Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Miscelabilità dei lubrificanti.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Miscelabilità dei lubrificanti.....

    Cari amici del Forum,
    Scrivo per sapere se, secondo voi, è possibile miscelare nel motore oli lubrificanti diversi e cosa succede se:
    1)Miscelo 2 oli lubrificanti aventi la stessa viscosità (per esempio entrambi con gradazione 10w40) ma di diversa natura (l'uno sintetico e l'altro semisintetico o minerale).
    2)Miscelo 2 oli lubrificanti aventi la stessa natura (per esempio entrambi semi.sintetici) ma con diversa gradazione (l'uno 0w30 e l'altro 20w50)
    3)Miscelo 2 oli COMPLETAMENTE DIVERSI TRA LORO (per esempio un minerale 15w40 con un sintetico 0w30)
    Cosa succede secondo voi nei tre casi???????
    E' possibile che il motore ne possa risentire alla lunga???

    Vi dico subito che sulla mia vecchia e gloriosa Peugeot 106 1.100 a carburatore (data in rottamazione in quanto non catalitica e, quindi, impossibilitata a circolare a Roma) feci,l'ultimo anno che l'ho avuta, di questi esperimenti senza avere noie meccaniche dal motore.
    FATEMI SAPERE
    CIAO A TUTTI
    Franzturbo
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

  • #2
    Non credo che su un motore usato senza troppa cattiveria, si possano avere problemi utilizzando lubrificanti di diverse gradazioni o produttori...certo, sarebbe meglio evitare miscugli strani, anche xchè se è vero che gli olii provengono tutti dalle stesse raffinerie, poi vengono additivati e personalizzati dai vari marchi presenti sul mercato, con prodotti che non sappiamo se sono compatibili tra di loro..
    Quelli della Bravo / Brava socio Jtd 105 Gittì
    La Bravo...è la Bravo, non si discute! se poi è Jtd, allora è il massimo
    Il Jtd è la fonte di tutte le tue soddisfazioni? Allora questo è il tuo thread!

    Commenta


    • #3
      Dunque.... dico la mia

      Se misceli due lubrificanti di pari viscosita' e di pari "natura", si possono dormire sonni tranquilli...

      In tutti gli altri casi, nonostante anch'io abbia con vecchi motori rabboccato con quel che mi capitava sottomano (15W40 minerale miscelato a 10W40 semisynt...), starei MOLTO attento a fare strani mix... perche' non si sa mai come si comportini i pacchetti di addittivi dei due oli... io eviterei.....
      "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

      Commenta


      • #4
        Mah vi dirò..

        Quattroruote, maggio 1986..

        Prendono una fiat uno 55 (motore 1116 cc 55 cv) e percorrono 30000 km cambiando regolarmente olio e filtro ogni 7500 km (con filtro olio originale e lubrificante VS+ 15w 40 FIAT )..

        Successivamente viene smontato il motore per controllare il grado di usura e pulizia delle parti meccaniche...

        Fatto ciò, vengono montati particolari nuovi nel motore (pistoni, fasce, bronzine) senza nemmeno rettificare le canne dei cilindri e introdotta una miscela composta da 5 lubrificanti di tipi e marche diverse (purtroppo non specificano quali); in più, manomettono il filtro olio in modo che venga sempre bypassato..

        Percorrono altri 30000 km senza sostituire nè olio nè filtro...Infine viene smontato tutto

        Risultati:

        - livello di compressione nella norma sia nel primo, che nel secondo test

        - bronzine rigate nel test 2 (causa mancanza filtro olio)

        - anche i livelli di lacche e sporcizie sono paragonabili

        consclusioni: problemi non ce ne sono...su motori non kat di 20 anni fa

        Su un motore catalizzato non saprei, di certo non metterei un minerale in un turbo..

        E probabilmente su un TDI o diesel moderno si farebbero seri danni a mettere oli con specifiche inferiori a quelle consigliate dal costruttore..
        SUV: Stupid Useless Vehicle

        Commenta

        Sto operando...
        X