale era pulito e in buono stato dopo 5k chilometri quando lo ho smontato, ma per avere una prova delle proprietà dovrebbe essere testato su motori spinti o in condizioni piu esterme che su un 50 originale..

    4) API 2T 100% sint-cross (una schifezza, fuma e incrosta tutto)

    5) Selenia scooter 2t (Puzza, incrosta candele e marmitte, non protegge dall'usura a quanto visto su scooter di amici)

    6) Mai provati ma dovrebbero essere ottimi i sintetici repsol.

    7) Altri oli: NON PERVENUTI....OVVERO; EVITATELI COME LA PESTE!!!
    In particolare tutti gli oli "specifici da scooter" che sono i peggiori, e come già detto assolutamente NO a qualsiasi olio minerale o semi-sint, anche se magari è quello che consiglia la "CASA".






    IO ho detto la mia, se qualcuno vuole aggiungere altre prove o altre marche, sarebbe una bellissima cosa.
    Almeno possiamo avere una panoramica con prove reali sul mercato sconfinato degli olio 2TEMPI ad alte prestazioni.

    E magari, se la mettono in RILIEVO questa discussione.......
    Ultima modifica di tetsuya31; 19-11-2003, 14:50.
    ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
    ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

  • #2
    Bei tempi...

    Ora sono passato definitivamente al 4 tempi, ma ho venduto pochissimo tempo fa il mio 125 (Gilera XR1) a cui ho fatto "digerire" di tutto... ... nolente o volente!!

    Beh, iniziai col Bardahl RTS, un semi sint, che non puzzava tanto ma incrostava discretamente...

    Ho poi usato per un po' il mitico Castrol TTS: odore racing , ma incrostazioni DOCG !! Ho visto un Cagiva 125 smontato dopo aver usato per 10000 km. il TTS --> luci di scarico ridotte al lumicino!!

    Fui uno dei primissimi ad usare l'AGIP 2T Racing Plus, tant'è che lo pagai appena 11.000 Lire e dopo 2 settimane ne costava 23.000!!! Ebbene, odore da PAURA (nel senso: avrò fuso il motore?) e pestilenziale!!

    Ho poi usato il LINX della Fiat, un semi-sint tranquillo, mentre ultimamente, votato al max. risparmio, mi sono buttato sul Tamoil preso alla Coop dall'infimissimo prezzo ...
    Ebbene, è forse risultato il migliore: poco fumo, poche incrostazioni, buona lubrificazione!

    Del Repsol (ma anche dei Motul) ho sempre sentito un gran bene...


    Però, che nostalgia: e pensare che un tempo riconoscevo "al volo" ogni olio 2T
    dalla puzza (pardon, odore... )

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    • #3
      Io mi sono trovato da schifo col TTS e benone con un semisynt della Sineco...
      "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

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      • #4
        sul 125 quando giravo per la strada ho sempre usato elf xt2, ossia quello che ora si chiama 2xt mi pare. Costo sui dai 10 ai 13 euro resa buona, incrostazioni giuste, mai dato un problema.
        In pista ho provato l'agip racing 2T, da corsa olio molto raffinato, costa una botta sui 22€ eccellente davvero, odore molto forte, peccato detonai a magione per carburazione troppo magra.
        Ora che la moto è messa solo per la pista e preparata all'inverosimile uso Elf lub HTX in lattina di metallo blu e nera insieme alla benzina elf 102 r.o.n. E' un olio molto particolare, adatto anche con benzine particolari, racing al massimo, lo usa nel campionato italiano gp su aprilia il team dove la porto io. Eccezionale, totale protezione, 0 incrostazioni ma eccezionale anche nel przzo : circa 35€ al litro.
        E poi non si trova.

        P.s al mugello nel 2001 durante il warm up la mattina del gp ero al paddock curiosavo al box suzuki e stavano approntando la moto a roberts, ebbene per fare la miscela un meccanico ha aperto sotto i miei occhi una boccia di plastica 8quella normale etichettata da 1L)di motul800 competition e l'ha miscolato con la benza (vai a sapere che benza....) davanti a me, e poi ha versato il tutto nel serbatoio. Pensavo usassero olio + fantascientifici....anche se poi ripensandoci è il max che produce la motul, e non dovrebbe essere affatto male!
        Aprilia Rsv Factory 'nera' + the fastest Aprilia Rs 125 in italy owner


        2009 Golf VI GTI

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        • #5
          Sono un appassionato di motori a due tempi ed ho moto due tempi vecchie e nuove, ho tanti amici che corrono ancora con moto a due tempi. Il parere unanime (quasi) che gli oli migliori sono quelli della Motul e della Bardhall.
          Ho una anche una Mito che utilizzo per strada. Giro ‘magro’ (l’imbocco dello scarico sul cilindro è color nocciola chiaro, per capirci), rapporto di compressione 14,9:1 (squish 0,8mm, banda di squish 7,0mm, camera di combustione emisferica R=7,5mm) con un cilindro SP, mai un problema con il Motul 600.

