Cari amici del Forum,
Scrivo per sapere se, secondo voi, è possibile miscelare nel motore oli lubrificanti diversi e cosa succede se:
1)Miscelo 2 oli lubrificanti aventi la stessa viscosità (per esempio entrambi con gradazione 10w40) ma di diversa natura (l'uno sintetico e l'altro semisintetico o minerale).
2)Miscelo 2 oli lubrificanti aventi la stessa natura (per esempio entrambi semi.sintetici) ma con diversa gradazione (l'uno 0w30 e l'altro 20w50)
3)Miscelo 2 oli COMPLETAMENTE DIVERSI TRA LORO (per esempio un minerale 15w40 con un sintetico 0w30)
Cosa succede secondo voi nei tre casi???????
E' possibile che il motore ne possa risentire alla lunga???
Vi dico subito che sulla mia vecchia e gloriosa Peugeot 106 1.100 a carburatore (data in rottamazione in quanto non catalitica e, quindi, impossibilitata a circolare a Roma) feci,l'ultimo anno che l'ho avuta, di questi esperimenti senza avere noie meccaniche dal motore.
FATEMI SAPERE
CIAO A TUTTI
Franzturbo
Scrivo per sapere se, secondo voi, è possibile miscelare nel motore oli lubrificanti diversi e cosa succede se:
1)Miscelo 2 oli lubrificanti aventi la stessa viscosità (per esempio entrambi con gradazione 10w40) ma di diversa natura (l'uno sintetico e l'altro semisintetico o minerale).
2)Miscelo 2 oli lubrificanti aventi la stessa natura (per esempio entrambi semi.sintetici) ma con diversa gradazione (l'uno 0w30 e l'altro 20w50)
3)Miscelo 2 oli COMPLETAMENTE DIVERSI TRA LORO (per esempio un minerale 15w40 con un sintetico 0w30)
Cosa succede secondo voi nei tre casi???????
E' possibile che il motore ne possa risentire alla lunga???
Vi dico subito che sulla mia vecchia e gloriosa Peugeot 106 1.100 a carburatore (data in rottamazione in quanto non catalitica e, quindi, impossibilitata a circolare a Roma) feci,l'ultimo anno che l'ho avuta, di questi esperimenti senza avere noie meccaniche dal motore.
FATEMI SAPERE
CIAO A TUTTI
Franzturbo
Commenta