Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Angolo "privato"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    risp risp risp...

    Grazie per gli elogi Cowboy ma no, non sono uno che lavora nel settore... Come in passato dissi, ho avuto modo di fare uno studio di due mesi (estate del 2000) negli USA, presso la UAH (University of Alabama in Huntsville) proprio sugli olii lubrificanti. Huntsville è una "cittadella" americana piuttosto noiosa e grande "solo" come Roma (per l'America è un paesino!), ma ha la fortuna di avere basi NATO e NASA che spesso incentivano studi come quello a cui ho avuto la fortuna di partecipare nella facoltà di ingegneria.Abbiamo condotto vari studi sui lubrificanti, di vario tipo e marca; abbiamo eseguito test di laboratorio, spesso semplici ma efficaci; abbiamo messo sotto la lente gli additivi che erano disponibili lì (a base ceramica, X1-R, PREP-UP, e altri che neanche ricordo come si chiamavano...). Ecco tutto. E poi aggiungi ancora svariate ricerche su Internet e quant'altro accessibile a ogni comune mortale con una buona dose di passione!!!
    TU, B2B... non cedere con il Duetto! Devo dire che è una vera rompiballe quando ci si mette, ma dà tante di quelle soddisfazioni da ripagare tutto!
    ETILIKOne mio... che dire?? I 0W30 hanno fatto, è vero, tantissima strada (in Europa), soprattutto negli ultimi 4 anni. Ho specificato "in Europa" perchè negli Usa olii con tali gradazioni esistono già da tantissimo, e assorbono il 90% del mercato... il restante 10% se lo dividono olii con gradazioni 5W40, 5W50 e 10W40, ma è tutta un'altra storia perchè si parla di olii molto meno "raffinati" di quelli europei. Da qui a dire che "surclassano" i 10W60 bisogna andarci un pò con i piedi di piombo. Mi spiego: prendi un 10W60, portalo a lavorare in condizioni "critiche" e poi fai lo stesso con un olio 0W30. Supponiamo ora che entrambi gli olii non "cedano" e riescano a formare entrambi un velo d'olio sufficiente a garantire lubrificazione; hai già anticipato tu che il velo del 0W30 sarà più sottile di quello del 10W60... niente di male, il paragone tra i due olii può ancora reggere e può darsi anche che il 0W30 dia risultati in tali condizioni migliori del 10W60, supponiamo che -ad esempio- non faccia schiuma o, meglio, che il 10W60 stia lasciando qualche residuo qui e là mentre il 0W30 no. Ma c'è qualcos'altro di importante che sta accadendo: il 10W60 appare come olio molto molto molto fluido... il 0W30 è così fluido da sembrare acqua!! In tale condizione il 0W30 può più facilmente passare tra le tolleranze fascia-cilindro-gommini valvole andandosene in fumo.
    Già da questo puoi capire che se non hai un motore + che perfetto (o bello fresco o con tolleranze ben studiate), il 0W30 "te lo pippi"!!
    A questo che ti ho detto, aggiungi: il punto critico a cui un olio 10W60 brucia sarà sempre più alto di quello a cui brucia un 0W30, perciò il discorso che fai tu sul velo olio vale se supponiamo una temperatura olio motore "elevata" o "estrema" ma comunque fisicamente possibile e rientrante nel "range" di uno 0W30; se superiamo tale temperatura per arrivare a qualcosa di eccessivo, il 0W30 ti saluta, il 10W60 si brucia un pò ma garantisce il famoso velo. (se tale situazione ti sembra infrequente e inverosimile, ti faccio qualche esempio: auto da corsa ultra spinte che portano l'olio fino a picchi di 180 gradi in alcune condizioni, ma restando un pò più sulla terra, puoi pensare a tutte le Alfa di una certa epoca, come la mia, che scaldano tantissimo l'olio e anche a tutte le auto che, proprio come le Alfa di un tempo, hanno un elevatissimo rapporto CV/cilindrata, ultima tra tutte la SMART che può arrivare a consumare ben un litro d'olio in 1000 Km se lubrificata con comune 10W40 semisint).
    Insomma, non so se mi sono perso in chiacchiere risultando poco chiaro, perciò qui mi riassumo: un 0W30 si può paragonare ad un 10W60 solo da certi punti di vista. Se su un'auto che ha un motore che non scalda molto nella zona della testata perchè veramente ben costruito o semplicemente se tale auto ha un motore 4000 cc ma solo 100 CV, allora un olio 0W30 va benissimo, e ti consente persino di risparmiare carburante rispetto ad un 10W60 (oltre che di proteggere di più a freddo). Ma se hai un'auto vecchiotta dove i giochi sono aumentati, se hai un motore vecchia concezione o se hai un 1600 che eroga 105 CV con rapporto di compressione 11:1 (e quindi scalda molto la testa), allora con un 0W30 non avrai nè la protezione di cui necessiti, nè il raffreddamento necessario (eh, sì, perchè un olio più viscoso asporta anche meglio il calore dai metalli con cui entra in contatto).
    Tutto ok?? Se hai ancora dubbi o se sono stato poco chiaro in qualcosa, fammi domande mirate e cercherò di essere più preciso (e sintetico!)
    Ultima modifica di coolele; 22-12-2003, 00:43.
    La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

    Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

    Commenta


    • #12
      altro olio...

      Ciao a tutti e a Coolele
      Concordo sul discorso 10W60 Vs 0W30, c'e' poco da fare, se un motore non e' progettato per certe gradazioni e' meglio non andare a far casini, sopratutto perche' fra uno 0W30 ed un 10W60 di differenza ce n'e'... se il discorso fosse fatto da un 5W40 ed un 10W60... vabbeh, cmq la mia domanda era un altra
      Si parla tanto, forse troppo (ma non e' MAI troppo per noi smanettoni ) di olio motore... ma poco o nulla di quello del cambio tranne quando qualche "nuovo" smanettone chiede consiglio per la prima volta..
      Invece se uno si trova nel forum di EiacularE (btw come siamo messi Lux col dominio? ) l'auto proprio al 100% originale non ce l'ha e la maggior coppia deve far addottare accorgimenti anche per cambio ma sopratutto differenziale.
      "Inizio" allora io a dire la mia idea, poi pero' voglio il parere di Coolele se no non scrivevo qui
      - Gradazione: su quella a freddo attenersi a quella consigliata dalla casa, tutt'alpiu' abbassarla ma mai alzarla. Su quella a caldo lasciando perdere i vari "grassi" 80W140 rimanere sulla 90
      - Semisynt o 100% synt? Bella domanda... secondo me su un benzina medio un semisynt e' piu' che sufficiente, su motori turbizzato e con coppia poderosa, meglio andare sul fullsynt
      - Addittivi? Certo, qui grossi timori non essendoci tolleranze in gioco particolarmente basse e temperature non certo critiche credo che anche i piu' timorosi del ptfe non dovrebbero porsi troppi problemi
      - Intervalli di manutenzione. Eh, bella domanda, che dire? Boh, io ci provo, e dico la mia 40 max 50k km (o due anni).

      ...a voi la parola....
      "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

      Commenta


      • #13
        Olii cambio...

        Sugli olii per il cambio e differenziale non ho molto da dire. Io ho trattato entrambi col PTFE di Toni, vanno benone, ma del resto andavano alla stessa maniera (ossia alla grande) anche prima. Speravo di migliorare la velocità del cambio marcia, ma non c'è stato nulla da fare, anmche perchè ho scoperto che le Alfa come la mia hanno proprio per caratteristica costruttiva un cambio molto preciso ma, aihmè, lento. Gli olii li ho sostituiti (quelli che ho tolto erano NERI!), ma ho rimesso l'olio che raccomandava il libretto di uso e manutenzione (AGIP ROTRA MP 80W90... dopo 20 anni esiste ancora!!!!). Mi trovo ottimamente, la leva è morbida e "obbediente". Questa è la mia personale esperienza, volendo aggiundere qualche opinione al dilemma, mi limiterei a dire che 50.000 - 60.000 Km prima di nuovi cambi siano ottimali. Non prenderei, invece, in considerazione l'idea di sostiruire una volta all'anno: gli olii cambio e diff non sono soggetti agli stessi stress di quelli del motore da dover richiedere un simile accorgimento.
        Per quanto riguarda la scelta di una gradazione alternativa a quella consigliata, ci andrei ben cauto: un mio amico ha sostituito l'olio al cambio della sua Punto con uno più performante e il risultato è stato che ha dovuto infilare le marce a calci finchè non è stato costretto a nuova sostituzione... credo comunque che la cosa possa essere soggettiva da caso a caso e da auto ad auto.
        Concordo con l'idea di utilizzare olii semisint in gruppi non esageratamente sollecitati, mentre potrebbe prendersi in considerazione l'uso di olii per cambi dotati di coppia ipoide anche in cambi che non hanno tale caratteristica (tali olii sono studiati per resistere a "estreme pressioni" e a "forze centrifughe" molto alte.
        La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

        Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

        Commenta


        • #14
          dipende dal tipo di cambio e dai suoi giochi assiali e radiali!




          ovvio che se metti un pastone Castrol EPX 80w90 ( con additivo EP) su un cambio di ultima generazione puo' dare qlc problema!

          mentre se usi una 75 w 90 synt ( ZC 75 synth) vai molto meglio!


          nella clio uso Castrol TAF x 75w90
          nella Punto Fait Tutela ZC 75 synth
          nella NSR CAstrol EPX 80 w90




          cmq ci sono le specifiche API API GL3 API GL4 GL5
          MeccanicoVoncione:Presidente

          Commenta


          • #15
            Esatto G-Lader... Infatti il mio discorso sulla gradazione era proprio quello...
            Cmq sono piu' critiche (cioe' si sentono di piu'...) le specifiche a freddo, piu' che a caldo...
            Nella mia, che da specifica addotta un 75W90, ho provato l'80W90, ma anche se addittivato sino all'inverosimile, da freddo era troppo viscoso.
            Ho poi messo un 75W90, il TafX di castrol, e va benissimo (con un po' di CD e ZX1 poi da favola...
            La prossima prova sara' l'ottimo TRJ dell'Elf, che riesco ad avere a prezzo irrisorio da un amico meccanico renault. E' un 75W85 (si' si' avete letto bene...) e sulla Yaris di mia mamma e sulla Uno della morosa si comporta divinamente anche senza addittivi....
            Addittivato EP, GL5 lo raccomando per tutti insieme appunto al Taf-x per chi ha tanta coppia..
            "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

            Commenta


            • #16
              Re: risp risp risp...

              Messaggio originariamente postato da coolele
              Grazie per gli elogi Cowboy ma no, non sono uno che lavora nel settore...

              Caspita, deve essere stato davvero appassionante andare in USA a fare questo genere di studi!!

              avrei tante domande da farti, ma non vorrei fare il rompiballe...

              solo un paio (porta pazienza )

              1) Sempre in merito agli oli "long life"... Dato che il motore della mia auto (Audi A4 2.5TDI) è studiato per funzionare unicamente con 2 gradazioni: 0W-30 (long life) oppure 5W-40 per tagliandi ogni 15'000 Km; mi sembra inutile che io usi un olio long life, visto che faccio il tagliando ogni 12'000 Km.
              Dici che è meglio se continuo ad usare lo 0W-30 anche per i prossimi tagliandi, oppure è meglio cercare un 5W-40 100% synt che rispetti le normative VW per i tagliandi ogni 15'000 km??
              Lo chiedo perchè attualmente di olii con specifiche VW 505 00 (ovvero per tagliandi ogni 15'000 Km) che siano 100% synt ne ho trovato solo uno!! (il nuovo Agip sint evolution)
              (tieni conto che la mia auto ha 66'000 Km e faccio circa 35/40'000 km all'anno con questa macchina)


              2) durante i vari test che hai eseguito, che risultati hai ottenuto con i vari additivi anti-attrito?? usando un additivo nell'olio 0W-30, non rischio di diluirlo ulteriormente e di renderlo troppo fluido??
              My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

              Commenta


              • #17
                Risposte a Cowboy

                Vediamo un pò... a lume di naso, io sceglierei un buon 5W40, naturalmente full sint. Risparmieresti soldi rispetto ad un long life. Anche uno 0W40 direi che dovrebbe andare ottimamente, ma sta a te scegliere se discostarti (anche se veramente di poco) dalle indicazioni della casa. Il motore merita il meglio, è davvero un ottimo macchinario da trattare con rispetto. Lo 0W30 lo sceglierei se facessi molti "stop and go" nei tuoi tragitti quotidiani (entra prima in temperatura di un 5W40), ma a quel punto mi affiderei a tagliandi più distanziati che ogni 13.000-15.000 Km, per lo meno per ammortizzare la spesa maggiore.

