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Angolo "privato"

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  • ciao bruno,
    però tieni persente che il 10-40 e un semi sint.
    per jtd io userei il 5-40.
    ciao

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    • Era completamente sintetico..vuol dire che quando l'ho preso ho fatto l'affare del secolo!
      Quelli della Bravo / Brava socio Jtd 105 Gittì
      La Bravo...è la Bravo, non si discute! se poi è Jtd, allora è il massimo
      Il Jtd è la fonte di tutte le tue soddisfazioni? Allora questo è il tuo thread!

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      • Re: infatti...

        Messaggio originariamente postato da coolele
        ma infatti cos'è tutta st'antipatia per il recupero vapori olio?? Se ne sta lì, bel bello, quando fai l'ordinaria manutenzione dai una bella pulita con comunissima carta assorbente (no pelucchi) e butti via tutto con filtro olio vecchio e il resto... Troppe elucubrazioni mentali....
        Ok!Quindi quando cambio il filtro aria oltre a lavare l'airbox come faccio di solito posso anche passare lo scottex nella farfalla e assorbire l'olio?
        Quando posso andare "giù"?

        TNX
        Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
        Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

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        • Risp per IlConte

          Premesso che il tipo di gradazione olio adatta varia in base al tipo di motore (turbo o non, che scaldi l'olio o meno, che abbia un radiatore dedicato per l'olio, ecc.), posso darti indicazioni generali che all'80% soddisfino:

          1) nel primo caso, auto oggetto di soft tuniong dove ogni tanto si stiracchia, un buon 10W40 semisint (tipo Esso Ultra) compie alla grande il suo dovere. E' comunque sempre meglio un 5W50 full sint (per pulizia e resistenza nelle tirate). L'estate torrida influenza eccome, l'olio fatica di più a raffreddarsi e perciò con estate a 40 gradi il 5W50 diventa d'obbligo.

          2) Uso corsaiolo: si passa tranquillamente ad un 10W60 o addirittura ad un 20W60 (abbastanza difficile da trovare): difatti un' auto che va in pista non abbisogna di protezione specifica a freddo (la faremo scaldare un bel pò al minimo mentre la si mette a punto, ad esempio, per poi lanciarsi in pista per una 30ina di giri a tutto gas!!).
          La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

          Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

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          • RIsp per BRUNOJTD

            Eccomi di nuovo: come dissi un bel pò di tempo fa, non è che gli olii di supermercato (Carrefour ecc.) non siano effettivamente dei full sint... è solo che per ottenerli usano maggior numero di additivi (quindi degradano più velocemente di olii più blasonati e "seri". Inoltre viene il sospetto che utilizzino in gran parte olii rigenerati che (seppur dicano essere identici a quelli di fresca produzione dopo i dovuti trattamenti), non penso possano offrire le stesse garanzie di quelli di stabilimento (che presentano comunque -di sicuro- una percentuale di rigenerato, ma di molto inferiore). Il Total è un ottimo olio, ma poco si trova negli autoricambi delle mie parti... e comperarlo da un benzinaio è follia!!!
            La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

            Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

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            • Coolele risp a tutti e nn a me?


              Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
              Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

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              • Coolele, altra domanda, visto l' olio consigliato per la mia auto (5w30) se vado con un 5w50 (mobil) che cosa non dovrebbe andare?
                Grazie

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                • Risp per AX

                  Certo che ti risp, è che stamane andavo un pò di corsa! Premesso comunque che lo specialista in pulizie è Lux (che ti consiglierebbe una bella spruzzata di Active Action, ne sono sicuro), puoi pulire tranquillamente gli accumuli con carta assorbente tipo Scottex. Attento a scegliere carta che non lasci pelucchi (fai una prova su una qualche superficie prima di ficcare la testa nel cofano). Munisciti anche di una bella bomboletta di aria compressa che potrai utilizzare in modo molto pratico se dovessi aver bisogno di soffiar via qualche schifezza dal corpo farfallato. Quanto puoi andar giù? Non più giù della farfalla, nel caso la toccassi, fallo con molta delicatezza. A parte questo, non ci sono particolari raccomandazioni... PULISCI!!!!
                  La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

                  Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

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                  • Olio 5W50 invece di 5W30

                    Passare da un 5W30 a 5W50 mi sembra un salto troppo azzardato. Cosa non potrebbe andare? Che a caldo l'eccessiva viscosità dell'olio crei problemi alla corretta lubrificazione. Mi spiego meglio con un esempio. Nelle nuove POLO TDI (escludiamo quelle a cui "inspiegabilmente" si bruciava la turbina dopo soli 10.000 Km e la WV era disperata) ci sono dei condotti olio talmente sottili ed angusti da richiedere olii parecchio fluidi perchè possano passare con facilità e raggiungere le zone da lubrificare senza problemi. Un olio denso, in un motore che ha questo tipo di esigenza, rischierebbe di incontrare troppe difficoltà in quei passaggi e, quindi, non sarebbe garantito un sufficiente passaggio di lubrificante con conseguente scarsa lubrificazione... così: poca lubrificazione, troppa pressione circuito lubrico, scarso raffreddamento delle parti più soggette a calore (famosa testa ma anche turbo, dove c'è) ed anche maggior consumo di carburante.
                    Concludendo, se vuoi dare più protezione a caldo al tuo motore, fallo. Ma non salire oltre 5W40. Potresti optare anche per un 0W40, che ti darebbe maggior protezione a freddo e, a caldo, si comporterebbe molto similmente al 5W30 che ti consiglia la casa.
                    E poi dipende tutto da come cammini: se fai molta autostrada, il 5W40 va benone. Se si trattadi brevi tragitti o percorso cittadino, ti consiglio di restare sul 5W30
                    La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

                    Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

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                    • Grazie mille per le risposte coolele, allora un 0w40 e un 5w30 sono abbastanza simili ok?
                      10000km con uno di questi due tipi li faccio tranquillamente o e' meglio cambiare un po prima l' olio?
                      Grazie ancora.

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