          La camera di combustione è MOLTO importante per le prestazioni e le TEMPERATURE d'esercizio del motore.
          Seat Leon Italian Club --- S.L.I.C. Socio 51
          Friuli V.G. Tuning Club - SOCIO13

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          • #6
            Appoggio

            Ma guardate che il Castroil TTS è sintetico e non contiene ricino,
            quelli erano i MITICI
            R20-R30-R40
            Oggi sono proibiti per uso stradale e con difficoltà in corse.
            ma era della roba incrostavano tutto maaaaaaaaaaaaaa
            io ho girato per chilometri con il motore grippato i segmenti rientrati e un "colletto" di scoria che faceva da lub. e segmento
            Con volontà e organizzazione ogni risultato è possibile.[/FONT]

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            • #7
              Ottima discussione!
              Io sul mio SR netscaper modificato con malossi mhr replica,albero malossi rhq,nrx,carb 17,5 /21,overrange ecc ecc ho fatto ben 20.000 km con l'mhr replica cambiando pistone ogni 7.000 km con il bardhal KGR 100% synt!
              E dopo 20.000 km tirati alla follia ho perso un po' di compressione ma il motore era ancora in buone condizioni!!!!! (si è sbudellato per colpa di un cuscinetto di banco che si è rotto! )
              Cmq mi sono trovato davvero benissimo con il KGR, a dir la verità nn ho notato tutte le incrostazioni di cui parli tetsuya...il motore era abbastanza pulito e nn ho mai tappato una marmitta!L'nrx mi si è bucata per la ruggine dopo un botto di km ma ancora andava alla grande!!!(cmq ho sempre usato KGR quindi nn ho termini di paragone sulle incrostazioni!)
              Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
              Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

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              • #8
                Io nella mia Moto da RAPINA uso solo CASTROL TTS

                perchè lo acchiappo al super mercato a 8 euro al litro in offerta


                concordo sul fatto che sporca ma protegge bene

                e dato che la mia e ben dopata e cmq gli tiro il collo il TTS mi soddisfa


                buoni anche gli Shell Advance, il Motul, Il mobil Racing 2t
                MeccanicoVoncione:Presidente

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                • #9
                  ecco un parere contrario...

                  da anni smonto e rimonto motori 2T

                  motorini, moto, motozappe, motoseghe, decespugliatori,motori marini etc

                  ho avuto modo di provare vari tipi di olii 2T ma quello che piu fa la differenza, a mio avviso e la percentuale che ne viene usata...

                  tanto per capirci usare la miscela al 3-4% (a patto che carburazione, anticipo e candele siano quelle giuste) secondo me è un gesto CRIMINALE !

                  Io ho sempre cercato di usare percentuali attorno al 1,75%, curando particolarmente il grado termico della candela, il raffreddamento del motore e la carburazione.

                  Con tali accorgimenti non ho visto grosse differenze tra un olio ed un altro.
                  Di sicuro il motore faceva meno fumo e la carburazione era leggermente piu grassa in benza, a tutto vantaggio del raffreddamento e dell'affidabilità.

                  Tanto pe rcapirci, su ben 2 motorini, ho escluso il miscelatore automatico, che non si regolava sotto il 3% e ancora adesso vado a miscela fatta a mano.
                  Massimo e dico MASSIMO il 2% di olio.

                  Con questo non voglio dire che un olio 100% sint siano solo soldi sprecati, ma che prima di additare un minerale da 6-7 euro come schifezza prima ci si dovrebbe chiedere quanto olio "suca" il motore ed in che modo lo facciamo lavorare.

                  meditate gente, meditate (l'ambiente ringrazia)
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                  Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

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                  • #10
                    Daccordo sul discorso della percentuale....il max da usare è 2%, salvo casi particolari dove è richiesta una iperlubrificazione....

                    Il KGR bardahl addirittura riporta sull'etichetta la dicitura (ottima protezione gia all'1% di miscelazione)

                    Il problema è che ti puoi permettere di miscelare a mano solo su vecchi motori (si piaggio, vespa...) oppure ovviamente con le moto da CROSS.

                    Per il resto la totalità dei 2 tempi in commercio ha il miscelatore automatico, che a quanto immagino, di solito miscela al 3-4%....

                    A questo punto, poichè è da pazzi smontare l'impianto di miscelazione e farsi la miscela in casa (daccordo, viene tutto piu preciso, ma ti ci rivoglio ogni volta dal benzinaio a portarti l'oilio e il misurino dietro...) credo che sia ancora piu importante, nel caso di miscele al 4% che il tanto oilio da bruciare sia di buona qualità con pochi residui....
                    ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
                    ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

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