                Additivi:molti additivi, se utilizzati in modo corretto, non modificano l'indice di viscosità degli olii, perciò puoi stare tranquillo. In molti dei test effettuati abbiamo riscontrato un miglioramento delle capacità protettive dei lubrificanti, miglioramenti marginali delle prestazioni; con l'utilizzo di alcuni additivi, inoltre, abbiamo notato... il nulla; con altri ancora addirittura cose da mettersi le mani nei capelli.
                Vuoi i nomi? Senza andare nello specifico, ti do solo qualche indicazione di massima:
                Ottimi Sintoflon e i similari prodotti di Toni Slider, che garantiscono protezione per tutti i motori grazie allo stra-testato PTFE. Questi additivi riprendono efficacemente anche i giochi in motori più anziani, il miglioramento delle prestazioni in senso assoluto è lieve, ma si nota soprattutto nel calo dei consumi.
                Grandioso anche lo ZX1 distribuito in Italia da Lux, ottimo prodotto che trova moltissimi simili in USA. Ha dalla sua la capacità di essere anche fortemente pulente. é anch'esso un protettivo efficace ma, al contrario del PTFE, dà risultati più "esplosivi" e immediati. Lo consiglio su motori nuovi o comunque di ultima generazione perchè non è capace-come il PTFE- di riprendere i giochi, ma dà il max come antiattrito.
                DA EVITARE: Ceramic Power Liquid (non fa nulla e costa un'enormità, non è chiaro che cosa contenga in verità); X1-R (che produce acidi alcali alle alte temperature, spesso creando agglomerati gommosi anche detti vernici).
                E COME DICONO I PIU' SERI (E PRUDENTI): diffida da chi ti promette miracoli. Se hai un'auto con 55 Cv non ti ritroverai con una bestia da 115 CV incavolati. Se la tua auto consuma 1 litro d'olio ogni 1000 Km, non puoi credere che smetterà di consumarne con un liquido prodigioso! Ci vuole un pò di buonsenso! Tutti questi additivi offrono lieve riduzione dei consumi, piccolo incremento di prestazioni (più o meno avvertibile in funzione anche della potenza del motore trattato) e grande, grande protezione del motore nei casi estremi (che ti dà una maggiore tranquillità nel caso di situazione-limite).
                La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

                Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

                Commenta


                • #18
                  Re: Risposte a Cowboy

                  Messaggio originariamente postato da coolele
                  Vediamo un pò...
                  Grazie mille ancora per le risposte. sei sempre gentilissimo.

                  Per quanto riguarda l'olio, credo propio che lo 0W-30 non sia adatto per me. Non faccio assolutamente "stop and go", anzi, uso l'Audi solo nei week-end, e ci percorro più di 600 km ogni volta, solo di autostrada.


                  Per quanto riguarda invece gli additivi, avevo già provato lo ZX-1 con risultati eccellenti sulla mia ex Golf GTI 1.8T. provvederò ad additivare anche la mia Audi al prox tagliando (purtroppo ho fatto il tagliando 1 settimana fa e mi sono ricordato troppo tardi di fare l'ordine dei prodotti).
                  Per quanto riguarda il PTFE, credo nelle sue ottime doti lubrificati, ma ho timore ad usarlo sulla mia auto, perchè essendo Turbo, ho paura che si formino incrostazioni di depositi carboniosi sulle bronzine della turbina. Daltronde non è sempre possibile fare un buon cool-down...
                  ma magari sono solo mie fissazioni...
                  My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

                  Commenta


                  • #19
                    Ciao Coolele

                    hai parlato anche degli antiattrito... potresti dirmi di + su X1R per favore? x curiosità. Pregi e difetti, differenze da altri antiattrito...
                    Grazie
                    VENDO LEON!!!

                    LA MIA LEON
                    Ciao Nonna....

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Angolo "privato"

                      Ciao Coolele!!!!!!!!!!!!
                      Bentornato!!!!Lo sai che avevo una domande da farti ma non sapevo dove rintracciarti visto che non ti si vedeva più nel forum?
                      Bentornato!!!!
                      Ora devo scappare,stasera ti chiedo quella cosa!!!
                      Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
                      Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X